Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Tanti tessitori… Una sola rete per una scuola in salute
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il progetto SAPA - Diffusione
Progetto Regionale Tabagismo
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Il profilo di salute del Piemonte
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
La scuola promotrice di salute
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Le scuole e l’autonomia
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Il Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Trento, 25 settembre 2008.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
La sicurezza nella scuola
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La Scuola che promuove salute
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
Il profilo di salute della scuola
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Uff. V – Ambito di Torino LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE.
Alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere a scuola PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTOServizio Istruzione.
1 AA.SS.LL. Piemontesi SEMINARIO REGIONALE Torino, 22 giugno 2004 Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
L’esperienza piemontese del Laboratorio Alimentazione ed Attività Fisica XXXIV Congresso Nazionale. La nutrizione umana tra tecnologia e prevenzione, 8-10.
1 Background Piano Nazionale della Prevenzione / Health 2020 Global Action Plan For the prevention and control of noncommunicable.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato alla Tutela della Salute Assessorato all’Istruzione Annamaria Capra – Sara Coccolo - Simonetta Lingua Rete delle Scuole che Promuovono Salute e “Il menù l’ho fatto io” come buona prassi

Letteratura Coming soon 2015

Scuola promotrice di salute

Health Promoting Schools Framework Deakin University and Department of Education, Employment and Training (Victoria), Health Promoting Schools In Action: A guide for schools curriculum insegnamento apprendimento centrato sullo studente pianificato in modo sequenziale life skills formazione e supporto degli insegnanti attivitàcreative approccio di gruppo risoluzione non violenta dei conflitti ambiente e organizzazione scolastica sicurezza negli ambienti e nell’organizzazione del lavoro nell’organizzazione del lavoro aree per l’attività fisica e la ricreazione ricreazione promuovere una cultura dell’interazione sociale relazioni con la comunità servizi disupporto alle famiglie servizi di supporto alle famiglie formazione rivolta all’esterno strutture utilizzabili dalla comunità tempi e fondi adeguati principi di principi di giustizia sociale rispetto della diversità iniziative che coinvolgano i membri della comunità alleanze tra le agenzie scolastiche e quelle per la salute e l’assistenza Scuola promotrice di salute

Cosa possiamo fare insieme? Costruire condizioni favorevoli per formare un cittadino attivo e competente Facilitare stili di vita salutari Favorire percorsi di partecipazione Costruire responsabilità OBIETTIVO COMUNE

L’Approccio: Didattica inclusiva e Promozione della Salute per il Successo Formativo di tutti gli allievi

Il profilo di salute è uno strumento di analisi che utilizza un approccio interdisciplinare, sociale e sanitario, attraverso il quale è possibile giungere alla lettura della realtà della scuola da più punti di vista e con strumenti sia quantitativi che qualitativi Cosa è il profilo

offre spunti per “osservare” (ricognizione delle informazioni) e per “fotografare” ( stesura del profilo) le diverse componenti della “Scuola promotrice di salute”, delineando le criticità (processo di autovalutazione), le risorse di cui dispone (valorizzazione del patrimonio ) e le azioni prioritarie (processo di stesura del POF) da intraprendere in un’ottica di costruzione della salute (salutogenesi) A cosa serve

ricerca di informazioni relative ad uno o più ambiti del profilo di salute individuati dalle singole scuole ( dati Sorveglianze epidemiologiche: OKKio, HBSC, etc..) condivisione di strumenti tecnici ( buone pratiche, percorsi educativi, etc. ) utili a attivare percorsi partecipativi interni alla scuola ricerca di sinergie con altri percorsi attivi in ambito extra scolastico ( PePS, Piani di prevenzione locali, piani di zona, tavoli politiche giovanili, etc..) ricerca di finanziamenti (Fondi europei, fondi Fondazioni, etc.) Sostegno offerto dalle ASL

Una policy è un piano di azione concordato tra i soggetti che hanno la facoltà di intraprenderlo e sostenerlo. Le policy delineano la cultura della comunità scolastica definendo valori, convinzioni, traguardi accettabili e azioni attese. Influenzano il funzionamento della scuola, cosa è insegnato e come interagiscono docenti, studenti e famiglie. Le policy per la salute possono focalizzarsi su temi specifici o essere finalizzate più ampiamente al sostegno del benessere degli studenti nel setting scuola. Cosa è una policy

La promozione della salute non è un progetto che si aggiunge nel PTOF ma ne è il paradigma: orienta tutte le attività della scuola. Costruisce così senso e coerenza all’interno dell’offerta formativa Lavorare con le modalità della ricerca- azione porta ad incrementare relazioni interne ed esterne alla scuola: crea capitale sociale e professionale; grazie alle alleanze e alle sinergie con gli altri soggetti istituzionali la scuola aumenta la propria efficacia. perchè vale la pena di diventare un’Istituzione Scolastica che promuove salute

Essere scuola SHE favorisce la condivisione di obiettivi e priorità e crea le condizioni per l’implementazione di politiche per la promozione della salute all’interno della scuola vista come sistema Grazie alla costruzione del profilo e allo sviluppo di policy di salute condivise, la scuola diventa centro civico: un punto di riferimento per tutta la comunità e un luogo di confronto in cui si forma alla cittadinanza responsabile e si esercita democrazia attiva. perchè vale la pena di diventare un’Istituzione Scolastica che promuove salute

“Il menù l’ho fatto io” Un percorso partecipato sull’Educazione Alimentare Buona pratica Città di Torino- Iter Città Metropolitana Regione Piemonte - DoRS MIUR - Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ASL TO1 - Dipartimento di Prevenzione intersettorialità partecipazione protagonismo coinvolgimento progettazione sostenibilità “diffusione”

si tratta di “scegliere” in quale direzione condurre gli eventi e di quali mezzi bisogna dotarsi Ogni soggetto coinvolto influisce “comunque” sul processo di costruzione interno (scuola) e esterno (organizzazione macro) conclusione