FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A. 2008-2009 1 RETI DI CALCOLATORI Il livello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indirizzamento LAN e ARP
Advertisements

I bridge Standard IEEE 802.1D.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Windows Server 2003 Active Directory Diagnostica, Troubleshooting e Ripristino PierGiorgio Malusardi IT Pro – Evangelist Microsoft.
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Corso di laurea in INFORMATICA
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Messaggi di errore e di controllo Alberto Polzonetti
Servizio DHCP.
Versione 3 Nuove caratteristiche del software. * I mmagini in tonalità di grigio e a colori * Alta risoluzione: 600 dpi * Scansione e stampa in formato:
Ethernet Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
5-1 ATM Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
2-1 Trasferimento di file: ftp Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati
Reti e Sistemi operativi
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Evoluzione degli apparati
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI INFORMATICA JAVA MEDIA FRAMEWORK Introduzione.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
AICA Corso IT Administrator: modulo 5 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 5 - Sicurezza Informatica Esercitazione Alberto Bosio.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – TECNICHE SEPARATIVE – LMC FONDAMENTI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI Scan lucido.
IPSec Fabrizio Grossi.
Tecnologia GETVPN Andrea Terren April,2010. Differenze da un tunnel E’ tunnel - less Ho la stessa sorgente e destinazione. –UDP 848 per GDOI ( Group Domain.
Creato da Riccardo Nuzzone
1 Esercitazione Sistemi distribuiti: sistemi che risisedono su più calcolatori interconnessi da una rete di comunicazione Algoritmi distribuiti: programmi.
Greco Rodolfo 2002 Application Trasport Network Phisic HTTP IP UDPTCP DNS SNAP MAC ARP L’utente fa una richiesta di pagina.
Configurazione IP4a-1 Configurazione IP Reti II Stefano Leonardi.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
1 Luigi Vetrano Esercitazione di Reti di Calcolatori A.A
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 1 – Assegnazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 3 – Instradamento statico Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano – SSRI.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
Routing Overview Routing Protocol: protocollo di costruzione delle tavole di routing nei router. Routed Protocol: protocollo di instradamento dei messaggi,
Servizi Internet Claudia Raibulet
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
Lezione 17 Transizione IPV4 -> IPV6 Corso di Reti di calcolatori
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Corso "RouterOS in Pratica"
CEFRIEL Deliverable R4.2.5 Implementazione di un MAC adattativo per reti WiMax Alessandro Lapiana Roma – 24 novembre ‘05.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
- Token bucket - Addressing Exercises on. Si condideri il meccanismo di controllo del traffico in ingresso con token bucket il rate di generazione dei.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A RETI DI CALCOLATORI Border.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A RETI DI CALCOLATORI Il livello.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A RETI DI CALCOLATORI Sicurezza.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A RETI DI CALCOLATORI Il livello.
RETI DI CALCOLATORI Il livello Data Link: Spanning Tree Protocol Allied Telesyn Campus STP Module prof. G. Russo ©2012 ©2012.
VLAN Virtual LAN.
IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Tutorial di amministrazione DGAS Giuseppe Patania.
Introduzione Misurare l’impatto che può avere l’aggiunta di traffico sulle prestazioni di un sistema di rete è molto utile. Nel testing di applicazioni.
DNSSEC Sicurezza & Windows Frascati Febbraio 2012 Fulvia Costa Infn Padova.
1 RETI DI CALCOLATORI Il livello Data Link: Switches prof. G. Russo ) ©2012 ©2012.
Alessandro Tirel - Sezione di Trieste Storage servers & TCP Tuning Proposta di studio delle problematiche connesse alla fornitura di servizi di storage.
INTERNET MAP SCENARIO Primi anni ’90: Rapida crescita della rete Internet. Nuove applicazioni multimediali. Esigenza di applicazioni security – sensitive.
1 IPv6 è ora di svegliarsi! Ottavo workshop GARR Milano, 1-4 aprile 2008 Marco Sommani CNR Ist. Informatica e Telamatica - Pisa
Transcript della presentazione:

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A RETI DI CALCOLATORI Il livello Data Link: Link Aggregation Link Aggregation Module prof. G. Russo prof. E. Burattini prof. E. Burattini ing. A. Violetta ing. A. Violetta © ©

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A  Link Aggregation  Port Trunking  Hashing Algorithm  Hashing Criteria  What is LACP?  How LACP Works  The Protocol Exchange  Configuring LACP  Monitoring LACP  Debugging LACP Contenuti

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A  Abilita support multiple, point-to-point  Attiva link paralleli tra switchs o tra uno switch e un server  Anche noto come port bundling  Trunking permette ad un numero di porte di essere configurate per collassare un insieme di link in un solo link logico: – Higher Bandwidth – Redundancy – Load Sharing Link Aggregation

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A  Mentre il trunk group è logicamente un solo collegamento, fisicamente prevede molti collegamenti separati  Un trunk group non può includere le porte 10/100 Ethernet e porte Gigabit Ethernet  Un trunk group non può includere una mirror port  Un trunk group può includere un massimo di 4 porte  Le porte in un trunk group devono appartenere alla stessa VLAN e devono avere lo stesso tagging status Link Aggregation

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A La porta di Trunking è una porta che connette uno switch ad un altro switch o ad unl'altra apparecchiatura. La porta di Trunking è una porta che connette uno switch ad un altro switch o ad unl'altra apparecchiatura. Può essere configurata (il trunked) per funzionare come se fosse una singola apparecchiatura, higher-speed link Può essere configurata (il trunked) per funzionare come se fosse una singola apparecchiatura, higher-speed link Aumentano drasticamente la banda e la fault tolerance Aumentano drasticamente la banda e la fault tolerance Port Trunking Port: 2.1, 2.2, 2.4, 2.8 Allowed Port: 2.23, 2.24, 2.26, 2.30 NOT Allowed Port: Allowed Port: 2.46, 6.8 NOT Allowed

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A Port Trunking  Le Port trunk groups sono create ed eliminate (destroyed) usando il comando: – CREate SWItch TRunk=trunk-name [POrt=port-list] [SPeed={10M | 100M | 1000M}] (AT- 8900, AT-9800, AT-9900, SwitchBlade) – CREate SWItch TRunk=trunk-name [POrt=port-list] [SELect ={MACSrc | MACDest | MACBoth | IPSrc | IPDest | IPBoth}] [SPeed={10M | 100M | 1000M}] (AT-8600, AT-8700, AT-8800 and Rapier series)  Le Port trunk groups possono solo essere destroyed se nessuna porta appartiene a loro, utilizzando il seguente comando: – DESTroy SWItch TRunk=trunk-name

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A  Una porta appartenente ad un trunk gruppo non può essere cancellata da alcuna delle VLANs al quale il gruppo intero appartiene, a meno che è rimosso prima dal trunk group  Le porti in un trunk group possono essere aggiunte ad altra VLANs, o singolarmente o come gruppo intero  Alla fine della configurazione, tutte le porte in un trunk group devono appartenere alla stessa VLAN  I membri di un trunk group si possono specificare quando il gruppo è creato, e le porte possono essere aggiunte o possono essere rimosse da un trunk group utilizzando i seguenti comandi: – ADD SWItch TRunk=trunk-name POrt=port-list – DELete SWItch TRunk=trunk-name POrt={port-list | ALL} Port Trunking

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A Switch trunk groups Trunk group name Uplink Speed Mbps Ports , AT-8900 / AT-9800/ AT-9900 / SWITCHBLADE Port Trunking Per informazioni dei trunks sullo switch, usare il commando: – SHow SWItch TRunk=trunk-name AT-8600/ AT-8700 / AT-8800 / RAPIER

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A Le informazioni di Hashing a livello L2, 3 e 4 sono contnute nel packet headers che dividono il traffico tra le porte del trunk group PAYLOAD DATA DES MAC SRC MAC SCR IP DES IP SRC Port DES Port Port Trunking

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A  Lo switch usa il criterio di selezione hashing per determinare a quale porta del trunk trasmettere i pacchetti  Hashing può essere usato a livello L2, 3 e 4 e l’header contiene le informazioni del pacchetto stesso Hashing Algorithm Data

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A  AT-8900, AT-9900 and AT-4000 Series (SwitchBlade): – ENAble SWItch HASH={L2 | L3 | L4} [INSTANCE=slot.instance] – DISable SWItch HASH={L2 | L3 | L4} [INSTANCE=slot.instance] L2, L3 e L4 sono usati di default Hashing Criteria  AT-8600, AT-8700, Rapier, Rapier i and AT-8800 Series – SET SWItch TRunk=trunk [SELECT={MACSRC|MACDEST|MACBOTH|IPSRC|IPDEST|IPBOTH}] Di default è MACBOTH (both source and destination MAC addresses)

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A  Fondamentale è il ‘dynamic’ trunking  Link Aggregation Control Protocol (LACP) è un protocollo di controllo che automaticamente scopre collegamenti multipli tra due LACP abilitati sulle apparecchiature  Il LACP viene configurato per usare al massimo possibile la banda automaticamente sui link del trunking  I comandi di LACP non sono supportati per la serie A-8600 ed A-9800 What is LACP? LACP Trunking LACP Trunk Group Ports 1-4

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A  LACP è un protocollo basato e stabile  Ogni porta manda il suo stato all'apparecchiatura collegata  Quando scopre link multipli tra esso ed un partner-se le caratteristiche sono le stesse, è creato un trunk  LACP controlla le porte che possono essere: Attive o Passive  Una porta in modalità Attiva invierà un LACP Data Units (LACPDUs) ad intervalli regolari per cercare out partners  Una porta in modalità Passiva inizierà a inviare solamente LACPDUs in risposta ad un LACPDU ricevuto oLe porte sono di default attive How LACP works

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A I Link individuali per essere parte di un aggregated group devono soddisfare il segente criterio: – Originate sulla stessa apparecchiatura – Terminati sulla stessa apparecchiatura – Siano membri della stessa VLANs – Abbiano la stessa percentuale di date rate – Dividano gli stessi admin port key – Assegnato usando il comando, ADD LACP POrt command Aggregation Criteria

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A Devices exchange LACPDUs ad entrambi i link Ethernet è assegnata una etichetta come Actor o PartnerDevices exchange LACPDUs ad entrambi i link Ethernet è assegnata una etichetta come Actor o Partner Le informazioni su un'apparecchiatura sono spediti come parte del LACPDU come:Le informazioni su un'apparecchiatura sono spediti come parte del LACPDU come: – Port number – Port Key – Periodic timeout (spesso inoltrate come LACPDUs) – And others… The Protocolo Exchange

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A Ethernet II, Src: 00:00:cd:20:f0:fe, Dst: 01:80:c2:00:00:02 Link Aggregation Control Protocol LACP Version Number: 0x01 LACP Version Number: 0x01 Actor Information: 0x01 Actor Information: 0x01 Actor Information Length: 0x14 Actor Information Length: 0x14 Actor System Priority: Actor System Priority: Actor System: 00:00:cd:20:f0:fe (AlliedTe_20:f0:fe) Actor System: 00:00:cd:20:f0:fe (AlliedTe_20:f0:fe) Actor Key: 3 Actor Key: 3 Actor Port Priority: Actor Port Priority: Actor Port: 1 Actor Port: 1 Actor State: 0x3f (Activity, Timeout, Aggregation, Synchronization, Collecting, Distributing) Actor State: 0x3f (Activity, Timeout, Aggregation, Synchronization, Collecting, Distributing) Reserved: Reserved: Partner Information: 0x02 Partner Information: 0x02 Partner Information Length: 0x14 Partner Information Length: 0x14 Partner System Priority: Partner System Priority: Partner System: 00:00:cd:20:f1:04 (AlliedTe_20:f1:04) Partner System: 00:00:cd:20:f1:04 (AlliedTe_20:f1:04) Partner Key: 2 Partner Key: 2 Partner Port Priority: Partner Port Priority: Partner Port: 1 Partner Port: 1 Partner State: 0x3f (Activity, Timeout, Aggregation, Synchronization, Collecting, Distributing) Partner State: 0x3f (Activity, Timeout, Aggregation, Synchronization, Collecting, Distributing) Reserved: Reserved: Collector Information: 0x03 Collector Information: 0x03 Collector Information Length: 0x10 Collector Information Length: 0x10 Collector Max Delay: 0 Collector Max Delay: 0 Reserved: Reserved: Terminator Information: 0x00 Terminator Information: 0x00 Terminator Length: 0x00 Terminator Length: 0x00 Reserved: Reserved: The Protocolo Exchange – an LACPDU packet capture

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A L'actor e partner vengono concordati per un altro settingL'actor e partner vengono concordati per un altro setting Le apparecchiature possono prendere una decisione circa se le porte ad ogni fine del collegamento possono essere aggiunti ad un'aggregazioneLe apparecchiature possono prendere una decisione circa se le porte ad ogni fine del collegamento possono essere aggiunti ad un'aggregazione I setting stabiliti possono essere visti per un specifico LACP con il comando:I setting stabiliti possono essere visti per un specifico LACP con il comando: – SHow LACP POrt=port The Protocolo Exchange LACP Port Information Actor Port Trunk Group lacp26 Partner Information: Trunk Group lacp26 Partner Information: Selected Selected Partner Sys Priority Selected Selected Partner Sys Priority Port Priority Partner System cd Port Priority Partner System cd LACP Port Number Port Key LACP Port Number Port Key Port Key Port Priority Port Key Port Priority Admin Key Port Number Admin Key Port Number Mode Active Mode Active Mode Active Mode Active Periodic Fast Periodic Fast Periodic Fast Periodic Fast Individual No Individual No Individual No Individual No Synchronised Yes Synchronised Yes Synchronised Yes Synchronised Yes Collecting Yes Collecting Yes Collecting Yes Collecting Yes Distributing Yes Distributing Yes Distributing Yes Distributing Yes Defaulted No Defaulted No Defaulted No Defaulted No Expired No Expired No Expired No Expired No Actor Churn No Actor Churn No Partner Churn No Partner Churn No

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A  Le Port keys sono parte del exchange of LACPDUs tra l'actor e le apparecchiature di partner  Ogni LACP controlla le porte che hanno due chiavi, una admin keys ed una chiave di porta  La admin keys è un valore che può essere settato, ma la chiave di porta è calcolata dal sistema  La admin keys può essere settata per una specifica porta, e questa interesserà il LACP port key generato  Questo può essere usato per prevenire che l’aggregazione di porte formi un tronco  Se si separano le porte degli switch in diversi gruppi di aggregatable ports, per ogni gruppo di porte deve essere assegnata una differente admin keys  In questo modo è possibile controllare quali porte appartengono ad uno stesso trunk The Protocolo Exchange - Keys

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A Tutte le porte con la stessa Admin key e Port key Admin key e Port key The Protocolo Exchange - Keys Due sets di porte con differenti Admin key e Port key Admin key e Port key LACP Trunking LACP Trunk Group LACP Trunking LACP Trunk Group1 LACP Trunk Group2

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A Sullo switch LACP si abilita con il comando:Sullo switch LACP si abilita con il comando: – ENAble LACP Le porte possono rimuovere il controllo LACP con il comando:Le porte possono rimuovere il controllo LACP con il comando: – DELete LACP POrt=port Con tale comando il frames LACP non inizierà la trasmissione dalle porte (se i devices connessi a tali porte non sono LACP capaci). Configuring LACP

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A  Possono essere settati alcuni parametri per LACP: – Key Values – Port Priority – Mode ( ports are Active by default ) – LACPDU Period ( Fast by default )) Configuring LACP

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A Configuring LACP Questi parametri possono essere settati con il comando: – SET LACP POrt=[{port-list|ALL}] [ADMINKEY=key] [PRIORITY=priority] [MODE={ACTIVE|PASSIVE}] [PERIODIC={FAST|SLOW}]  La port priority fornisce la prioritè alle porte per l’ aggregation, se HW limiti per un trunk group sono oltrepassati  Lo switch 9924 può creare un trunk groups formato da 4 ports-up  Una porta in Active mode invierà LACP Data Units (LACPDUs) a regolari intervalli per cercare “partners”  Una porta in Passive mode inizierà solo trasmettendo LACPDUs come risposta alla ricezione di LACPDU  Una porta può essere settata per trasmettere LACPDUs ogni secondo (Fast) o ogni 30 secondi (slow)

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A Questo comando modifica la relativa priotity di LACP abilitata ai partners: – SET LACP PRIOrity={ } ( by default è ) Priority=32768 Priority=1000 I have the lowest priority: I win! Configuring LACP

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A L’operazione LACP sullo switch può essere monitorata utilizzando il commando ‘SHow’: L’operazione LACP sullo switch può essere monitorata utilizzando il commando ‘SHow’: – SHow LACP – SHow LACP Trunk – SHow LACP POrt – SHow LACP POrt COUnter Monitoring LACP

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A LACP Information Status Enabled Actor System Priority Actor System cd b LACP Ports Active Passive None Monitoring LACP Questo command visualizza i valori dei parametri che governano il processo LACP ⁻ Show LACP

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A LACP Dynamic Trunk Group Information Trunk group name lacp26 Speed Mbps Select source and destination mac address Ports in Trunk ,4,6,8 LAG ID: [(8000,00-00-cd b,0002,00,0000),(8000,00-00-cd ,0002,00,0000)] Monitoring LACP Questo command visualizza i dettagli di ogni LACP trunk groups/s creati dinamicamente: ⁻ Show LACP TRunk

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A LACP Port Information Actor Port Trunk Group lacp26 Partner Information: Selected Selected Partner Sys Priority Port Priority Partner System cd LACP Port Number Port Key Port Key Port Priority Admin Key Port Number Mode Active Periodic Fast Individual No Synchronised Yes Collecting Yes Distributing Yes Defaulted No Expired No Actor Churn No Partner Churn No Monitoring LACP Questo command visualizza i dettagli ed i settaggi per LACP su una porta specifica: ⁻ Show LACP POrt=port-list

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A Manager Switch_B> sh lacp port=2,4 count LACP Port Counters Port Received: Transmitted: LACP Pkts LACP Pkts Invalid LACP Pkts Port Received: Transmitted: LACP Pkts LACP Pkts Invalid LACP Pkts Monitoring LACP Questo command visualizza LACP counters per una porta specifica: ⁻ Show LACP POrt=port_list COUnter

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A Per verificare che il settaggio corrente di un LACP è corretto su tutti i devices in una rete dove è in run LACP è possibile effettuare un primo step di debug utilizzando il comando ShowPer verificare che il settaggio corrente di un LACP è corretto su tutti i devices in una rete dove è in run LACP è possibile effettuare un primo step di debug utilizzando il comando Show LACP debugging si abilita anche lanciando il seguente comando:LACP debugging si abilita anche lanciando il seguente comando: – ENAble LACP DEBUG=[MSG|PACKET|STATE|ALL NON_DOC|TRACE|DEV|PERSISTENT] Debugging LACP

FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A LACP è abilitato su entrambi gli switches LACP è abilitato su entrambi gli switches Le porte usate per connettersi agli altri devices sono rimosse dal module LACP Le porte usate per connettersi agli altri devices sono rimosse dal module LACP LACP - lab Switch 1 Switch 2 La configurazione è straightforward La configurazione è straightforward I due switches sono connessi mediante le porte 1-4 sullo switch 1 e 3-6 sullo switch2 I due switches sono connessi mediante le porte 1-4 sullo switch 1 e 3-6 sullo switch2 Switch 1: – ENAble LACP – DELete LACP POrt=5-24 Switch 2: – ENAble LACP – DELete LACP POrt=1,2,7-24