LE AGEVOLAZIONI E GLI INCENTIVI ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DEL “CENTRO STORICO”
OBIETTIVO e FINALITA’ Favorire la nascita di nuove attività commerciali ed economiche all’interno del Centro Storico e incentivare nuovi investimenti anche da parte di chi già esercita sul territorio Riqualificare la rete distributiva e rivitalizzare il tessuto economico, sociale e culturale del Centro Storico Favorire l'associazionismo e l'aggregazione tra le attività, per aumentare la forza di attrazione dell'area ed incentivare le economie di scala
AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (1) NO TAX AREA “NO TAX AREA” per i primi 5 anni all’interno del centro storico per le nuove attività economiche, commerciali e artigianali prevedendo l’esenzione completa e assoluta delle tasse comunali, quali IMU, TARI, TASI, TOSAP, ecc. Non un euro di tasse comunali deve essere richiesto durante la fase di start-up.
AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (2) NO TAX AREA “NO TAX AREA” per i primi 3 anni all’interno del centro storico per le attività economiche, commerciali e artigianali già insediate nel centro storico che ampliano o sottopongono a manutenzione straordinaria la propria attività prevedendo l’esenzione completa e assoluta delle tasse comunali, quali IMU, TARI, TASI, TOSAP, ecc. Non un euro di tasse comunali deve essere richiesto.
AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (3) NO TAX AREA “NO TAX AREA” per i primi 3 anni all’interno del centro storico per le attività economiche, commerciali e artigianali già esistenti sul territorio comunale che decidono di spostarsi nel centro storico prevedendo l’esenzione completa e assoluta delle tasse comunali, quali IMU, TARI, TASI, TOSAP, ecc. Non un euro di tasse comunali deve essere richiesto.
AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (4) Agevolazioni per le attività economiche, commerciali e artigianali presenti nel centro storico interessate da cambi di gestione o da cessione attività a terzi per i primi 5 anni per aiutare chi subentra nella fase di start up prevedendo la riduzione al 50% delle tasse comunali, quali IMU, TARI, TASI, TOSAP, ecc.
AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (5) Aiutare le attività commerciali che organizzano spettacoli live. Per far questo bisogna tagliare la burocrazia per l'organizzazione di piccoli eventi musicali sulla scia del «Live Music Act», una legge inglese, che ha permesso l’esplosione della musica dal vivo nei piccoli locali. L’obiettivo è fare di Copertino il centro della musica dal vivo dell’intera Provincia di Lecce.
AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (6) La burocrazia comunale deve fare la sua parte prevedendo corsie preferenziali per i nuovi insediamenti economici, per facilitare i passaggi di gestione, per agevolare le ristrutturazioni e le manutenzioni straordinarie.
ESEMPI DI BUONE PRATICHE Regolamento per l’insediamento, le agevolazioni e gli incentivi alla attività economiche nel centro storico del Comune di Capurso Grosseto, musica dal vivo, ora è più facile organizzare un concertino news/musica-dal-vivo-ora-e-piu-facile-organizzare- un-concertino news/musica-dal-vivo-ora-e-piu-facile-organizzare- un-concertino