LE AGEVOLAZIONI E GLI INCENTIVI ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DEL “CENTRO STORICO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Il Finanziamento dell’ Impresa
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA SAGGISTICA OTTOBRE 2011 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
ASSESSORATO AL BILANCIO PARTECIPATO ILLUSTRAZIONE DELLE PRINCIPALI VOCI DEL BILANCIO 2006 E PLURIENNALE 2006/2008 Assessore: Luigi Campari.
Società di gestione dellAeroporto di Lucca Tassignano LIQL ISTANZA PER LOTTENIMENTO DELLA GESTIONE TOTALE.
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
© 2011 Db-Line Srl  
Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO SELEZIONE DI NOVITA * NARRATIVA MAGGIO 2011.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA SAGGISTICA FEBBRAIO 2012 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA SAGGISTICA SETTEMBRE 2010 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Programmare la rete distributiva
1 BIBLIOTECA Mette a disposizione delle biblioteche per favorire la formazione della popolazione 2 INDUSTRIE Facilitare linsediamento di industrie per.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Una storia di successo!! Nascita del Comune di Trecastelli (01 Gennaio 2014) Orsillo Lorella (Segretario Comunale) SP.I.S.A. – Le fusioni dei Comuni -
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO SELEZIONE DI NOVITA’ * NARRATIVA DICEMBRE 2011.
Social dialogue and collective bargaining at local level: how does it work in Europe? Firenze 12 Marzo 2015 Paola Serra Dipartimento Democrazia economica.
Lecce 06 ottobre 2004 – CONVEGNO: ASSOVIA una realtà da avVIAre.
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
2015, la situazione di partenza è grave 1) Rinviata la riforma del fisco locale, cosiddetta “Local Tax”, al L’IMU produttiva resta allo Stato (circa.
The usato connection situazione nazionale e buone pratiche.
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO SELEZIONE DI NOVITA’ * NARRATIVA NOVEMBRE 2010.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 La nuova legge regionale in materia di commercio al dettaglio su area privata Linee guida Belluno 22 febbraio 2013.
IUC Imposta unica comunale Comune di Sant’Omobono Terme nato dalla fusione dei comuni di Sant’Omobono e di Valsecca.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
INCENTIVARE L’ “ABITARE” NEL CENTRO STORICO DI COPERTINO.
Transcript della presentazione:

LE AGEVOLAZIONI E GLI INCENTIVI ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DEL “CENTRO STORICO”

OBIETTIVO e FINALITA’ Favorire la nascita di nuove attività commerciali ed economiche all’interno del Centro Storico e incentivare nuovi investimenti anche da parte di chi già esercita sul territorio Riqualificare la rete distributiva e rivitalizzare il tessuto economico, sociale e culturale del Centro Storico Favorire l'associazionismo e l'aggregazione tra le attività, per aumentare la forza di attrazione dell'area ed incentivare le economie di scala

AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (1) NO TAX AREA “NO TAX AREA” per i primi 5 anni all’interno del centro storico per le nuove attività economiche, commerciali e artigianali prevedendo l’esenzione completa e assoluta delle tasse comunali, quali IMU, TARI, TASI, TOSAP, ecc. Non un euro di tasse comunali deve essere richiesto durante la fase di start-up.

AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (2) NO TAX AREA “NO TAX AREA” per i primi 3 anni all’interno del centro storico per le attività economiche, commerciali e artigianali già insediate nel centro storico che ampliano o sottopongono a manutenzione straordinaria la propria attività prevedendo l’esenzione completa e assoluta delle tasse comunali, quali IMU, TARI, TASI, TOSAP, ecc. Non un euro di tasse comunali deve essere richiesto.

AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (3) NO TAX AREA “NO TAX AREA” per i primi 3 anni all’interno del centro storico per le attività economiche, commerciali e artigianali già esistenti sul territorio comunale che decidono di spostarsi nel centro storico prevedendo l’esenzione completa e assoluta delle tasse comunali, quali IMU, TARI, TASI, TOSAP, ecc. Non un euro di tasse comunali deve essere richiesto.

AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (4) Agevolazioni per le attività economiche, commerciali e artigianali presenti nel centro storico interessate da cambi di gestione o da cessione attività a terzi per i primi 5 anni per aiutare chi subentra nella fase di start up prevedendo la riduzione al 50% delle tasse comunali, quali IMU, TARI, TASI, TOSAP, ecc.

AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (5) Aiutare le attività commerciali che organizzano spettacoli live. Per far questo bisogna tagliare la burocrazia per l'organizzazione di piccoli eventi musicali sulla scia del «Live Music Act», una legge inglese, che ha permesso l’esplosione della musica dal vivo nei piccoli locali. L’obiettivo è fare di Copertino il centro della musica dal vivo dell’intera Provincia di Lecce.

AGEVOLAZIONI e INCENTIVI (6) La burocrazia comunale deve fare la sua parte prevedendo corsie preferenziali per i nuovi insediamenti economici, per facilitare i passaggi di gestione, per agevolare le ristrutturazioni e le manutenzioni straordinarie.

ESEMPI DI BUONE PRATICHE Regolamento per l’insediamento, le agevolazioni e gli incentivi alla attività economiche nel centro storico del Comune di Capurso Grosseto, musica dal vivo, ora è più facile organizzare un concertino news/musica-dal-vivo-ora-e-piu-facile-organizzare- un-concertino news/musica-dal-vivo-ora-e-piu-facile-organizzare- un-concertino