EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CEI-KEP – Conferenza finale
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze Area Tematica 10 Investire nelle competenze, nellistruzione, e nellapprendimento.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Il cammino dell’Europa
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
S.Pace EUROPA EUROPA 2020.
La politica della formazione nell’UE
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi,
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Istituto Comprensivo Villadose
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
ORIENTAMENTO «I giovani in età scolare: accompagnarli ed orientarli nella scelta del percorso di studi universitario per rispondere alle esigenze del territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Università degli studi di Camerino
Tre Regioni leader in Europa
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Struttura e contenuti del Programma
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
L’economia e il mondo.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011

I MACROFENOMENI GLOBALIZZAZIONE DEMOGRAFIA SOCIETA’ DIGITALE

GLOBALIZZAZIONE INTERDIPENDENZE MOLTEPLICI NUOVA DIVISIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO APERTURA IMPETUOSA DI NUOVI MERCATI

DEMOGRAFIA 1 AUMENTO DELLA DURATA MEDIA DELLA VITA INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE IN EUROPA AUMENTO DEI FENOMENI MIGRATORI CONFRONTO CON LA PLURALITA’ DELLE CULTURE

DEMOGRAFIA 2 Stime dell'ONU (in migliaia di individui) e relative percentuali di abitanti nel rispettivo continente (fonte: Wikipedia) AnnoMondoAfricaAsiaEuropa America Latina USA e Canada Oceania (14,4%) (60,7%) (10,5%) (8,7%) (5,1%) (0,5%) (15,7%) (60,6%) (9,4%) (8,7%) (5,0%) (0,5%) (17,2%) (60,1%) (8,4%) (8,7%) (5,0%) (0,5%) (18,7%) (59,4%) (8,0%) (8,7%) (5,0%) (0,5%)

Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Lettura: Paesi partecipanti OCSE: 493 Italia: 486

Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Lettura: Paesi OCSE

Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Matematica: Paesi partecipanti Italia: 483 OCSE: 496

Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Matematica: Paesi OCSE

Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Scienze: Paesi partecipanti Italia: 489 OCSE: 501

Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Scienze: Paesi OCSE

LA SOCIETA’ DIGITALE UNA PLURALITA’ DI MEDIA INTEGRATI TELEVISORE PERSONALE COMPUTER iPHONE iPOD iPAD ….

LE POLITICHE EUROPEE INVESTIRE IN CONOSCENZA STRATEGIA DI LISBONA per il 2010 DIVENTARE L’ECONOMIA BASATA SULLA CONOSCENZA PIU’ COMPETITIVA E DINAMICA DEL MONDO IN GRADO DI REALIZZARE UNA CRESCITA ECONOMICA SOSTENIBILE CON NUOVI E MIGLIORI POSTI DI LAVORO E UNA MAGGIORE COESIONE SOCIALE STRATEGIA EUROPA 2020 Europa 2020 presenta tre priorità che si rafforzano a vicenda: – crescita intelligente: sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione; – crescita sostenibile: promuovere un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva; – crescita inclusiva: promuovere un'economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE I DIVARI DA COLMARE 1 Un quarto degli studenti ha scarse capacità di lettura, mentre un giovane su sette abbandona troppo presto la scuola e la formazione. Circa il 50% raggiunge un livello di qualificazione medio, che però spesso non corrisponde alle esigenze del mercato del lavoro. Meno di una persona su tre di età compresa tra 25 e 34 anni ha una laurea, contro il 40% negli Stati Uniti e oltre il 50% in Giappone. Secondo l'indice di Shangai, solo due università europee figurano tra le prime 20 del mondo.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE I DIVARI DA COLMARE 2 Competenze: circa 80 milioni di persone hanno scarse competenze o solo competenze di base, ma l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita avvantaggia soprattutto le persone più istruite. Da qui al 2020 saranno creati 16 milioni di posti altamente qualificati, mentre i posti scarsamente qualificati scenderanno di 12 milioni. L'allungamento della vita lavorativa presuppone anche la possibilità di acquisire e sviluppare nuove competenze durante tutto l'arco della vita.

EUROPA 2020 Obiettivi principali per l'UE: – il 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni deve avere un lavoro – il 3% del PIL dell'UE deve essere investito in R&S – i traguardi "20/20/20" in materia di clima/energia devono essere raggiunti (ridurre le emissioni di gas a effetto serra almeno del 20% rispetto ai livelli del 1990; portare al 20% la quota delle fonti di energia rinnovabile nel nostro consumo finale di energia e migliorare del 20% l'efficienza energetica) – il tasso di abbandono scolastico deve essere inferiore al 10% e almeno il 40% dei giovani deve essere laureato – 20 milioni di persone in meno devono essere a rischio di povertà

EUROPA 2020 INIZIATIVE FARO L'Unione dell'innovazione Youth on the move Un'agenda europea del digitale Un'Europa efficiente sotto il profilo delle risorse Una politica industriale per l'era della globalizzazione Un'agenda per nuove competenze e nuovi posti di lavoro Piattaforma europea contro la povertà

LA SITUAZIONE ITALIANA UN PAESE A DIVERSE VELOCITA’

Risultati prove INVALSI a.s Classe II - Scuola secondaria superiore ITALIANO

Risultati prove INVALSI A.S Classe II - Scuola secondaria superiore MATEMATICA

Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Lettura: ITALIA

Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Matematica: ITALIA

Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Scienze: ITALIA

LE METE FORMATIVE NEL CURRICOLO FINALITA’ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA’ ATTEGGIAMENTI

LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE FONDAMENTALI PER IL MONDO DI OGGI E DEI PROSSIMI ANNI CONOSCENZE E COMPETENZE TRADIZIONALI Lingue Matematica Scienze Storia, Geografia, Arti …… COMPETENZE PER IL 21° SECOLO Problem solving in un contesto tecnologico Comunicazione efficace Lavoro in gruppo anche con persone di diversa provenienza ……

UN MODELLO DESCRITTIVO DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA IL CIPP MODEL OGNI SCUOLA: - OPERA IN UN CONTESTO, CHE PUO’ ESSERE PIU’ O MENO FAVOREVOLE - SI AVVALE DI RISORSE (INPUT) PROFESSIONALI, FINANZIARIE, STRUMENTALI - ATTIVA PROCESSI ORGANIZZATIVI E DIDATTICI - PRODUCE RISULTATI (PRODOTTI) IN TERMINI DI SERVIZI REALIZZATI, DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE DEGLI STUDENTI E DI CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DELLA COMUNITA’ LOCALE E DEL PAESE

PROCESSI DI SCUOLA DEFINIZIONE E CONDIVISIONE DI VISION E MISSION DEFINIZIONE E CONDIVISIONE DEI CRITERI GENERALI DI ORGANIZZAZIONE E AZIONE DIDATTICA ALLOCAZIONE RISORSE PROGETTAZIONE COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA COORDINAMENTO FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE DEL PERSONALE VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEI PROCESSI E DEI RISULTATI

PROCESSI D’AULA L’AZIONE DIDATTICA azioni azioni dei docenti degli allievi su determinati contenuti con determinati strumenti in determinati tempi con determinati ritmi in determinati spazi con determinati gruppi in un determinato clima relazionale

I SOGGETTI IN APPRENDIMENTO OGGI NEW MILLENNIUM LEARNERS NET GENERATION DIGITAL NATIVES ILEARNERS SOCIAL LEARNERS MOBILE GENERATION ……

LE SFIDE PER LA DIDATTICA INSEGNAMENTO TRADIZIONALE? DIDATTICA INNOVATIVA ADEGUATA ALLE MODALITA’ DI APPRENDIMENTO DEI NEW MILLENIUM LEARNERS? UNA DIVERSIFICAZIONE OTTTIMALE IN FUNZIONE DELLE METE FORMATIVE?