ISTITUTO COMPRENSIVO FENEGRO’ SUMMER SCHOOL 2015 SINTESI DEI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
CARATTERISTICHE DEL QUESTIONARIO E MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE Caratteristiche del questionario: - Si compone di due parti, una anonima e l’altra nominativa; quella anonima si prefigge l’obiettivo di valutare la qualità dell’esperienza della Summer School, quella nominativa indaga la percezione dell’alunno circa i fallimenti scolastici. -Alcune domande a risposta chiusa, altre a risposta aperta. - Raccolta di risposte a livello qualitativo (attenzione durante la somministrazione).
CARATTERISTICHE DEL QUESTIONARIO E MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE Modalità di somministrazione: -Il questionario viene somministrato a un campione di 25 ragazzi della scuola secondaria di primo grado; -Il campione ha le seguenti caratteristiche: - avere un’età compresa fra gli 11 e i 15 anni; - essere stato promosso con almeno un debito scolastico; - essere stato bocciato; - essere un ragazzo con BES (certificato e non); in italiano Si compone di due parti, una anonima e l’altra nominativa; quella anonima si prefigge l’obiettivo di valutare la qualità dell’esperienza della Summer School, quella nominativa indaga la percezione dell’alunno circa i fallimenti scolastici. -Alcune domande a risposta chiusa, altre a risposta aperta. - Raccolta di risposte sia a livello quantitativo, sia qualitativo.
OBIETTIVI DELL’INDAGINE Rilevare il punto di vista dei ragazzi in merito a: - il livello di gradimento dell’esperienza della Summer School; - la qualità delle attività proposte e delle relazioni imbastite sia con i compagni, sia con i Professori durante la Summer School; - le preferenze circa l’organizzazione delle attività ai fini dell’apprendimento; - le possibilità di migliorare le performance scolastiche; - la possibilità di migliorare la serenità personale nell’affrontare l’esperienza scolastica. -Il questionario viene somministrato a un campione di 25 ragazzi della scuola secondaria di primo grado; -Il campione ha le seguenti caratteristiche: - età compresa fra *****; - essere stato promosso con almeno un debito scolastico; - essere stato bocciato; - essere un ragazzo con BES (certificato e non); in italiano Si compone di due parti, una anonima e l’altra nominativa; quella anonima si prefigge l’obiettivo di valutare la qualità dell’esperienza della Summer School, quella nominativa indaga la percezione dell’alunno circa i fallimenti scolastici. -Alcune domande a risposta chiusa, altre a risposta aperta. - Raccolta di risposte sia a livello quantitativo, sia qualitativo.
ALCUNI RISULTATI
4% POCO 72% MOLTO
Presenze e assenze 92% 8%
Presenze e assenze
4%
Sintesi dei richiami
4%
Valutazione partecipazione pizzata
4%
1
Valutazione pagellini 1^ settimana 29 ALUNNI 7% 93%
Valutazione pagellini 1^ settimana 29 ALUNNI 7% 83%
Valutazione pagellini 2^ settimana 28 ALUNNI 22% 78%
Valutazione pagellini 2^ settimana 28 ALUNNI 17% 83%
Valutazione pagellini 3^ settimana 28 ALUNNI 75% 25%
Valutazione pagellini 3^ settimana 28 ALUNNI 83% 17%
Sintesi impegno nelle 3 settimane
Sintesi regole nelle 3 settimane
Sintesi votazioni test finale 26 ALUNNI PRESENTI 73% 19%
Sintesi votazioni test finale 26 ALUNNI 42%
Sintesi votazioni test finale 26 ALUNNI 46%
Sintesi votazioni test finale 26 ALUNNI 57,69% 33,33%