LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Daniela Pavoncello Montecatini Terme, 15 ottobre 2011
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il cammino dell’Europa
INTRODUZIONE Il libro bianco di Jacques Delors, ha come argomento principale il problema della disoccupazione nei paesi membri della Comunità.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Orientamento e life skills
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Asse scientifico-tecnologico
Educazione adulti.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
Il sistema di istruzione e formazione professionale
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMPETENZE TRASVERSALI
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Le 8 competenze di cittadinanza
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
Corso ad indirizzo musicale
COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Perché i netbook in classe???
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa

CONTENUTI Cos’è il lifelong learning (Apprendimento Permanente) Di cosa si tratta Competenze basilari Lifelong learning programma 2007 – 2013 Lifelong learning programma – 2020 Si apprende vivendo

Cos‘è il lifelong learning (apprendimento permanente) “tutte quelle attività di apprendimento intraprese nel corso della vita con lo scopo di migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze in una prospettiva personale, sociale e/o collegata al lavoro” Commissione della Comunità Europea

Di cosa si tratta: acquisire ed aggiornare tutti i tipi di abilità, interessi, conoscenze e qualifiche dagli anni pre-scolari alla pensione ed oltre. valorizzare tutte le forme di apprendimento, incluso: Apprendimento formale, come un corso di laurea seguito all’università ; Apprendimento non-formale, come abilità attitudinali acquisite nel luogo di lavoro ; Apprendimento informale, come quello inter-generazionale, per es. quando i genitori imparano ad usare le tecnologie informatiche dai loro figli, o imparare a suonare uno strumento musicale insieme agli amici.

Di cosa si tratta: le opportunità di apprendimento dovrebbero essere alla portata di tutti i cittadini su base permanente. L’apprendimento permanente ( Lifelong learning) fornisce una "seconda possibilità" nell’aggiornare abilità di base ed offrire opportunità di apprendimento a livelli più avanzati, come suonare uno strumento musicale con gli amici ng.php

Competenze basilari: Le competenze basilari sono quelle di cui tutti gli individui hanno bisogno per sviluppo e soddisfazione personale, cittadinanza attiva, inclusione sociale ed occupazionale 1. Comunicazione in lingua madre; 2. Comunicazione in lingua straniera ; 3. Competenze matematiche e competenze di base in scienze e tecnologia; 4. Competenze digitali ; 5. Apprendere per apprendere; 6. Competenze sociali e civili; 7. Senso di iniziativa e imprenditorietà; 8.Consapevolezza ed espressione culturale. content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32006H0962

Comunicazione in lingua madre L’abilità di esprimere e interpretare concetti, pensieri,sentimenti, fatti ed opinioni sia in forma orale che scritta (ascolto, parlato, lettura e scrittura), ed interagire linguisticamente in modo appropriato e creativo in una varietà di contesti sociali e culturali; nell’apprendimento e nella formazione, a casa e nel tempo libero. Comunicazione in lingua straniera Abilità di capire messaggi orali; iniziare, sostenere e concludere una conversazione e leggere, capire e produrre testi appropriati ai bisogni dell’’individuo.

Competenza Matematica L’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere problemi in situazioni quotidiane Competenza Digitale L’uso sicuro e critico delle tecnologie informatiche per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, sostenuto da abilità di base:l’uso dei computer per consultare, valutare, archiviare,produrre, presentare e scambiare informazioni e per comunicare e partecipare a reti collaborative via internet

Imparare ad apprendere L’abilità nel perseguire ed persistere nell’apprendimento; organizzare il proprio apprendimentro, inclusa l’efficace gestione del tempo e dell’informazione, sia individualmente che in gruppo. Competenze Sociali e Civili Competenza personale, interpersonale e interculturale che riguarda tutte le forme di comportamento che preparano gli individui a partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa ed in particolare alle sempre più diverse società e nel risolvere conflitti dove necessario

Senso di iniziativa ed imprenditorialità Abilità individuale nel trasformare idee in azione. Include creatività, innovazione e gestione del rischio, così come l’abilità di programmare e gestire progetti per raggiungere degli obiettivi.Tutto questo supporta gli individui, non solo nella vita quotidiana a casa e in società, ma anche nel luogo di lavoro Consapevolezza ed espressione culturale Riconoscimento dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in una varietà di mezzi espressivi, inclusi la musica, la recitazione e le arti visive

Programma di Apprendimento Permanente 2007 – 2013 progettato per permettere alle persone, in ogni stadio della loro vita, di prendere parte a stimolanti esperienze di apprendimento, come anche in programmi di istruzione e formazione in Europa Quattro principali sotto- programmi: Comenio per le scuole Erasmus per l’istruzione superiore Leonardo da Vinci per l’istruzione e la formazione professionale Grundtvig per l’istruzione agli adulti

Programma di Apprendimento Permanente 2014– 2020 Le attività di apprendimento permanente continuano con il nuovo programma Erasmus+programma Erasmus+

Si apprende vivendo “Non si possono insegnare nuovi trucchi ad un vecchio cane ” – un detto che non è più valido oggi se si vuole avere successo nella vita e soprattutto nel mercato del lavoro - l’apprendimento permanente è una esigenza

Dopo la scuola/università la maggior parte delle persone Usa tutta la propria vita non solo per l’apprendimento informale (acquisire ed dispensare esperienza nella vita quotidiana )

Dopo la scuola/università la maggior parte delle persone usa anche opzioni di apprendimento strutturato e formalizzato come corsi o apprendistato - imparano una lingua, abilità informatiche, e comunicative

Apprendimento permanente significa anche una continua formazione professionale oggi il processo di apprendimento non può terminare dopo la scuola, l’apprendistato o l’università è piuttosto la chiave o lo strumento per acquisire insegnamenti per la vita individuale e le opportunità di lavoro non solo offre opportunità ma apre anche nuove prospettive nel mercato del lavoro e rafforza le possibilità di auto-determinazione individuale

L’apprendimento permanente offre ad ogni persona la possibilità di ottenere riconoscimento sociale soddisfazione individuale sviluppare la propria personalità