La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Daniela Pavoncello Montecatini Terme, 15 ottobre 2011

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Daniela Pavoncello Montecatini Terme, 15 ottobre 2011"— Transcript della presentazione:

1 Daniela Pavoncello Montecatini Terme, 15 ottobre 2011
ENTE BILATERALE DEL TURISMO TOSCANO CONVEGNO Mercato del lavoro e orientamento nel settore turismo Le misure di Accompagnamento al lavoro per i giovani Daniela Pavoncello Montecatini Terme, 15 ottobre 2011

2 compito sempre più impegnativo per i giovani
Scegliere oggi: compito sempre più impegnativo per i giovani

3 ????...... gestire i rischi affrontare l’incertezza
Quale orientamento? gestire i rischi affrontare l’incertezza accettare la procrastinazione di rinforzi e gratificazioni trasformare l’incertezza in opportunità Procacciarsi nuovi ed efficaci strumenti culturali ????......

4 Fonte: indagine Censis, 2007

5 Fonte: indagine Censis, 2007

6 Alcuni RIFERIMENTI socio culturali interpretativi
Frammentazione dell’identità Disinvestimento cognitivo ed emotivo della scuola e dell’apprendimento Prevalenza di legami orizzontali quelli con il mondo dei pari in cui si cercano conforto e certezze Estinzione del vecchio modello famigliare Precarietà del lavoro caratterizzata dall’assenza di opportunità qualificate ….

7 orientamento alle scelte
Progettualità e orientamento alle scelte Il clima socioculturale nel quale gli adolescenti sono chiamati a vivere e a scegliere è una realtà in cui Flessibilità Cambiamento Mobilità Reversibilità delle scelte informano il processo di costruzione dell’identità personale e sociale…

8 interdipendenza di molti fattori
STRUMENTO PRIVILEGIATO DI Bisogni, risorse della PERSONA Progettualità professionali Mercato del lavoro INCONTRO tra Offerta formativa Profili professionali

9 QUADRO CONCETTUALE DI RIFERIMENTO
VARIABILI IN GIOCO elementi metodologici ed operativi Progettare l’orientamento Realizzare interventi di orientamento Diversi ambiti di intervento Diverse tipologie di servizi

10 OBIETTIVI DELL’ORIENTAMENTO
VARIABILI PERSONALI conoscenza di sé (attitudini, interessi valori, motivazioni) identità personale e sociale capacità creativa del soggetto progettualità personale capacità decisionale VARIABILI SOCIALI conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni Conoscenza dell’offerta formativa

11 OBIETTIVI OPERATIVI DELL’ORIENTAMENTO
1. Conoscenza di sè 2. Conoscenza del mondo del lavoro 3. Acquisizione di abilità progettuali (progetto personale e professionale) 4. Maturazione della capacità decisionale

12 OBIETTIVI OPERATIVI DELL’ORIENTAMENTO
1. Conoscenza di sè Auto-esplorazione Consapevolezza della propria storia personale e familiare Sviluppo dell’auto-efficacia Metodologia di studio Progetto personale e professionale

13 OBIETTIVI OPERATIVI DELL’ORIENTAMENTO
2. Conoscenza del mondo del lavoro Informazioni chiare ed ampie Strumenti di analisi e di valutazione della realtà sociale e culturale Educazione al cambiamento e alla transizione Apertura alle nuove professionalità emergenti dal mondo produttivo Reperimento dati Conoscenza e ‘contatto’ con il lavoro

14 OBIETTIVI OPERATIVI DELL’ORIENTAMENTO
3. Acquisizione di abilità progettuali (progetto personale e professionale) Capacità progettuale e capacità decisionale Progetto personale (elaborazione, analisi e confronto) Sviluppo motivazionale Autonomia decisionale

15 Il progetto educativo dell’Unione Europea
Due concetti chiave: Apprendimento Permanente (lifelong learning) Competenza

16 Raccomandazione sulle Competenze chiave per l’Apprendimento permanente
Comunicazione nella madrelingua Comunicazione in lingue straniere Competenza matematica Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Senso di iniziativa ed imprenditorialità Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa

17 Le competenze trasversali per la vita
Conoscere se stessi Gestire le emozioni Governare le tensioni (competenze meta-emozionali) Analizzare/valutare le situazioni Prendere decisioni Acquisire metodo di lavoro (Competenze cognitive) Affrontare le situazioni Svolgere compiti e prendere decisioni Risolvere problemi (competenze metacognitive) Esprimersi efficacemente Comprendere gli altri Interagire positivamente con essi (competenze comunicative)

18 Fonte: www.professionioccupazione.isfol.it
Le competenze specifiche richieste nel settore turistico – es. agente di viaggio Gestire le emozioni Governare le tensioni (competenze meta-emozionali) Comprendere testi scritti in lingua Orientamento al servizio Gestire il tempo (Competenze cognitive) Valutare e prendere decisioni Risolvere problemi imprevisti Risolvere problemi complessi (competenze metacognitive) Fonte: Ascoltare attivamente Esprimersi efficacemente Comprendere i bisogni del cliente Interagire positivamente con essi (competenze comunicative) 18

19 Compiti nuovi: es. agente di viaggi
curare la creazione di reti territoriali con la partecipazione di produttori di altri settori economici e degli enti pubblici territoriali per la creazione di pacchetti e prodotti turistici integrati; effettuare il monitoraggio dell’andamento economico e sociale del territorio per individuare le aree di miglioramento dei livelli qualitativi delle produzioni ai fini turistici; curare i processi di distribuzione e di vendita via Internet colloquiando direttamente con i clienti; effettuare ricerche sul territorio al fine di creare prodotti incoming con la collaborazione di enti pubblici e di operatori privati del settore turismo e non. Fonte:

20 l’Ue intende rafforzare le misure di sostegno alla mobilità dei giovani, perché….
accresce il capitale umano, gli studenti acquisiscono nuove conoscenze e sviluppano nuove competenze linguistiche e interculturali è apprezzata dai datori di lavoro. Ad esempio, il 54% degli ex studenti Erasmus ritiene che il periodo all'estero sia stato utile per ottenere il primo lavoro contribuisce a rendere i mercati del lavoro in Europa maggiormente adattabili, creando maggiori opportunità lavorative e facendo incontrare la domanda e l'offerta di lavoro contribuisce a combattere i rischi di isolamento, protezionismo e xenofobia che emergono in tempi di crisi economica promuove un senso più profondo di identità e cittadinanza europea tra i giovani e stimola la circolazione dei saperi, fondamentale per il futuro dell'Europa della conoscenza

21 Per conoscere, sviluppare competenze, per rendersi autonomi e competitivi……
Lifelong Learning Programme Comenius Scuole Erasmus Istruzione superiore Leonardo da Vinci Formazione professionale iniziale e continua Grundtvig Istruzione degli adulti Programma trasversale 4 attività chiave–Sviluppo politico; Lingue; ICT; Disseminazione Programma Jean Monnet In Italia sono due le Agenzie che gestiscono il programma: l’Agenzia Scuola (ex Indire): l’Isfol:

22 Principali Reti e Portali sulla mobilità
Europass Sostiene la mobilità europea attraverso la promozione dei dispositivi per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze Euroguidance Sostiene la mobilità europea attraverso attività di supporto, informazione e formazione agli operatori dell’orientamento e della formazione e agli utenti finali Eures La Rete europea per l’impiego, che copre tutti i paesi dell’UE + Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, fornisce servizi di informazione e consulenza per promuovere la mobilità professionale

23 Per la costruzione di un futuro professionale, sarà quindi necessario………
lasciarsi guidare dai propri valori, interessi ed aspirazioni……. mantenersi ancorati ai propri desideri di autodeterminazione e di realizzazione personale avere una disponibilità al cambiamento ed una capacità di adattamento a situazioni diverse sempre più multiculturali …………………………..

24 Per ulteriori informazioni: d.pavoncello@isfol.it
Se non puoi essere un pino sul monte sii una canna nella valle, ma sii la migliore piccola canna sulla sponda del ruscello. Se non puoi essere albero, sii un cespuglio, ma sii generoso nell’accogliere e nel dare ristoro. Se non puoi essere strada, sii un sentiero, ma cerca di essere un sentiero sicuro. Se non puoi essere il sole, sii almeno una stella, che indica il cammino a chi la guarda. Ama, ama sempre, ama con tutto il cuore e poi sii ciò che vuoi e così sarai sempre il meglio di ciò che puoi essere. Martin Luther King Per ulteriori informazioni:


Scaricare ppt "Daniela Pavoncello Montecatini Terme, 15 ottobre 2011"

Presentazioni simili


Annunci Google