Agrimensura AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi»,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le grandezze e la loro misura
Advertisements

1 L’equivalenza delle figure piane
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
I.T.C.G. Mosè Bianchi Mauro Bosisio Classe A2 Geometri Anno scolastico 2000\2001.
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
Cap. 3 Il piano Cartesiano
ESERCIZI CON I PRISMI CLASSE 3° GEOMETRIA
Cap. 12 Area dei quadrilateri e del triangolo
Cap. 11 I Quadrilateri.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Equivalenza Due figure A e B si dicono equiestese o equivalenti se hanno la stessa estensione. In simboli si scrive A B Date due figure A e B la cui.
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Memorandum 5 Questioni metriche fondamentali nel metodo di Monge
Elementi di Matematica
ASINTOTI CONCETTO DI ASINTOTO
TRIANGOLI E PARALLELOGRAMMI
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
geometria euclidea Realizzato dall’alunna: PARIMBELLI ILARIA
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
Le Proiezioni Ortogonali
Lo spazio occupato da un solido
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Metodologia generale del rilievo
La misura delle grandezze
Unità di Misura Geometria.
ELEMENTI DI GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO
I poliedri.
Problemi grafici nel metodo di Monge
I solidi.
TEOREMA DI PITAGORA.
Problemi grafici nel metodo di Monge
6 marzo 2007 Metodologia generale.
1 Descrizioni ortografiche : studio delle suerfici architettoiche nel metoto di Monge.
Questioni metriche fondamentali nel metodo di Monge
Questioni metriche fondamentali nel metodo di Monge
DAI NUMERI NATURALI AI RAZIONALI E OLTRE La misura.
PUNTI NOTEVOLI DEL TRIANGOLO
Il valore indicato nel cartello rappresenta la pendenza della carreggiata rispetto ad un piano orizzontale. Il calore 15% indica che la strada si abbassa.
GEOMETRIA.
Circonferenza e cerchio
-Lunghezza -Capacità -Tempo -Massa
Figure equivalenti e aree
PROIEZIONI ORTOGONALI
Collegamenti smontabili filettati
I SOLIDI DI ROTAZIONE Cilindro e cono.
Memorandum 4 Problemi grafici nel metodo di Monge.
Strumenti Matematici per la Fisica
LA RETTA Assi cartesiani e rette ad essi parallele
Agrimensura   AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi», ma in pratica, con tale termine, s'intende quella branca elementare della topografia.
MODULO Q OPERAZIONI CON I VOLUMI
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
GEOMETRIA.
La similitudine.
APPUNTI DI GEOMETRIA ANALITICA DELLA RETTA
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie
Le misure delle grandezze
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE.
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
Le trasformazioni non isometriche
Transcript della presentazione:

Agrimensura AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi», ma in pratica, con tale termine, s'intende quella branca elementare della topografia che si occupa del rilevamento e della misurazione degli « elementi geometrici» di un terreno o di una superficie agraria : area, perimetro, lunghezza di confini o parte di essi, distanze fra confini e sui confini, divisione di terreni, tracciamento di strade poderali, fossi e scoline, piantagioni ecc. Detti elementi possono essere rilevati o misurati con determinati attrezzi e strumenti, le cui caratteristiche ed il cui uso saranno illustrati di seguito.

Ma che cos'è una superficie agraria? Con tale nome si indica la proiezione della superficie effettiva di un terreno su di un piano orizzontale. Pertanto, se un terreno è pianeggiante, la sua superficie agraria si identifica con quella effettiva, ma, se si trova in pendio, la sua superficie agraria è inferiore a quella effettiva, perché corrispondente all'area della sua proiezione orizzontale (fig. 35). Il lato obliquo c, proiettato sull'orizzontale b del piano P, è più lungo di esso, poiché costituisce l'ipotenusa del triangolo rettangolo avente i lati b h c.

Così pure la superficie agraria di una collina di forma conica non è la superficie laterale del cono, ma la sua superficie di base, come se si vedesse dall'alto di un elicottero o di un aeroplano. Basta osservare la foto scattata verticalmente da un aereo per convincersene; ogni elemento topografico risulta come schiacciato al suolo: si vedono cioè soltanto i tetti delle case e le chiome degli alberi e non si notano le pendenze. Quando l'agrimensura si occupa della misurazione delle differenze di altitudine, quota o livello fra due o più punti di un terreno in pendio o fra i suoi elementi geometrici, si dice più propriamente altimetria

Le misure agrarie In agrimensura si usano unità di misura lineari (per le lunghezze o distanze) e di superficie (per le aree). Quelle lineari si riferiscono al sistema metrico decimale, che ha, come misura base, il metro con i suoi multipli (decametro, ettometro, chilometro) ed i suoi sottomultipli (decimetro, centimetro, millimetro). Le misure di superficie derivano, ovviamente, da quelle lineari (metro quadrato, decametro quadrato ecc.), ma per le superfici agrarie prendono i seguenti nomi: a) centiara (abbrev. ca) =1 metro quadrato, cioè praticamente una porzione quadrata di terreno avente i lati di 1 metro; b) ara (abbrev. a) =100 metri quadrati, cioè praticamente una porzione quadrata di terreno avente i lati di 10 metri; c) ettaro (abbrev. ha) =10.000 metri quadrati, cioè praticamente una porzione quadrata di terreno avente i lati di 100 metri di lunghezza.  

Per es. , la superficie di un terreno di mq 218 Per es., la superficie di un terreno di mq 218.350 corrisponde ad ettari 21, are83, centiare 50 e si scrive correttamente: ha. 21.83.50, ponendo un punto ogni due cifre a partire da destra. Infatti, trattandosi di misure di superficie, le tre unità di misura stanno fra loro nel rapporto di 1 a 100: Spesso nella pratica agricola comune si usano, ancora oggi, «antiche misure agrarie locali» per una tradizione cara al cuore dei nostri agricoltori. Riteniamo quindi utile riportare, nella tabella che segue, le antiche misure in uso nel territorio con l'equivalenza in are.

Angolo Si definisce angolo ciascuna delle parti in cui il piano resta diviso da due semirette aventi la stessa origine.