Alcuni esempi Seminario per i professori della Facoltà di Teologia, Pamplona (E) Blažej Štrba Theological institute in Badin Comenius University in Bratislava (SK)
In 5 passi 1.Legami tematici chiari fra i due testamenti (alleanza, presbitero, giustizia) 2.I dati oscuri complementari (Gv 4; 5) 3.Figura di Giosuè ed il suo ruolo 4.Presa di Gerico e salvezza di Gerico 5.Alcune osservazioni finali Relazioni intertestamentari / BS
Alleanza Presbitero Giustizia Relazioni intertestamentari / BS
1.1 Alleanza AT NT Alleanza di Sinai (Exodus 24) Il sangue – il simbolo della vita Il sangue – la vita divina Nuova alleanza (Ger 31,31-34) “il mio sangue dell'alleanza” (Mt 26,28// Mc 14,24) Vg: sanguis meus novi testamenti “la nuova alleanza nel mio sangue” (Lc 22,20; 1Cor 11,25) Nel sangue di Gesù si realizza la nuova alleanza (profetizzata) Ebr Relazioni intertestamentari / BS
1.2 Presbitero Gli anziani dell’AT Gli anziani del NT Testimoni privilegiati di eventi di chiave della storia di Israele Es 24 – alleanza Es 17 – Massa e Meriba I destinatari di messaggio divini importantissimi Es 3; 4; da Mosè Es 12 - Pasqua Es 19 – rivelazione Nm 11 – costituzione di un gruppo di 70 Per Mt e Mc sono coloro che sono corresponsabili per la morte di Gesù Per Lc sono molto più positivi Lc 7 Atti Gv Per le comunità cristiane diventano necessari Gli apostoli e le guide delle comunità cristiane non sono dalle classe sacerdotale ma piuttosto dalla istituzione degli anziani Relazioni intertestamentari / BS
1.3 Giustizia AT NT Noe (Gn 6) Abramo (Gn 15,6) I giusti di Sodoma e Gomora (Gn 18,23) Ez 18,5-10 Libro della sapienza Zaccharia ed Elisabeta (Lk 1,6), Simeone (2,25) Giuseppe (Mt 1,19) “cercata prima il Regno….” (Mt 6,33) Nelle parabole Lk 15,7; Mt 20,1-16; 25,37.46 Gesù sulla croce (Lc 23,47; 1Gv 1,19) Relazioni intertestamentari / BS
Il simbolo dello sposo secondo di Gv 4,16 La scrittura di Mosè su Gesù in Gv 5, Relazioni intertestamentari / BS
2.1 Il simbolo dello sposo secondo di Gv 4,16 La richiesta Gv 4 AT La scena al pozzo che svela non facilmente il proprio segreto (4,1-42) Alcuni problemi: La domanda di 4,16 Il fatto dei due templi, 4,20 La semine a la messe 4,31-38 La finale della confessione di fede La scena tipica al pozzo (Gn 24; 29,1-14; Es 2,15-22) La stranezza della donna e la sua corsa via; l’aiuto di Os 2: Dall’amore all’adorare Cambio all’interno della donna Dal cibo alla messe // Dalla Providenza ai Samaritani Nozze NO! La mogli di 5 mariti (!) accoglie il “Salvatore del mondo” Relazioni intertestamentari / BS
La scrittura di Mosè su Gesù in Gv 5,47 La guarigione a Betzoetà (5,1-18) Deuteronomio La guarigione a lunga discussione seguente (5,19-47) Interessante che AT parla di Gesù e Gesù non si può capire senza AT Mosè scrisse quando su Gesù? Tutta la Tora Il profeta di Dt 18,18 2,14 – 38 anni e la fine della generazione ribelle; Dio giurò che nessuno di esse entra nella Terra promessa Giosuè proseguirà con Israele Alcuni dettagli di Gv 5 V. 2 – 5 portici V. 3 – molti mallati V. 5 – 38 anni Gesù // Giosuè Relazioni intertestamentari / BS
Relazioni intertestamentari / BS
3. Giosuè nel Pentateuco Dopo l’uscita dall’Egitto (Es) Battaglia con Amalek, Es 17,8-16 Sotto il Sinai (Es) L’alleanza, 24,13; Rottura dell’alleanza 32,17 Tenda dell’incontro, 33,11 Durante la marcia desertica (Nm) Giosuè – fiero per l’autorita mosaica, 11,28 La spia coraggiosa, 13 – 14 La nomina divina, 27,15-23 Spartizione dei territori, 32,12.28 L’ultimo giorno di Mosè (Dt) L’installazione di Giosuè Annunciata in 1,38; 3,21.28 Effettuata in 31,1-8 da Mosè L’installazione fatta in 31,14.23 dal Signore Relazioni intertestamentari / BS
Lc 18,35-43 – la guarigione di un ceco presso Gerico Relazioni intertestamentari / BS
1. Ricezione – il contesto topografico-letterale 2. Il testo Le sue parallele Particolarità della versione lucana 3. Il sottofondo letterario della LXX L’importanza dell’evento e dei termini nella narrazione Somiglianza con la versione lucana 18, Il ceco gridante svela un ritratto di Gesù, mai sentito Relazioni intertestamentari / BS
4.1 Literárno-topografický kontext 1,1–2,52 – Giovinezza 3,1–4,13 – Preparazione 4,14–9,50 – Galilea a la predicazione di Gesù 9,28-36 –Trasfigurazione 9,28-36 –Trasfigurazione 9,51–19,27 –Sulla strada verso Gerusalemme 18,35-43 – Il ceco vicino Gerico 18,35-43 – Il ceco vicino Gerico 19,28 – 21,38 – In Gerusalemme Relazioni intertestamentari / BS
4.2 Testo di Lc 18,35-43 Paralleli con Mc 10,42-52 – l’aspetto simbolico: un discepolo guarito ed esemplere Mt 20,29-34 – l’aspetto del miracolo e della compasione di Gesù Particolarità di Lc 18, (vedere il foglio della sinossi ) Relazioni intertestamentari / BS
4.3 Il sottofondo letterario di Gs 6 LXX Il verbo “chiamare”– boa,w boaó 1. boa,w v LXX: 5 volte traduce il termine ebraico con un termine militare (Gs 6,10) anaboaó (200-x) ma solo 7-x lo traduce con un termine militare, di cui due volte in Gs 6,10 2. boa,w in Lc NZ 12 volte: 4 volte (di Giovanni Battista); 8 volte la voce di un debole Il padre dell’ epilettico e il ceco hanno nel loro grido in comune di dare un appellativo che danno a Gesù. 3. boa,w in Lc 18,38 – lo sottofondo messianico Relazioni intertestamentari / BS
Alcune somiglianze fra due narrazioni La localizzazione topografica V. 38: la confessione per la prima volta in modo esplicito di “Gesù” come “il figlio di Davide” V. 39: “proagontes” “camminavano davanti ” “tutto il popolo” zitto V. 39 – non spiegato perché deve stare zitto V. 40 – unico commando di Gesù (1 volta!; 17 volte in Atti) Due prospettive alla processione Gesù e coloro che avanzavano davanti… 4.3 Il sottofondo letterario di Gs 6 LXX Relazioni intertestamentari / BS
Aspetto processionale 1. Coloro che vanno davanti 2. Archa del Signore 3. Quelli di dietro e il popolo gridante 1. Coloro che vanno davanti 2. Gesù (kyrios) 3. Tutto il popolo
4.4 Il ceco svela un ritratto di Gesù Per il ceco Gesù ha una potenza del Regno di Dio Ha già sentito che con Gesù il Regno è vicino (cf. 10,17) Grida che Gesù abbia pietà (18,38.39) Gesù sta in parallelo con Giosuè come colui che quida Gesù sta in parallelo con l’arca del Signore nella processione Gesù non distrugge Gesù guida verso la “salvezza, vittoria” (jeshua) non oppressiva ma perdonante e guarente Gesù è una guida salvifica (19,1-10) Un tale Gesù converte “tutto il popolo” Relazioni intertestamentari / BS
Relazioni intertestamentari / BS
Necessità di attingere dall’AT Necessità di conoscere Tora/AT per capire chi è Gesù Occasione per riscoprire i ritratti non voluti solo dai autori In nome di Gesù grazia alla tipologia di Giosuè può svelare un altro aspetto salvifico di Gesù e dell’universalità della salvezza … Relazioni intertestamentari / BS21