Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
Advertisements

IL TRATTATO DI LISBONA.
DIRITTI UMANI E MIGRAZIONI
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Turismo sostenibile.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Altro esempio di file di ppt
DIRITTI UMANI.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
Diritti umani.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
L’immigrazione e le sue regole
LUnione Europea è il maggior donatore mondiale di aiuti. Il compito di EuropeAid è quello di distribuirli in tutto il mondo. Lobbiettivo di questassociazione.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
La coerenza delle politiche regionali esterne con la cooperazione decentrata Andrea Stocchiero CeSPI.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
I diritti dell'uomo e del cittadino
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq
GUERRA E PACE a.s I.C. GIOVANNI PAOLO II Scuola Secondaria di 1° grado San Francesco a.s
60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
La cittadinanza europea
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Riguardo alla disciplina:
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA “FRONTIERA” AFRICANA
La Costituzione Italiana
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
priva di fondamento scientifico
La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri.
I Diritti Umani Illustrati per voi ragazzi.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
priva di fondamento scientifico
La globalizzazione in una prospettiva storica
La libertà di movimento delle persone
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Dai diritti… ai comportamenti
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Libertà e diritti umani
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Salvare il capitalismo dai capitalisti
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
La costituzione i primi 12 articoli.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Immigrazione in Germania e in Italia
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LE MIGRAZIONI DEI POPOLI. MIGRARE Fenomeno radicato nella storia dell’uomo. Processi complessi e multidirezionali La dimensione locale città/campagna,
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Geografia delle Migrazioni
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Geografia - Mod. B Geografia delle Migrazioni
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
Libertà religiosa.
La Globalizzazione.
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
Transcript della presentazione:

Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause della migrazione Rotte Arrivi

Il diritto internazionale non ha ancora risolto la contraddizione fra il diritto fondamentale di ogni persona alla libertà di movimento e il diritto degli stati di decidere le norme sull’ingresso nei propri confini, diritto che è conosciuto come uno degli aspetti fondanti della sovranità.

Articolo 13.1: ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro il confine di ogni stato. Articolo 13.2: ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare al proprio paese.

Articolo 14.1: o gni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni. Articolo 14.2: questo diritto non potrà essere invocato qualora l’individuo sia realmente ricercato per reati non politici o per azioni contrari ai fini e ai principi delle nazioni unite.

Diritto a un trattamento dignitoso Divieto di detenzione a tempo indefinito e senza controllo giurisdizionale Diritto all’informazione in una lingua conosciuta (esempio accesso procedura di asilo) Diritto alla salute

Divieto detenzione indefinita Diritto a una giusta difesa Divieto di espulsioni collettive, discriminatorie e immotivate Diritto a comunicare con una rappresentante della propria autorità consolare Diritto alla privacy Rispetto di tutti i diritti umani fondamentali

Fattori che la determinano Ricerca di migliori opportunità Disoccupazione Povertà Mancanza di opportunità Rapida crescita della popolazione Discriminazione e disuguaglianza tra i gruppi sociali Emergenze, guerre, conflitti, persecuzioni, violazioni dei diritti Calamità ambientali, naturali e causate da uomo Fattori di richiamo Disparità economiche tra regioni e paesi Globalizzazione e liberalizzazione del commercio Diminuzione e invecchiamento della popolazione Richiesta di mano d’opera specializzata e non Presenza di comunità di immigrati

La libertà di movimento è uno dei principi fondamentali sui quali l’Unione europea è stata fondata. Il recente allargamento dell’Unione Europea è senza precedenti tuttavia è stato accompagnato da una reazione a catena delle restrizioni introdotte dai 15 per frenare i futuri flussi migratori provenienti. Queste limitazioni sembrano rientrare in una tendenza generale in tutta l’unione per limitare l’immigrazione. I nostri lavoratori, in particolare provenienti dai paesi terzi, spesso si sentono come indesiderati, come i rifugiati i cui diritti sono stati progressivamente ridotti in molti stati membri dell’UE.