18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

Il senso della revisione di vita:
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Cammino di luce Laura Vicuña.
Istituto Sorelle della Misericordia
Amore e Servizio.
Tutto posso mod.Sr.Caterina fsp.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
VI domenica di pasqua ANNO C
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
14.00 Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam. Credo la Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica.
Le Beatitudini in Famiglia.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Don Bosco testimone dell’amore.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Pietà, mistero, autorità e libertà
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Io sono con voi!.
Essere con i santi ..”Oggi.”.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
Percorso di preparazione al matrimonio
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Lo Spirito nei nostri cuori
Incontro con i genitori
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
La Fede mobilita — la Fede unisce. Mission 21 — la nostra Missione di oggi.
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Dio ha posto la sua dimora…
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Incontro formazione catechisti
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
LA VITA CI INSEGNA.
il nostro incontro con il Signore
9.00.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
nella comunità ecclesiale
9.00 Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam, “Tu sei Pietro, e sopra questa pietra edificherò la mia chiesa, et portae inferi.
INTIMITA’ E SESSUALITA’
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Domanda da $ (che sarebbero utili per il mutuo… se qualcuno li mettesse in palio) Che vita vogliamo?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
Testo di: Chiara Lubich
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
15.00 La Famiglia 31 Papa Francesco Udienza del 4 novembre 2015 in Piazza San Pietro sulla Famiglia Rimetti i debiti Papa Francesco Udienza del.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
Transcript della presentazione:

18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti

PARTE : 1 - Apparteniamo al creato Domande: “Ciascuno faccia la parte che gli spetta e non indugi “ (Benedetto XVI, Messaggio 01/01/09): 1.Qual’è la nostra parte ? Ci comportiamo nel mondo come se ci muovessimo nel nostro appartamento o nel giardino di casa nostra? 2.Scaviamo nella nostra vita per accoglierne la bellezza : raccontiamoci gli episodi e le immagini più significative. 3.Il Papa ci sollecita a cambiare lo stile di vita : la comunità cristiana non mancherà pertanto di assicurare alla famiglia umana il proprio sostegno negli slanci di solidarietà creativa non solo per elargire il superfluo ma soprattutto per cambiare gli stili di vita Come possiamo diventare più rispettosi del progetto di Dio sul creato ? 4. “Senza perdono non c’è avvenire per la società “. (Lettera di Taizè, 2009) : abbiamo rancori nascosti?

PARTE : 2 - Viviamo la nostra identità di Famiglia Domande: 1. Quali sono i valori per i quali non siamo disposti a recedere nella ricerca della nostra identità di famiglia? 2.Condividiamo le stesse priorità come sposi e genitori ? 3.Come mediare tra le richieste del mondo il raggiungimento dei nostri obiettivi in ordine all’educare i figli a essere e diventare una nuova famiglia cristiana ? 4.Ogni famiglia ha una sua liturgia quotidiana : quali sono i nostri “santuari” domestici ?

PARTE : 3 - Siamo una sola carne Domande : 1.L’altro si sente mia proprietà o appartenente alla nostra coppia ( vivere la castità) ? 2.In che cosa l’essere sposati ci ha aiutato a migliorare dal giorno del nostro matrimonio e in quale aspetto pensavamo di sentirci meno soli ? 3.Che cosa possiamo inventarci per rendere più solida la nostra nuova identità di coppia? 4.A che punto è la nostra intimità spirituale ? riusciamo a comunicarci le nostre personali esperienze di Dio e a godere insieme della Sua presenza ?

PARTE: 4 - Abbiamo un cuor solo e un anima sola. Domande: 1.“Se Dio è in noi, egli è anche davanti a noi”. ( Lettera di Taizè, 2008). Dio ci accetta tali e quali siamo, ma anche ci fa uscire da noi stessi. Viene talvolta a turbare la nostra esistenza, sconvolgendo i nostri piani ed i nostri progetti : Gli permettiamo di lasciarci sconvolgere ? 2. “Quanti sperano nel Signore riacquistano la forza, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi” ( Is. 40,31). Abbiamo il coraggio di superare i conflitti e le tensioni anche all’interno della Comunità ecclesiale ? 3. Nella vita parrocchiale osiamo creare anche partendo da ciò che non è perfetto? 4.In tutti noi c’è il desiderio di un assoluto verso il quale tendiamo con tutto il nostro essere, corpo, anima, intelligenza. Queste aspirazioni, le sentiamo speso come delle mancanze o come un vuoto: che cosa mi viene richiesto di superare per rimanere in comunione con la Chiesa?

COME IL PADRE HA MANDATO ME, COSÌ IO HO MANDO VOI. Gv 17… 6 14