DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Advertisements

AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Rete di Teleriscaldamento
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Impianti idrotermosanitari Gas e lattoneria
L’inchiostro freddoloso
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
Energia.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
Il ciclo dell’acqua.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
PASSIVE HOUSE.
Contabilizzazione del calore condominiale
Progetto per la realizzazione di 43 nuovi alloggi in Via di Fabriano
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
IMPIANTI TERMICI servono per:
CASTELFRANCO Via Deledda
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Gli impianti.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Calore e temperatura.
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
Sistema solare Sistema solare.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
ENERGIA GEOTERMICA.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
Prof.ssa Grazia Paladino
ENERGIA SOLARE.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Progetto di educazione ambientale
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Progettare tenendo conto:
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
DIMENSIONI APPARTAMENTO
< Argomento > Il presente Learning Object è caricato sul blog L’impianto di riscaldamento di un.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
TERMODINAMICA.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Sistema Wireless – schema di applicazione Sistema Wireless – schema di applicazione Termosifoni e Termoconvettori Schema di funzionamento del sistema in.
Energia da fonti rinnovabili
1 PDA ENERGY. 2 Le domande dell’Assemblea QUANTO COSTA ? COSA STO ACQUISTANDO? QUANTO RISPARMIERO’ SUI CONSUMI ? COME CONTROLLO I CONSUMI? 3.
Condominio “20 famiglie” 90/100 mq circa per U.A. 5 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Impianti tecnici della casa
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
IMPIANTO IDRICO E RISCALDAMENTO
Transcript della presentazione:

DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE APPUNTI DI TECNOLOGIA IMPIANTO TERMICO Funzionamento Riscaldamento a pavimento Pannelli solari termici DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE 01

IMPIANTO TERMICO: FUNZIONAMENTO L’impianto termico è l’insieme degli elementi che permettono di riscaldare un ambiente come le stanze della nostra abitazione. L’impianto termico può essere realizzato come: - IMPIANTO AUTONOMO (singolo appartamento) - IMPIANTO CENTRALIZZATO (condominio) IMPIANTO AUTONOMO E’ costituito da una caldaia a gas (metano o G.P.L.) posizionata all’esterno dell’abitazione (solitamente sul balcone) che genera calore scaldando una massa d’acqua che ne passa all’interno. Attraverso le tubazioni o elementi conduttori l’acqua riscaldata a 80°C viene portata ai termosifoni o radiatori. Se l’acqua viene scaldata a soli 40°C allora sarà destinata all’uso igienico - sanitario. 02

IMPIANTO TERMICO: FUNZIONAMENTO L’acqua calda entra nella parte superiore del termosifone e inizia a cederne il calore raffreddandosi. Durante questa fase l’acqua raffreddata, più pesante di quella calda, scende verso la base del termosifone e da lì inviata alla caldaia dove verrà nuovamente riscaldata. Il termosifone caldo cederà il suo calore all’aria circostante creando, all’interno della stanza, dei moti convettivi che permetteranno a tutto l’ambiente di scaldarsi anche se non in modo omogeneo. L’abitazione è dotata anche di un termostato che interrompe la combustione della caldaia quando l’ambiente raggiunge la temperatura desiderata (18°C-20°C). 03

IMPIANTO TERMICO: FUNZIONAMENTO IMPIANTO CENTRALIZZATO Il funzionamento è pressochè identico all’impianto autonomo. La differenza sostanziale sta nel fatto che invece di avere una caldaia per ogni abitazione, si avrà un locale, normalmente posto al piano terra o interrato, dove sarà collocata una grossa caldaia a metano che riscalderà l’acqua (sia termica che sanitaria) per tutti gli alloggi del condominio. Per una ripartizione ottimale delle spese, ogni alloggio sarà poi dotato di un contacalorie con il quale sarà possibile vedere gli effettivi consumi di metano dei singoli alloggi. Come nel sistema precedente, ogni alloggio sarà dotata di termostato. 04

IMPIANTO TERMICO: RISCALDAMENTO A PAVIMENTO Un sistema alternativo a quello tradizionale a termosifoni è il riscaldamento a pavimento. Consiste nel posare sotto il pavimento una serpentina di tubazioni in cui viene fatta scorre acqua calda a 40°C. Tale sistema ha alcuni vantaggi rispetto a quello tradizionale: - riscaldamento omogeneo ambiente in ogni punto; - risparmio metano perchè l’acqua è sufficiente scaldarla a 40°C e non a 80°C; - possibilità di integrare il sistema con pannelli solari termici; - aumenta la sensazione benessere; - non c’è più ingombro termosifone; 05

IMPIANTO TERMICO: PANNELLI SOLARI TERMICI Gli utenti oltre a produrre l’acqua calda, sia termica che sanitaria, con una caldaia, possono anche prodursela autonomamente installando sul tetto della propria abitazione un sistema di pannelli solari termici. Si tratta di un insieme di pannelli in grado di produrre acqua calda se esposti al calore solare. L’acqua calda prodotta ha una temperatura di circa 50°C e può essere utilizzata con acqua calda sanitaria e per riscaldamento a pavimento. Per maggiorni informazioni sul funzionamento, vantaggi/svantaggi e produzione acqua calda si rimanda alla presentazione PANNELLI SOLARI TERMICI. 06