Validità e attendibilità prof.ssa Amalia Caputo Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Napoli Federico II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Misurazione e valutazione
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA.
Il concetto di misura.
valore osservato = valore vero + e. sistematico + e. accidentale
ERRORI L'errore è presente in ogni metodo analitico e può essere dovuto a cause diverse. L’errore può essere definito come la differenza tra il valore.
La logica della ricerca sociale
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
TEORIA RAPPRESENTAZIONALE DELLA MISURA
L’albero della conoscenza La V di Gowin
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
Cenni di teoria degli errori
Caratteristiche psicometriche dei test
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Progettazione di una base di dati
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Certificazione delle competenze
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Scale di valutazione Federico Batini
Gli strumenti della valutazione
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Le distribuzioni campionarie
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Logica.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Metodologia come logica della ricerca
I FRATTALI Frattale di Mandebrot
La statistica.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Psicologia come scienza:
Misure ed Errori.
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Il controllo della coerenza di Francesca Cuppone
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Problemi analitici quantitativi I metodi chimico-analitici strumentali hanno lo scopo di quantificare o di determinare proprietà chimico-fisiche di uno.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Corso di Fisica per Studenti della Facoltà di Farmacia Corso di Fisica per Studenti della Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Gli strumenti di misura
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Disegni di Ricerca e Analisi dei Dati in Psicologia Clinica
Teorie, culture e tecniche del servizio sociale A.A – 2016.
1 VARIABILI CASUALI. 2 definizione Una variabile casuale è una variabile che assume determinati valori in modo casuale (non deterministico). Esempi l’esito.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.
Transcript della presentazione:

Validità e attendibilità prof.ssa Amalia Caputo Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Napoli Federico II

Validità e attendibilità

Validità: proprietà del rapporto tra un concetto generale ed il suo indicatore indica il grado con il quale una certa procedura di traduzione di un concetto in variabile effettivamente rileva il concetto che intende rilevare. è la proprietà di un indicatore di raggiungere gli obiettivi che si prefigge …. la capacità di una procedura di rilevazione di rilevare ciò che intende rilevare Esempi: la bilancia rileva effettivamente il peso? un test di profitto in matematica è valido se rileva proprio le abilità conseguite dal soggetto in conseguenza dell’intervento formativo in matematica e non, ad esempio, la sua capacità mnemonica

La VALIDITÀ è definita con riferimento a due aspetti 1. lo strumento sta rilevando il concetto in questione oppure un altro? 2. lo strumento sta rilevando accuratamente il concetto in questione? La rilevazione sarà valida se si sarà risposto positivamente ad entrambi i quesiti.

un concetto è valido se riesce a suggerire una definizione operativa che risponde alle esigenze conoscitive del ricercatore; una definizione operativa è valida se traduce in adeguate operazioni di ricerca il concetto associato alla proprietà considerata, e non altri; un indicatore è valido se c’è corrispondenza fra il significato del concetto che lo rappresenta e il significato del concetto che rappresenta la proprietà originaria ovvero quando l’area semantica che esso ricopre ricade interamente all’interno dell’area semantica ricoperta dal concetto di riferimento la validità può concernere anche ….

la validità è poco controllabile perché non è possibile misurare l’estensione della corrispondenza semantica fra due concetti (parte indicante) ….. …. si cercano indizi di validità utilità conoscitiva Come si rileva la validità?

Tipi di validità: le procedure di convalida 1. Validità di contenuto - Validità esteriore 2. Validità per criterio - Validità predittiva - Validità concomitante 3. Validità di costrutto per relazione con altri concetti - Validità per gruppi noti

1. La validità di contenuto indica che l’indicatore/i prescelto/i per un concetto copre/coprono effettivamente l’intero dominio di significato del concetto; riguarda i contenuti espressi dagli indicatori Gli indicatori devono essere: coerenti con quanto si intende rilevare rappresentativi degli obiettivi dell’indagine.

La validità di contenuto: come si individua? una convalida di questo tipo può avvenire soltanto su un piano puramente logico scomponendo analiticamente il concetto studiato in tutte le sue dimensioni ed assicurandosi che l’indicatore le copra tutte, mediante una rassegna della letteratura o l’ascolto del parere di più giudici.

La validità di contenuto: la validità esteriore Si tratta di una caratteristica del test non propriamente metrologica né facilmente quantificabile. In pratica, l’esame esteriore si riduce a un giudizio qualitativo, intuitivo sull’adeguatezza degli indicatori in riferimento al concetto

2. La validità per criterio E’ una verifica che non avviene sul piano teorico, ma su quello empirico, ossia all’atto della rilevazione dei dati.rilevazione dei dati corrispondenza tra l’indicatore e un criterio esterno che per qualche motivo si ritiene correlato con il concetto. Questo criterio può essere rappresentato da un altro indicatore già accettato come valido oppure da un fatto oggettivo. La validazione dei dati raccolti mediante un insieme di indicatori predisposti dal ricercatore avviene servendosi di un secondo insieme di indicatori che si suppone già validato o comunque provvisto di validità di contenuto.

La validità per criterio: validità predittiva si correla il dato dell’indicatore con un evento successivo ad esso connesso: l’indicatore è valido se vi è coerenza tra il dato dell’indicatore e un dato rilevato mediante un evento successivo PROCEDURA: si controlla se considerando i punteggi su un indicatore siamo in grado di prevedere correttamente i risultati di una prova successiva [Scott 1968; Carmines e Zeller 1979]. Esempio se vi è relazione tra il risultato del test di ammissione all’università e i voti ottenuti agli esami

La validità per criterio: validità concomitante l’indicatore è correlato con un altro indicatore rilevato nello stesso momento. PROCEDURA: si calcolano coefficienti di associazione con altri supposti indicatori dello stesso concetto [Carmines e Zeller 1979], nella ragionevole aspettativa che due o più indicatori dello stesso concetto siano positivamente associati tra loro. esempio due test di profitto basati su tipi di domande diverse che rilevano la stessa abilità

3. validità di costrutto Riunisce e riassume le validazioni effettuate sul piano teorico (validità di contenuto) e sul piano empirico (validità di criterio). l’indicatore non si associa con indicatori dello stesso concetto, ma con variabili che secondo le aspettative teoriche o il senso comune dovrebbero avere una relazione empirica forte (positiva o negativa) col concetto da indicare [Cronbach e Meehl 1955]. L’indicatore si giudica valido se le relazioni sono simili a quelle che si aspettavano sulla base del senso comune e/o delle teorie accettate. rispondenza di un indicatore alle attese teoriche in termini di relazioni con altre variabili

validità di costrutto: validità per gruppi noti Utilizzata dagli psicologi della prima metà del ‘900 per stabilire se un determinato test era un indicatore valido di un concetto l’indicatore viene applicato a soggetti dei quali sia nota la posizione sulla proprietà da rilevare Esempio: indicatore di anomia, lo si applicava ad una popolazione conosciuta. Il test viene giudicato valido se il gruppo di alunni che il professore giudica “anomici” ottene nel test un punteggio medio significativamente più alto del resto della classe [Thurstone e Chave 1929; Frey 1970].

In sintesi … la Validità La validità è una proprietà del concetto I (Indicatore) in quanto possibile indicatore del concetto C in un determinato ambito spazio-temporale e con una determinata unità d’analisi. Il grado in cui il concetto I possiede questa proprietà non si può misurare né indagare in qualsiasi modo “oggettivo”. Sulla validità si può solo esprimere una valutazione in base a criteri semantici: un compito che spetta al singolo ricercatore, al gruppo di ricercatori, alla comunità dei ricercatori nella disciplina pertinente

ATTENDIBILITA’ L’attendibilità ha a che fare con la riproducibilità del risultato, concerne la stabilità dei risultati della rilevazione in ragione dell’utilizzo di certi strumenti  e segnala il grado con il quale una certa procedura di traduzione di un concetto in variabile produce gli stessi risultati in prove ripetute con lo stesso strumento di rilevazione (stabilità) nella stessa prova con strumenti equivalenti (equivalenza) Esempi: la bilancia X è attendibile se sempre lo stesso peso concetto di equivalenza = l’attendibilità è misurata attraverso la correlazione tra due procedure diverse ma molto simili tra loro.

L’ATTENDIBILITÀ Uno strumento non valido nel rilevare può essere attendibile Uno strumento non attendibile non può essere nemmeno valido «Il grado di validità o di attendibilità dipende direttamente dal grado di accuratezza o di precisione di cui abbiamo bisogno» [Bailey, 85]

Le verifiche empiriche dell’attendibilità riguardano: la stabilità delle reazioni di soggetti esaminate più volte (test-retest) la concordanza/equivalenza tra forme parallele di uno stesso test (split-half e parallel form) l’omogeneità o coerenza interna dell’insieme degli stimoli che compongono il test (internal consistency);

Attendibilità come stabilità delle reazioni di soggetti: Il test retest consiste nel somministrare due volte lo stesso stimolo agli stessi individui nelle stesse condizioni, per misurare poi la correlazione attraverso lo Stability coefficient : quanto più alto risulta essere tale coefficiente, tanto più la scala è attendibile (i risultati sono gli stessi). NB si assume implicitamente che lo stato dell'oggetto non muta spontaneamente durante l'intervallo delle due osservazioni e che esso non è alterato dal processo di osservazione

la concordanza tra forme parallele di uno stesso test: lo split-half split half o metodo della suddivisione a metà utilizza il principio di equivalenza; PROCEDURA: suddivisione del test in due gruppi (domande parI e domande dispari): i punteggi vengono calcolati separatamente e poi correlati (Split-Half o odd even) reliability coefficient o internal consistency coefficient). Il test è valido se la correlazione è positiva

la concordanza tra forme parallele di uno stesso test: il parallel form due test sono paralleli se misurano la stessa variabile e sono stati secondo la stessa teoria. PROCEDURA: Si costruiscono due questionari in modo simile (stessa tematica, stessa lunghezza, stessa complessità e che richiedono lo stesso tipo di conoscenze) che vengono somministrati allo stesso campione in due occasioni diverse. I risultati dei due test vengono correlati Il test è aendibile se la correlazione è positiva Esempio: si sottopongono i soggetti a un secondo esame (forma parallela del test compilato in precedenza) per misurare gli effetti di un intervento o per valutare la stabilità delle misurazioni attraverso il tempo

l’omogeneità o coerenza interna internal consistency- Alfa di Cronbach Gli errori accidentali variano da test a test e da domanda a domanda PROCDURA: l’insieme degli stimoli che compongono il test viene correlata con ciascun item

per chiarire …. gli errori Gli errori sistematici dipendono dal limite dello strumento o del metodo usato e sono solitamente i più semplici da eliminare, perché hanno un'origine precisa che, una volta individuata, permette di eliminare o ridurre gli errori stessi. Gli errori accidentali dipendono da una serie di cause non esattamente individuabili e non ben definite, variano in modo imprevedibile e possono agire per eccesso o per difetto sulla misura. Alcune volte agiranno aumentando il valore della misura, altre riducendolo.