Università degli studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettronica Gruppo di Elettromagnetismo Metodo di Progettazione Automatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interazione Uomo - Macchina
Advertisements

Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
PHP.
Universita di Camerino
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Configurazione & Programmazione PLC Siemens S7-300 Master DP
Generazione di Piani attraverso Grafi di Pianificazione
Esercitazione con socket
2 luglio 2006URM2 – ING- OOP0304 OL G. Cantone e A. Lomartire 1 Programmazione Orientata agli Oggetti Processi, task e thread Java (ed esempi) Università
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
La facility nazionale Egrid: stato dell'arte Egrid-Team Trieste, 9 ottobre 2004.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Informatica per medici
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
I servizi telematici dell’Agenzia
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
L’ingegneria del software
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Sistemi Informativi sul Web
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Universita’ degli Studi Roma Tre
FESR Consorzio COMETA Pier Paolo CORSO Giuseppe CASTGLIA Marco CIPOLLA Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 Commercial applications.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
CNAF 18/11/2004 Federica Fanzago INFN Padova a/grape... BAT... BATMAN...o? M.Corvo, F.Fanzago, N.Smirnov (INFN Padova) + tutte le persone che fanno i test.
10 azioni per lo scheduling su Grid Uno scheduler per Grid deve selezionare le risorse in un ambiente dove non ha il controllo diretto delle risorse locali,
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Gestione del processore (Scheduler)
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 CORSIKA Domenico Torresi Consorzio Cometa 1st First International Grid School for Industrial.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
1 Migrazione dei processi: Mosix. 2 Cosa è Mosix/OpenMOSIX ? OpenMOSIX è un è una patch del kernel di Linux che aggiunge funzionalit à avanzate di clustering.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Il software Claudia Raibulet
Esercizi.
Informatica e Informatica di Base
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Realizzazione di un algoritmo genetico distribuito per l’inversione di modelli di deformazione del suolo (rilevamenti GPS e immagini SAR) di un edificio.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Librerie… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Luglio 2015.
Bologna Batch System (BBS). BBS e’ un sistema batch basato su Condor. L’utente sottomette i job da una macchina e il sistema li distribuisce sulle altre.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Giovanni d’Angelo Università degli studi di Napoli Federico II I Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory PROGETTO “MAMMO” Sviluppo e ottimizzazione di algoritmi adattativi, specificatamente di Artificial.
Overview del middleware gLite Guido Cuscela INFN-Bari II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione.
Università degli studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettronica Gruppo di Elettromagnetismo Metodo di Progettazione Automatica.
IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Tutorial di amministrazione DGAS Giuseppe Patania.
Martedi 8 novembre 2005 Consorzio COMETA “Progetto PI2S2” UNIONE EUROPEA Accesso all’infrastruttura Grid del Consorzio COMETA Grid Open Day alla Facoltà.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory Porting su grid di *ROSETTA*, un metodo per la predizione di strutture proteiche Giuseppe La Rocca.
Martedi 8 novembre 2005 Consorzio COMETA Progetto PI2S2 FESR DReflect Middleware riflessivo per la distribuzione di applicazioni Java su cluster Grid Borsista.
JOB MONITORING Donvito Giacinto INFN-Bari. OUTLINE ● Use-case ● Informazioni utilizzate e metodologie di raccolta per il job monitoring ● Informazioni.
Workload Management System (WMS) in gLite Guido Cuscela INFN - Bari II Corso di formazione INFN su aspetti pratici.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory Workload Management System (WMS) Muoio Annamaria INFN - Catania Primo Workshop TriGrid VL Catania,
Università degli studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettronica Gruppo di Elettromagnetismo Metodo di Progettazione Automatica.
Offline Report Finale Grid! I Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID Domenico D’Urso Roberto.
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Job Description Language (JDL) Marcello Iacono Manno Consorzio COMETA Grid Tutorial per.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Metodo di Progettazione Automatica basato sulla Genetic Programming
Job Application Monitoring (JAM)
Report 15/11/2007 Giovanni d’Angelo
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettronica Gruppo di Elettromagnetismo Metodo di Progettazione Automatica basato sulla Genetic Programming

Flow Chart del Ciclo Evolutivo

Un caso concreto: le antenne filiformi Una antenna filiforme è una struttura costituita da un insieme di cilindri metallici disposti ordinatamente nello spazio. Come tale può essere rappresentata in maniera del tutto generale come l'insieme di un certo numero di linee spezzate disposte arbitrariamente nello spazio.

Struttura del software e strumenti utilizzati ECJ, Evolutionary Computation in JAVA, è una libreria di pubblico dominio che fornisce gli strumenti di base per operare con la genetic programming. NEC2, Numerical Electromagnetic Code, è un software di pubblico dominio per l’analisi di antenne filiformi sviluppato presso il Lawrence Livermore Laboratory. Il software si basa su due strumenti: ECJ NEC 2

Il ciclo di analisi di un individuo si esegue il parsing della s- expression che rappresenta l'individuo; si genera genera il listato NEC che descrive la struttura, comprensivo dei comandi necessari per l’analisi si scrive il file su disco si lancia l'eseguibile esterno in C++ si leggono i risultati dell'analisi si sintetizzano questi risultati in un valore numerico che rappresenta la fitness (o punteggio di merito) dell’individuo

Parallelismo intrinseco La genetic programming ha il vantaggio di essere una tecnica intrinsecamente parallela perché la valutazione di ogni singolo individuo può avvenire in maniera del tutto indipendente da quella degli altri. In altre parole ogni singolo individuo può essere valutato in un processo distinto eseguito nello stesso momento da un altra CPU. Per questo un ciclo evolutio ben si presta all’esecuzione su architetture distribuite.

Funzionamento del software Modalità Master-Slave In modalità Master-Slave viene generato un processo Master che si occupa di inizializzare il ciclo evolutivo e di “organizzare” il lavoro ed N processi Slave che si occupano di eseguire materialmente il lavoro. Il Master invia agli slave la descrizione degli individui da valutare e gli Slave eseguono l’analisi e restituiscono al Master la fitness degli individui valutati. L’interazione tra questi processi avviene tramite una connessione TCP-IP, in tal modo i processi possono essere distribuiti su altrettante macchine e operare realmente in parallelo.

Automatic Antenna Design Porting Fase 1 Modello di funzionamento base : Master sulla UI N slaves su N Worker Nodes Tipologia di comunicazione TCP-IP Vincoli User Interface con indirizzo IP noto ed accessibile ai Worker Nodes

Avvio di una job collection Dato che gli slave sono identici e hanno bisogno degli stessi parametri iniziali si è optato per l’uso di una job collection. Creato un semplice file jdl [ Type = "Job"; JobType = "Normal"; Executable = "/bin/bash"; Arguments = "slave.sh"; StdOutput = "std.out"; StdError = "std.err"; InputSandbox = {"slave.sh","aad.tbz"}; OutputSandbox = {"std.out","std.err"}; Requirements = ( RegExp("gilda",other.GlueCEUniqueId) ); Rank = ( -other.GlueCEStateEstimatedResponseTime ); ] Lo si è clonato con il comando for ((i=1;i<30;i++)); do cp slave.jdl jdls/slave$i.jdl; done E si è sottomessa la collection con il comando glite-wms-job-submit –d $USER –o jobid –-collection jdls

Connessione degli Slaves… Avendo preventivamente lanciato il master si possono vedere gli slave che pian piano si avviano ed iniziano il loro lavoro….

Running Jobs Dando il comando lcg-infosites --vo gilda ce possiamo avere un riscontro dell’attività dei jobs

Finestra Principale …attività di cui possiamo renderci conto anche dalla finestra principale del master che illustra l’andamento dell’evoluzione, mediante diversi grafici aggiornati al termine di ogni generazione.

Parametri di Controllo

Automatic Antenna Design N E X T L’obiettivo attuale è quello di sfruttare le API Java per rendere il master indipendente dalla User Interface ed ottenere così un programma in grado di interagire con la grid da un qualsiasi computer dotato di Java e di un’indirizzo IP pubblico raggiungibile dagli slaves.

Automatic Antenna Design …toward integration… SAGA ( Simple API for Grid Applications ) Reperibile all’indirizzo:

SAGA è disponibile sia in C++ che in JAVA e dichiara di supportare le GRID basate su Globus/gLite. La libreria sembra ben organizzata e strutturata ma la documentazione è ancora in fase di sviluppo e non sono presenti tutorial che illustrino come lavorare con una particolare tipologia di GRID. Al momento sto valutando se sia conveniente usare questa API unificata o se sia preferibile cercare di unificare quelle illustrate in aula. Automatic Antenna Design …toward integration…

Automatic Antenna Design That’s all folks !