I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Advertisements

Siamo sicuri che la clorofilla colora le foglie?
La pianta.
Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
ENERGIA VITALE.
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
L’inchiostro freddoloso
Esperimento 3 OBIETTIVO APPARATO SPERIMENTALE
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
PIANTE.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
1 XILEMA FLOEMA Di Lorenzo Belletti.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Il ciclo dell’acqua e l’energia
NUTRIZIONE DELLE PIANTE
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
NOI e i nostri primi esperimenti:
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Un essere vivente.
LA BOTANICA 2.
Prof.ssa Grazia Paladino
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
LE PIANTE.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
La fotosintesi clorofilliana
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
Descrizione di una foglia
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
IL SUOLO.
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
Come faccio a sapere dove passa l'acqua nelle piante? Classe 3^A Scuola Racagni Ins. Francesca Savy Aprile 2015.
Stoma Cattura di animali La Drosera capensis è una pianta carnivora della famiglia delle Droseraceae pianta carnivoraDroseraceae Quando l'insetto viene.
TRE ORGANI FONDAMENTALI:
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Le parti di una pianta e la loro funzione
Transcript della presentazione:

I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO PICCOLI ESPLORATORI SCIENZE 2^A & 2^B I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO

ALBERO COME SEI FATTO? FOGLIE RAMI FRUTTA CHIOMA TRONCO RADICI

A COSA SERVONO LE VARIE PARTI DELLA PIANTA? Consentono la respirazione attraverso gli STOMI, fabbricano la LINFA ELABORATA usando acqua, sali minerali, aria e calore del sole FOGLIE-CHIOMA PARTE AEREA RAMI Collegano le foglie al tronco e attraverso i piccioli consentono il passaggio delle sostanze nutritive TRONCO Sostiene la pianta e permette il passaggio delle sostanze nutritive dalle radici ai rami Fissano la pianta al suolo e assorbono dal terreno acqua e sali minerali. PARTE SOTTERRANEA RADICI

COME SI RICONOSCE UN ALBERO?

PERDONO LE FOGLIE? PERCHE' IN AUTUNNO GLI ALBERI

COME SUCCEDE CHE LE FOGLIE DIVENTANO SECCHE E PERCHE’? IPOTESI: NON C’E’ ABBASTANZA SOLE C’E’ TROPPO FREDDO GLI ALBERI NON HANNO CIBO IL VENTO LE SPINGE FORTE GLI ALBERI PERDONO LE FOGLIE SOLO QUANDO ESSE DIVENTANO SECCHE OSSERVIAMO: COME SUCCEDE CHE LE FOGLIE DIVENTANO SECCHE E PERCHE’? Non c’è abbastanza sole C’è troppo freddo Perché non hanno cibo Il vento le spinge forte

ESPERIMENTO FOGLIE VERDI FOGLIE SECCHE BUSTE DI PLASTICA TRASPARENTE MATERIALE OCCORRENTE: FOGLIE VERDI FOGLIE SECCHE BUSTE DI PLASTICA TRASPARENTE COSA SUCCEDERÀ? IPOTESI: Le foglie verdi diventano secche quando cadono dall’albero perché l’albero non ha più acqua

DOPO UNA SETTIMANA: Le foglie secche contenute nella busta non sono cambiate. Le foglie verdi contenute nella busta sono diventate leggermente marce in alcuni punti, si sono riempite di puntini neri che abbiamo osservato con la lente di ingrandimento. SONO GLI STOMI! Abbiamo gridato in coro. LE FOGLIE VERDI CONTENGONO ACQUA CHE VIENE MANDATA FUORI ATTRAVERSO GLI STOMI. L’ALBERO ATTRAVERSO LE FOGLIE TRASPIRA. (emette acqua). Le foglie quindi staccate dall’albero non diventano secche, ma marciscono perché contengono acqua. Allora perché l’albero non dà più acqua alle foglie e le fa seccare?

LEGGIAMO IL DIAGRAMMA DI FLUSSO INIZIO In autunno il terreno si indurisce perché fa freddo Le radici assorbono meno acqua dal terreno La poca acqua basta per il tronco e per i rami L’albero chiude le basi del picciolo e l’acqua non arriva alle foglie LEGGIAMO IL DIAGRAMMA DI FLUSSO Le foglie cambiano colore I piccioli si separano dai rami Le foglie cadono e l’albero sopravvive Durante l’inverno FINE

COME FA L’ACQUA AD ARRIVARE ALLE FOGLIE? ESPERIMENTO. OCCORRENTE: 2 VASETTI, SEDANO, ACQUA, COLORANTE. PROCEDIMENTO: Inserisco in ciascun vasetto acqua, colorante e i gambi di sedano. COSA SUCCEDERA’?

DOPO UNA SETTIMANA ABBIAMO OSSERVATO I 2 GAMBI DI SEDANO: Il fusto immerso nell’acqua non colorata non presentava alcun cambiamento. il fusto immerso nell’acqua colorata era colorato di rosso. Inoltre l’inchiostro è penetrato nel sedano e anche le foglie hanno cambiato il colore. ABBIAMO CAPITO CHE: la linfa grezza sale attraverso dei CANALETTI situati nel fusto o tronco, distribuendosi in tutti i rami, fino a raggiungere le foglie.

RIFLETTO In autunno ci sono molte piante come i pini, gli allori, gli ulivi, le magnolie, i gerani, gli agrumi che non perdono le foglie. PERCHE’ QUESTI ALBERI O PIANTE NON LASCIANO CADERE LE FOGLIE?

LE PIANTE IN AUTUNNO DIMINUISCONO LA TRASPIRAZIONE TUTTE QUESTE CARATTERISTICHE FANNO IN MODO CHE LE FOGLIE TRASPIRINO POCHISSIMA ACQUA PERCIO’ LE PIANTE NON LE LASCIANO CADERE IN AUTUNNO, MA POCHE PER VOLTA DURANTE L’ANNO. LE PIANTE IN AUTUNNO DIMINUISCONO LA TRASPIRAZIONE

PERCHE’ LE FOGLIE SONO VERDI? ESPERIMENTO OCCORRENTE: UN VASETTO DI VETRO ACETONE FOGLIE DI SPINACI CARTA ASSORBENTE

Il liquido e’ al’inizio trasparente Dopo un po’ di tempo il liquido e’ diventato verde. Immergiamo la carta assorbente e su di essa si deposita la clorofilla che ha colorato l’acetone di verde. Sminuzziamo gli spinaci nel vasetto e versiamo su di essi l’acetone. Il liquido e’ al’inizio trasparente

LINFA GREZZA E ANIDRIDE CARBONICA LE FOGLIE SONO VERDI PERCHE’ CONTENGONO CLOROFILLA UN PIGMENTO CAPACE DI CATTURARE LA LUCE DEL SOLE E UTILIZZARE LA SUA ENERGIA PER MESCOLARE LINFA GREZZA E ANIDRIDE CARBONICA E FORMARE LA LINFA ELABORATA. LA LINFA ELABORATA E’ UNA SOSTANZA ZUCCHERINA CHIAMATA GLUCOSIO.