Energia e sostenibilita': il sole a scuola il sole a scuola Modena, 24 ottobre 2012 2° INCONTRO Piano formativo 2012-2013 ESERCIZIO SU CALCOLO CO 2.

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Transcript della presentazione:

Energia e sostenibilita': il sole a scuola il sole a scuola Modena, 24 ottobre ° INCONTRO Piano formativo ESERCIZIO SU CALCOLO CO 2

ESERCITAZIONE SU CO 2 DATI: La mia scuola ha un fabbisogno energetico di 50 kWh/mc/anno Il volume dell’edificio è mc Gli studenti ed il personale della scuola ammontano a 400 unità Il combustibile è metano, che ha un Potere Calorifico di circa 10kWh/mc 1mc di metano in condizioni standard pesa circa 0.72 kg. QUESITI : Quanta CO2 viene emessa in atmosfera ogni anno? Quanti alberi dovremmo piantare per compensare queste emissioni?

ESERCITAZIONE SU CO 2 Questo esercizio, in realtà forse troppo complesso, almeno per la scuola primaria, è il pretesto per affrontare alcuni passaggi sia di calcolo, sia soprattutto soprattutto concettuali, piuttosto ricorrenti quando si tratta di consumo energetico ed alterazioni climatiche. Prima considerazione, apparentemente paradossale rispetto al principio di conservazione della materia (Lavoisier): Dalla combustione di 1mc di metano (che pesa circa 0.72 kg), si sviluppano quasi 2kg di CO2 !!! (per non considerare il vapore acqueo) L’apparente assurdità di questa affermazione è facilmente spiegabile con la chimica di una combustione, in cui entra in gioco l’ossigeno atmosferico!! CH 4 + 2O 2 CO 2 + 2H 2 O + energia

ESERCITAZIONE SU CO 2 SVOLGIMENTO: 1) determiniamo il fabbisogno energetico complessivo: 50 kWh/mc/anno x mc = kWh/anno 2) Consumo di gas kWh / 10 kWh/mc gas (PCI) = mc gas /anno (passaggio intermedio: il gas è arrivato costare circa 0,9 €/mc… il conto è facile) 3) Emissione di CO 2 Con riferimento alla considerazione “chimica” precedente: mc gas kg CO 2 / anno = 100 ton CO 2 / anno

ESERCITAZIONE SU CO 2 4) determino il numero di “alberi compensativi” E’ notorio l’effetto di assorbimento di anidride carbonica operato dagli alberi mediante la fotosintesi clorofilliana, procedimento di importanza universale che (in altra sede) andrebbe esplorato con molta cura. Di fatto, per semplificare, possiamo considerare che tale composto venga immagazzinato nel legno dell’albero, nel corso della sua crescita. In letteratura esistono stime effettuate da specialisti, su valori riferiti a questo processo di accumulo/crescita di massa legnosa (vedi ad esempio in ) Semplifichiamo attribuendo un valore di massima: 1 albero = 700 kg CO 2 assorbiti nella sua vita (crescita massa legnosa). Quindi: kg CO 2 / 700 kg CO 2 = 143 alberi. All’anno p.s.: la popolazione della scuola era un “falso dato”, ma è molto interessante riferire i nostri risultati / pro capite.