DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERGIA SOLARE.
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Rete di Teleriscaldamento
STUFA ROCKET ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare.
Energia !!!!.
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
ABITAZIONE APPARTAMENTO.
L’Energia Geotermica.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
“Progetto BIOSOUTH – Abetone”
IMPIANTI TERMICI TdP Daniele Faccioli ULSS 20 di Verona
Cosa serve all’agricoltura moderna?
LE FONTI DI ENERGIA.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Condizioni necessarie per avere una combustione:
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
LA COMBUSTIONE.
SOLARE TERMICO L'energia solare
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
IMPIANTI TERMICI servono per:
GLI ACQUEDOTTI.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Gas Gas I gas che utilizziamo normalmente in casa sono: Il METANO, che è un gas naturale che viene estratto dal sottosuolo e distribuito tramite le condotte.
Gli impianti.
CENTRALE TERMOELETTRICA
Presentazione a cura di:
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Progetto di educazione ambientale
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
DIMENSIONI APPARTAMENTO
Energia *.
< Argomento > Il presente Learning Object è caricato sul blog L’impianto di riscaldamento di un.
il progetto: adeguamento, messa in sicurezza ed efficientamento degli impianti interni a case, imprese ed enti destinatari: tutti i soggetti presenti.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Ing. Luca Pedani Energon Esco
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
Condominio “20 famiglie” 90/100 mq circa per U.A. 5 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Impianti tecnici della casa
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Distribuzione dell’energia elettrica
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
SICUREZZA DEL LAVORO - RISCHIO INCENDIO - Ing. Rosario Dietze Ordine ingegneri Caserta 974 CESAF - Caserta.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
LA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICIPage 1 REV.1 dell’APRILE 2012 La riduzione dei consumi energetici Ottimizzare l’impianto per ridurre i consumi energetici.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
QUANTI IMPIANTI IN UNA CASA?
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Transcript della presentazione:

DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE APPUNTI DI TECNOLOGIA IMPIANTO A GAS Funzionamento Manutenzione DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE 01

IMPIANTO A GAS: FUNZIONAMENTO Il gas che alimenta le caldaie ed i fornelli delle nostre abitazioni può essere fornito tramite la rete fissa interrata (gas metano) oppure tramite appositi serbatoi interrati o fuori terra (G.P.L). Gli impianti a gasolio non vengono più installati perchè costosi e molto inquinanti. GAS METANO La rete di distribuzione di gas metano presente nelle nostre abitazioni è costituita da tubature montanti che esco dal sottosuolo dove scorre il gasdotto e per ragioni di sicurezza sono poste all’esterno dell’edificio. Qui è collocato il contatore che misura la quantità di gas -m3- che viene consumata. Mediamente si può indicare il costo del metano in 1 €/m3. 02

IMPIANTO ELETTRICO: FUNZIONAMENTO Dopo il contatore i tubi proseguono e giungono o alla caldaia o al piano cottura. La caldaia, normalmente posta all’esterno dell’edificio o in apposito locale (centrale termica), ha la funzione di scaldare l’acqua per l’impianto idrico-sanitario (40°C), o per l’impianto di riscaldamento a termosifoni (80°C). Il piano cottura invece viene utilizzato in cucina per cuocere i cibi. 03

IMPIANTO A GAS: FUNZIONAMENTO G.P.L. Il sistema a G.P.L. è adottato dove non è presente una rete di distribuzione del gas metano (abitazioni isolate) e si fa quindi ricordo all’uso di appositi serbatoi interrati o fuori terra in cui stoccare il G.P.L. La capacità di questi serbatoi varia dal 1000 ai 5000 L. Il G.P.L. viene utilizzato per alimentare la caldaia dell’abitazione ed i piani cottura. A differenza del gasdotto che ci fornisce in modo continuativo il gas, qui è necessario controllare periodicamente la quantità di G.P.L. ancora presente nel serbatoio per non correre il rischio di esaurirlo completamente e rimanere così senza riscaldamento, acqua calda e la possibilità di cuocere i cibi. 04

IMPIANTO A GAS: FUNZIONAMENTO GASOLIO Attualmente non più installato, ma ancora presente in vecchi condomini, è il sistema che utilizza caldaie a gasolio stoccato in apposite cisterne interrate con capacità dai 2000 ai 15000 L. Tale sistema non è più installato nei nuovi condomini perchè il prezzo del gasolio è molto elevato (1,5 €/l) e dalla sua combustione si genera molta anidride carbonica (CO2). Per alimentare i fornelli della cucina non è possibile utilizzare il gasolio, ma si rende necessario collocare una bombola a gas GPL sotto la cucina. 05

IMPIANTO A GAS: MANUTENZIONE Particolare importanza deve essere posta alla manutenzione dell’impianto a gas, sia di quello a metano che di quello a G.P.L. E’ importante ricordare che il gas brucia in presenza della giusta quantità di ossigeno. Se I'ossigeno non è sufficiente una parte di gas non brucia e si disperde nell'ambiente. Si rende quindi necessario dotare gli ambiente dove avviene una combustione (cucina) di apposite prese d'aria per arieggiare i locali. A questo link è possibile trovare maggiori informazioni sulla sicurezza dell’ambiente domestico. In caso di fuga di gas ricordarsi che il metano è più leggero dell’aria mentre il GPL è più pesante. 06