Frank Lloyd Wright "... L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana......The Organic Architecture is created from the love for the.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il disegno dell’energia
Advertisements

Teoria E Metodi Della Conservazione Obiettivi E Contenuti Del Corso Una prima sintesi dei significati di conservazione e restauro attuali e il loro percorso.
Presentazione creata da Barbaglia Luca, Migliozzi Daniel
Le cattedrali.
Il Ritmo nella letteratura italiana
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
ITINERARIO A NEW YORK.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Il tempio greco Tipologia Struttura Ordini (Pag )
Prato e i suoi edifici.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
MODULO:ARCHITETTO IN ERBA RIDURRE DIVERTENDOSI
Tipi edilizi - L’edificio in linea
Una Casa per Studiare e per Vivere
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Il disegno a mano libera e
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Esherick House (1959/61) Louis Khan
La struttura e le decorazioni
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Intervista ad Antoni Gaudì Esame di Matelsup 2 Ballirano Anna Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
Portineria 24/ ore Terrazzo di stagione con vasca idromassaggio e doccia aperta (con pavimento trasparente sull ingresso principale.
SAD Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Il COLORE.
Obiettivi del progetto HOLY STAIR
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
L’INTERNATIONAL STYLE aspetto gradevole no decorazioni accostamento pochi materiali eterogenei serialità ARCHITETTI-DESIGNERS Frank Lloyd Wright.
TECNICA URBANISTICA.
INTERVISTA ALL’ ARCHITETTO DELLA PORTA ACCANTO
Frank Lloyd Wright Frank Lloyd Wright nacque negli Stati Uniti nel 1869, figlio di un pastore della chiesa unitaria e musicista , venne fin dall’infanzia.
BENVENUTI IN. LA STORIA DI LA STORIA DI Ingvar Kamprad fonda IKEA a soli 17 anni Il nome IKEA rappresenta l'acronimo di Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd.
COSTRUZIONI EDILI.
STRUTTURE ORIZZONTALI
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
Torino Piemonte Architetti
LA CASA IN COSTRUZIONE.
MUSICA PITAGORICA.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
T07 Materiali didattici strutturati
La nostra gita a Spilimbergo
Pietro Selvatico Estense
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
Frank Owen Gehry. BIOGRAFIA Frank Owen Gehry nasceva a Toronto, Canada, nel All'età di 17 anni, si trasferì con la sua famiglia a Los Angeles, California,
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Come si costruisce una casa
Ferrara nel
Abitazione *.
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
Presentazione creata da Barbaglia Luca, Migliozzi Daniel
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
Il Paesaggio intorno a noi
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Le antiche civiltà fluviali
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO ASILO NIDO PUCCINI Progettisti: Arch. Alessio Gotta Aster s.r.l. Società di ingegneria 1 Città di Nichelino Città di Nichelino:
Come si costruisce una casa
I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
- Emma Castelnuovo ha studiato presso l'Istituto di Matematica dell'Università di Roma attualmente intitolato a suo padre, Guido Castelnuovo, importante.
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,
Louis I. Kahn - La bath house di Trenton
Sperimentazione tra arte e tecnologia
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Frank Lloyd Wright "... L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana......The Organic Architecture is created from the love for the human nature...“ dal libro Testamento di Frank Lloyd Wright

Breve biografia e caratteri generali (Pag. 228) Di famiglia protestante- impronta materna per ricerca della bellezza e del rapporto forme e colori- Formazione: a Chicago presso lo studio di Sullivan /Viaggi studio in Italia- in Europa e in Giappone Conoscenze ampie dell’architettura da Ruskin e Viollet le Duc allo shingle style ( tecnica costruttiva assicelle di legno tipica delle dimore nord americane) all’arch. Giapponese Amore per la natura – per i grandi spazi selvaggi dei pionieri americani- Ricerca di organica integrazione tra edificio e ambiente naturale

Prime esperienze le PRAIRIE HOUSE

Wright stesso descrive così i punti principali del programma architettonico svolto nelle prairie houses: PRIMO - ridurre al minimo indispensabile le pareti divisorie, SECONDO- armonizzare l'edificio con l'ambiente esterno, estendendo ed accentuando i piani paralleli al suolo, TERZO - eliminare la concezione delle stanze e della casa come scatole e trattare invece i muri come pareti di chiusura in modo che formassero un unico recinto di spazio, conservando solo le suddivisioni minori. QUARTO - portare il malsano basamento incassato interamente sopra il livello del terreno, in modo che le fondamenta apparissero come una bassa piattaforma in muratura sulla quale si ergeva l'edificio; QUINTO - dare a tutte le aperture interne ed esterne proporzioni logiche ed umane, e farle ricorrere naturalmente, isolate o in serie, nello schema di tutto l'edificio. SESTO - eliminare combinazioni di materiali diversi usando, per quanto possibile, un unico materiale; non applicare ornamenti che non nascessero dalla natura stessa dei materiali e contribuissero a rendere l'edificio più chiaramente espressivo della sua funzione e a dare al concetto dell'edificio un'enfasi rilevatrice. Le linee geometriche o rette erano naturali al macchinario allora impiegato nella costruzione, quindi gli interni acquistarono naturalmente questa caratteristica; SETTIMO- incorporare impianti di riscaldamento, di illuminazione e tubature facendone parte integrante dell'edificio. OTTAVO- incorporare, per quanto possibile, il mobilio come architettura organica, NONO - eliminare il decoratore, tutto curve ed efflorescenze, se non tutto ''epoca''.

Casa Kaufmann Capolavoro dell’architettura organica

Veduta da sud di casa Kaufmann Terrazze che si protendono nell’aria in contrasto con le masse scure delle pietre Parapetti Inizialmente pensati colo oro (arc. Giapponese)poi realizzati in beige.

Ampio Soggiorno pensato come spazio aperto sul paesaggio Parete trasparente di vetro Pavimento in pietra locale ruvida Scala che conduce al fiume dall’interno

ch?v=lucKaICHi4g

Alcune Opere importanti Uffici della Johnson Racine (Wisconsin) (Spazi per il lavoro) Guggenheim Museum di New York( / ) basato sul motivo della spirale Ultime opere ispirate alla cultura degli indiani d’America(per i motivi decorativi e i colori)

The Solomon Guggenheim Museum di New york In origine una autorimessa Struttura a spirale- forma a tronco di cono rovesciato

Opere scritte e influenze Massimo esponente dell’architettura organica, contrapposta a Le Corbusier Principale ispiratore dell’architettura del Novecento Dal 1911 notorietà in Europa 1932 esce una sua autobiografia + numerosi saggi 1958 The Living City (temi della città diffusa)