Frank Lloyd Wright "... L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana......The Organic Architecture is created from the love for the human nature...“ dal libro Testamento di Frank Lloyd Wright
Breve biografia e caratteri generali (Pag. 228) Di famiglia protestante- impronta materna per ricerca della bellezza e del rapporto forme e colori- Formazione: a Chicago presso lo studio di Sullivan /Viaggi studio in Italia- in Europa e in Giappone Conoscenze ampie dell’architettura da Ruskin e Viollet le Duc allo shingle style ( tecnica costruttiva assicelle di legno tipica delle dimore nord americane) all’arch. Giapponese Amore per la natura – per i grandi spazi selvaggi dei pionieri americani- Ricerca di organica integrazione tra edificio e ambiente naturale
Prime esperienze le PRAIRIE HOUSE
Wright stesso descrive così i punti principali del programma architettonico svolto nelle prairie houses: PRIMO - ridurre al minimo indispensabile le pareti divisorie, SECONDO- armonizzare l'edificio con l'ambiente esterno, estendendo ed accentuando i piani paralleli al suolo, TERZO - eliminare la concezione delle stanze e della casa come scatole e trattare invece i muri come pareti di chiusura in modo che formassero un unico recinto di spazio, conservando solo le suddivisioni minori. QUARTO - portare il malsano basamento incassato interamente sopra il livello del terreno, in modo che le fondamenta apparissero come una bassa piattaforma in muratura sulla quale si ergeva l'edificio; QUINTO - dare a tutte le aperture interne ed esterne proporzioni logiche ed umane, e farle ricorrere naturalmente, isolate o in serie, nello schema di tutto l'edificio. SESTO - eliminare combinazioni di materiali diversi usando, per quanto possibile, un unico materiale; non applicare ornamenti che non nascessero dalla natura stessa dei materiali e contribuissero a rendere l'edificio più chiaramente espressivo della sua funzione e a dare al concetto dell'edificio un'enfasi rilevatrice. Le linee geometriche o rette erano naturali al macchinario allora impiegato nella costruzione, quindi gli interni acquistarono naturalmente questa caratteristica; SETTIMO- incorporare impianti di riscaldamento, di illuminazione e tubature facendone parte integrante dell'edificio. OTTAVO- incorporare, per quanto possibile, il mobilio come architettura organica, NONO - eliminare il decoratore, tutto curve ed efflorescenze, se non tutto ''epoca''.
Casa Kaufmann Capolavoro dell’architettura organica
Veduta da sud di casa Kaufmann Terrazze che si protendono nell’aria in contrasto con le masse scure delle pietre Parapetti Inizialmente pensati colo oro (arc. Giapponese)poi realizzati in beige.
Ampio Soggiorno pensato come spazio aperto sul paesaggio Parete trasparente di vetro Pavimento in pietra locale ruvida Scala che conduce al fiume dall’interno
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Alcune Opere importanti Uffici della Johnson Racine (Wisconsin) (Spazi per il lavoro) Guggenheim Museum di New York( / ) basato sul motivo della spirale Ultime opere ispirate alla cultura degli indiani d’America(per i motivi decorativi e i colori)
The Solomon Guggenheim Museum di New york In origine una autorimessa Struttura a spirale- forma a tronco di cono rovesciato
Opere scritte e influenze Massimo esponente dell’architettura organica, contrapposta a Le Corbusier Principale ispiratore dell’architettura del Novecento Dal 1911 notorietà in Europa 1932 esce una sua autobiografia + numerosi saggi 1958 The Living City (temi della città diffusa)