Il Programma COSME Ascoli, 26 marzo 2014 Incontro del Vice Presidente Antonio Tajani con Imprenditori e Amministratori del territorio Piceno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Massimo Marchesi Le politiche UE a sostegno della finanza delle PMI Commissione Europea – Rappresentanza a Milano Cagliari, 26 Maggio 2007.
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Finanziamenti europei a sostegno delle PMI per il periodo finanziario
Centro Europeo Consumatori Italia
La situazione del credito in Campania e Italia
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il Programma COSME : strumenti finanziari per le imprese -focus sugli strumenti finanziari- Bruxelles, 25 settembre 2013 European Commission.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
Programme for Employment and Social Innovation Centro Congressi, Fondazione Cariplo 14 marzo 2014 Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
The SME Instrument HORIZON 2020 Natascia Lai Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME) Unit A2 – SME Instrument Traduzione della presentazione originale in.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
I fondi Europei per il periodo 2014/2020. Opportunità nazionali ed internazionali dr.ssa Silvia Ciotti Roma, 16 aprile 2014.
Ingegna Finanza Srl Le misure a sostegno degli investimenti innovativi: uno sguardo d’assieme Dott. Guerino Di Pietro.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Il Programma COSME Ascoli, 26 marzo 2014 Incontro del Vice Presidente Antonio Tajani con Imprenditori e Amministratori del territorio Piceno

C RESCITA I NCLUSIVA C RESCITA S OSTENIBILE C RESCITA INTELLIGENTE Il contesto: Europe 2020

M AINSTREAM DELLO STRUMENTO PER LE PMI ( V. H-2020) M AINSTREAM DELLO STRUMENTO PER LE PMI ( V. H-2020) N ORME S TRUMENTO S PECIFICO PER LE PMI  COSME Gli strumenti

COSME: Competitività delle imprese e delle PMI  Rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell'Ue, in particolare le PMI  Incoraggiare la cultura imprenditoriale e promuovere la creazione e la crescita delle PMI 2,3 miliardi di € per il periodo 2014 – 2020 (prezzi correnti)

A CCESSO AI FINANZIAMENTI A CCESSO AI MERCATI C ONDIZIONI QUADRO IMPRENDITORIA COSME obiettivi specifici Min 60% ~11,5% ~21,5% ~2,5%

6  Strumenti di equity  Equity Facility per R&I (H2020)  Equity Facility for Growth per le PMI (COSME)  Strumenti di debito  SME Guarantee Facility per R&I (H2020)  Loan Guarantee Facility per le PMI(COSME) (Budget COSME 2014: 134 milioni di €) Migliorare l'accesso ai finanziamenti Strumenti finanziari in Horizon 2020 & COSME OBIETTIVO 1

I problemi delle PMI con i prestiti bancari 7 Un terzo delle PMI che hanno richiesto un prestito non l'hanno ottenuto Fonte: Sondaggio BCE sull'accesso ai finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese (PMI) nella zona Euro tra il 2009 e il Maggior tasso di rifiuto dei prestiti (2013H1): 31% Grecia 31% Paesi Bassi 24% Lituania 23% Cipro 13% Media Ue

8 ZERO burocrazia per le PMI: si rivolgono direttamente a banche e fondi di venture capital Banche Fondo per i Venture capital EU budget PMI Investe Prestiti Mette a disposizione i fondi Società di garanzia Co-garanzie COSME strumenti finanziari per le PMI

Horizon 2020 & COSME CHI puo' accedere H2020:PMI e small mid-caps con una componente in innovazione e/o R&D COSME:tutte le PMI N.B.: Definizione di PMI ai sensi delle norme dell’UE PORTALE UNICO PER ACCEDERE: access2eufinance.ec.europa.eu 9

10 access2eufinance.ec.europa.eu

11 Sono disponibili in ITALIA crediti garantiti dall’UE? SÌ

Storie di successo

13 Migliorare l'accesso ai mercati One-stop-shop per le PMI: 1.Enterprise Europe Network (600 organiz. in 52 Paesi) 2.Portali On-line (v. Portale "Your Europe Business" per l'accesso ai mercati oltre i confini dell'Ue, il "China IPR helpdesk") 3.E inoltre: Campagne di sensibilizzazione, training Scambio di best practices, workshops (es.: ottimizzare il portafoglio Ue per I servizi di supporto alle PMI) Strumenti analitici (v. mappatura degli uffici Ue di supporto alle imprese all'estero) OBIETTIVO 2

14

Storie di successo 15

16

17 Migliorare le condizioni quadro Ridurre gli oneri normativi, supporto alla smart regulation (SBA/PMI test, competitiveness proofing, fitness checks), rafforzare il coordinamento della politica industriale tra gli Stati membri e l'applicazione del principio "Think Small First"  Analisi statistica, benchmarking, monitoraggio delle politiche (v. Annual EU Competitiveness Report, EU SME Performance Review, SBA country factsheets)  Workshops scambi di best practices tra decisori politici (v. REFIT - Regulatory Fitness and Performance Programme, SME Envoys) OBIETTIVO 3

18 Accelerare la progressiva affermazione di industrie competitive. Stimolare lo sviluppo di modelli di business adatti ai nuovi mercati. Aumentare la produttività, l'efficienza energetica, la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa.  Supporto ai Clusters (internazionalizzazione, ecc.)  Politiche di settore (v. turismo, KETs, economia digitale, costruzioni) Migliorare le condizioni quadro (2)

19 Il video "Europe - Whenever you're ready" ha vinto un premio a Cannes! Guardalo su: Il video "Europe - Whenever you're ready" ha ricevuto il Delfino d'argento per il "Cannes Corporate Media & TV Awards". Questo breve filmato è parte della campagna per la promozione del turismo della DG Impresa e Industria della Commissione europea.

20 Promuovere l'imprenditoria Sviluppare le qualità e l'attitudine imprenditoriale, in particolare tra I giovani imprenditori, I giovani in generale e le donne, creando programmi di mentoring e promuovendo l'imprenditoria sociale. Workshops e scambi di best practices (European Network of Mentors for Women Entrepreneurs) Formazione (Programma di scambio Erasmus per Imprenditori, trainings per insegnanti) Attività di promozione (progetti che promuovono l'educazione all'imprenditoria e al lavoro in proprio in scuole e università) Attività di sensibilizzazione (Settimana europea delle PMI) OBIETTIVO 4

21... facilita lo scambio di esperienze, conoscenze e il networking di giovani imprenditori dell ' Ue, grazie a un periodo di soggiorno presso la PMI di un imprenditore esperto all ' estero. Start - up più forti Internazionalizzazione & Innovazione Più competitività

Le 4 fasi dello scambio Candidatura Online Matching Contratto e preparazione Soggiorno all'estero

23 A che punto siamo con COSME?  20 giugno 2013, accordo politico  Novembre 2013 – adozione da parte del Parlamento europeo  5 Dicembre: adozione da parte del Consiglio  Fine 2013 – adozione del Work Programme 2014  Inizio 2014 – primi bandi pubblicati sul sito: grants/index_en.htm