La fame, il sottosviluppo, l’analfabetismo e le malattie non sono una fatalità. La soppressione di questi mali richiede la partecipazione di tutti. Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 5 PER IL SABATO 3 MAGGIO 2008 OPERE STRAORDINARIE.
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
5 x mille: una firma aiuta. 1. Firma nello spazio riservato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus) 2. Sotto la firma indica il codice fiscale ISCOS:
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Percorso di Educazione alla Pace e alla Solidarietà Internazionale
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
Interventi Civili di Pace Chi sono e cosa fanno?.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Risorgimento italiano
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
Garibaldi e la spedizione dei mille
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
La Spedizione dei Mille
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
La Croce Rossa Italiana
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
IL CHIRURGO CLANDESTINO
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Lumanitario funziona sempre più spesso da paravento dei reali interessi geopolitici ed economici dei governi occidentali.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Progetto di Laboratorio in Trentino
70014 Conversano (BA) - ITALIA
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
GIUSEPPE GARIBALDI.
IL SOTTOFONDO MUSICALE PARTIRÀ CON LA TERZA DIAPOSTIVA.
CAN TAX TORIE La famiglia Bianchi e le tasse. Ecco la famiglia Bianchi della crisi molto stanchi impegnati come fare per riuscire a risparmiare.
La società siciliana attraverso le opere di Verga I "Berretti"
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
I Sette Principi Fondamentali
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
Guerre di indipendenza italiane
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
NON CI SONO FRONTIERE ALL’AMORE
Ordine Francescano Secolare d’Italia
A.s. 2014/2015.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo.
Ex-duCooperazione “Around The World”
L’Unificazione Italiana ( )
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
L'UNIONE EUROPEA.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
Corso base per volontari CRI
Si scrive ARCS, si legge “Arci nel mondo” ARCS: organizzazione non governativa e di utilità sociale che opera nella solidarietà e nell’aiuto umanitario,
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
Il giorno prima dell'Unità
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
CULTURA DI CROCE ROSSA I IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI CROCE ROSSA.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
PREMIO SERGIO LANA Scuola A. Moro Casaglio Anno scolastico 2009/10.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

La fame, il sottosviluppo, l’analfabetismo e le malattie non sono una fatalità. La soppressione di questi mali richiede la partecipazione di tutti. Il cammino della pace, dello sviluppo e del benessere di ciascuno è un’opera di condivisione e di solidarietà. I volontari sono una ricchezza e una grossa speranza: hanno la capacità di inserirsi con semplici mezzi nei “tessuti vivi” del mondo, per camminare con la gente e promuovere processi effettivi di liberazione, non solo dalle malattie, ma da tutte le povertà odierne. Molti sono gli organismi internazionali umanitari di sostegno e aiuto che operano in questo senso. Un esempio sono COOPI e la CROCE ROSSA.COOPICROCE ROSSA

DOTT. P.GIORGIO BERGAMI BERGAMI DOTT. ANDREA BIANCHI BIANCHI DOTT. FABIO ANGIOLINI ANGIOLINI DOTT. CLAUDIO CERAVOLO CERAVOLO

PALASCIANO FERDINANDO (Capua, 13 giugno Napoli, 28 novembre 1891) medico, docente presso l’università di Napoli di clinica chirurgica. Nel prima dell’Unità d’Italia- egli era medico militare dell’esercito borbonico. Durante l’assedio di Messina affermò il DIRITTO ed il DOVERE di curare anche i feriti nemici. Perciò venne imprigionato per un anno e perseguitato per oltre 10 anni. Quando Garibaldi liberò dai Borboni il “Regno delle Due Sicilie” (spedizione dei Mille), Palasciano propose all’Accademia Pontaniana (un ente antico, risalente al 1500, preposto alle opere umanitarie a Napoli) il principio della “NEUTRALITÀ dei combattenti feriti o gravemente infermi per tutto il tempo della cura”. In tal modo si dimostrava precursore delle idee umanitarie, poi attuate dalla CROCE ROSSA. Dal 1876 il dottor Palasciano fu eletto senatore al parlamento del Regno d’Italia.

Ecco alcuni dei principi a cui si ispira di COOPI un’ Associazione ufficialmente riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come Organizzazione Non Governativa per la cooperazione e lo sviluppo e come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale VALORI