PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il clima e le sue variazioni
Advertisements

PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Emozioni a scena aperta
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Come creare una presentazione in Power Point
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
DBMS ( Database Management System)
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Advanced Italian– Il giornale
Gestione operazioni di scrutinio per valutazioni intermedie pentamestre (pagellini) Istruzioni operative.
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Laboratori d’arte.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
Scritture d’arte tra micro e macro installazioni
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Terzo incontro 17 febbraio 2010
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Laboratorio di linguaggi comunicativi
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
La scelta del tema attraverso un brainstorming
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Le operazioni aritmetiche
Inserire il nome del progetto Sostituisci questo testo col nome del tuo progetto Ciao :) Per aiutarti a compilare correttamente la presentazione del tuo.
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Diritto e legislazione turistica
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
La produzione del testo - 1 -
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
??? 4 GIORNATA.
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo.
Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
Progetto di statistica Elaborato da Beatrice Antonelli,Claudia Di Lollo,Marta Biondi,Dario Vittorio,Alessandra Trotta,Ravi Scudieri,Luca Michelangelo,
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Renato Descartes, in arte Cartesio
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Fibonacci e le progressioni aritmetiche
I COLORI CALDI E FREDDI.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte! Realizzata per una classe terza di Scuola secondaria di 1° grado Dalle docenti di Arte e Immagine S. Pinelli A. Puglia M. Zazzaro

INTRODUZIONE Congratulazioni! Siete stati assunti come curatori del Museo Pan di Napoli per assemblare una sezione di una mostra di opere di Pablo Picasso. La mostra comprende alcune tra le opere più significative dell’artista. Dovete inoltre realizzare un poster di presentazione della mostra. Cominciamo subito!

Compiti Questo è il lavoro! Organizzati in 3 gruppi di lavoro, per la vostra sezione della mostra d'arte dovete selezionare delle opere d'arte di Picasso. La vostra scelta deve ricadere su dipinti che abbiano un tema in comune : l’essere umano, con i suoi sentimenti, stati d'animo, ecc. Pensateci! Scegliete quattro opere d'arte e un tema ! Spiegate in che modo queste quattro opere si collegano l’una con l’altra. Create un poster per la vostra sezione della mostra d'arte. Fate una breve presentazione del poster realizzato.

Procedimento Per organizzare il vostro lavoro seguite queste linee guida: 1 - Leggete la Biografia di Picasso e guardate tutte le immagini. 2 - Selezionate le immagine che vi colpiscono di più guardando le opere dell’artista. 3 - Trovate un tema che collegherà tutte le immagini. 4 - Decisa la selezione, utilizzate carta e penna per scrivere le idee. 5 - Chiedetevi: Cosa vedete nelle immagini? Osservate i colori, la forma, i dettagli e le espressioni facciali. Ci sono similarità nei dipinti? Quali sono? Qual è il tema che connette la selezione delle opere d'arte? 6 - Stampate ogni immagine della selezione di arte 7 - Condividete il lavoro con i vostri compagni 8 - Create il poster per la mostra 9 - Pensate a un titolo per il poster

Risorse Consultate le prossime pagine! Alcune opere di Picasso sono state selezionate per voi! Per la Biografia: http://www.studiarapido.it/pablo-picasso-vita-e-opere/#.Vs8gGX3hBQI Per le opere:

Valutazione Tutti i gruppi saranno valutati secondo i criteri elencati qui di seguito. N.B. prima che i vostri proff. esprimano un giudizio sul lavoro, provate ad auto-valutarvi utilizzando la griglia seguente. I punteggi ottenuti dovranno essere comunicati prontamente.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER GLI ALUNNI Ricerca delle informazioni PUNTI 3 Il tuo gruppo ha acquisito informazioni approfondite su tutti i punti. PUNTI 2 Il tuo gruppo ha acquisito informazioni su tutti i punti, ma in maniera superficiale PUNTI 1 Il tuo gruppo ha acquisito informazioni solo su alcuni punti. PUNTI 0 Il tuo gruppo non ha acquisito informazioni valide. Partecipazione Il tuo gruppo ha seguito tutte le indicazioni fornite. Il tuo gruppo ha seguito la maggior parte delle indicazioni fornite . Il tuo gruppo ha seguito solo alcune delle indicazioni fornite Il tuo gruppo non ha seguito le indicazioni fornite . Lavoro di gruppo Tutti i componenti del gruppo hanno lavorato bene insieme per tutto il tempo. Tutti i componenti del gruppo hanno lavorato bene insieme per la maggior parte del tempo Solo alcuni componenti del gruppo hanno lavorato bene insieme. Non c’è stata alcuna collaborazione all’interno del gruppo.

CONCLUSIONE In questa WebQuest, gli studenti avranno imparato l'arte di uno degli artisti più famosi della storia, Pablo Picasso. Gli studenti avranno la possibilità di visualizzare, scegliere, assemblare e creare opere con un tema comune. Il progetto è stato creato per gli alunni di una terza classe di scuola secondaria di 1° grado.