La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]"— Transcript della presentazione:

1 Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Web Quest [titolo] Scuola: Autore/i: Ambito: [interdisciplinare ad es: matematica, fisica, filosofia, storia] Livello: Tempo previsto: [durata. Es:due settimane]

2 Composizione del Webquest
[Introduzione] [Compiti] [Processo] [Risorse] [Valutazione] [Conclusione] [Ringraziamenti]

3 Introduzione Immagine

4 Compiti ES: 1. Inquadramento storico del personaggio e livello del pensiero scientifico del tempo; sarà affidato al gruppo degli storici. 2. Studio del pensiero filosofico del nostro personaggio e interazione con i pensatori del suo tempo, meno vicini alla matematica;sarà affidato al gruppo dei filosofi; 3. Il personaggio ha inciso in questa disciplina, con riferimenti alle principali regole e metodologie di rappresentazione che ancora oggi sono un essenziale punto di riferimento; ovviamente questo settore sarà di competenza del gruppo dei matematici; 4. I collegamenti fra questi argomenti sono il focus del nostro lavoro: sarà affidato al gruppo degli epistemologi. Ciascun gruppo dovrà organizzare il lavoro seguendo questi compiti: 1. Raccogliere il materiale da fonti dinamiche (internet) o statiche (bibliografia, enciclopedie, immagini da acquisire, documentazione multimediale), avendo cura di annotare le fonti 2. Selezionare il materiale, in base all’attinenza all’argomento sia del lavoro di gruppo, sia cooperativo; 3. Montare il materiale attinente, realizzando singole monografie, impiegando metodologie informatiche, in modo da poterne disporre nell’ambito del documento ipertestuale complessivo. In questa fase gli estensori porranno in evidenza sia i legami da attivare nel testo, sia quelli rilevanti da richiamare nelle altre monografie.

5 Processo Il processo sarà articolato nei seguenti passaggi (step) 1. Formazione dei gruppi di Lavoro 2. Per organizzare il vostro lavoro, ciascun gruppo crei una cartella sul disco rigido del computer che ha a disposizione e la chiami con un nome a piacere. Lì metterete tutte le informazioni che troverete utili al vostro lavoro ed i file relativi ai compiti assegnati, impiegando i software necessari. 3. Ciascun gruppo dovrà cercare informazioni e materiali relativi ai compiti loro assegnati utilizzando le risorse web suggerite nella pagina delle risorse.

6 Risorse Le risorse presenti sul web, o cartacee, sono state catalogate in funzione della loro attinenza ai temi di cui si comporrà il vostro documento:

7 Valutazione Tutti i gruppi saranno valutati secondo i seguenti criteri: prima che qualcuno esprima il suo giudizio sul vostro lavoro, provate ad autovalutarvi seguendo i punteggi qui riportati. Il risultato che otterrete datelo al vostro docente di riferimento. Quindi attenti a non assegnarvi punteggi non ... veritieri!

8 Conclusione Avete costruito un’esperienza attiva, compositiva, costruttivista, che ribalta la modalità di apprendimento. Invece di consultare un testo, in sostanza, avete realizzato il materiale del vostro studio, avendo avuto modo di avvicinarvi ad un autore al di fuori di un contesto limitato e legato ad un ambito disciplinare. Vi siete avvicinati al Web come dei veri ricercatori d’informazione, cioè degli infodetective, impiegando le risorse di ricerca, selezionando il materiale, montandolo, costruendo i legami interrelazionali, e componendo un documento interdisciplinare e ipertestuale, adatto alla sua immediata pubblicazione sul Web.  Complimenti !!!!! Ora avete tutto l’occorrente per costruire i nodi del vostro progetto.

9 Ringranziamenti I nostri ringraziamenti ai colleghi del consiglio di classe hanno collaborato alla realizzazione del progetto.


Scaricare ppt "Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]"

Presentazioni simili


Annunci Google