Un cerchio dopo l’altro Anno IV Aula Magna “Concetta Greco Lanza” Liceo “Giuseppe Lombardo Radice” 18 Marzo 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

Un po' di verde in più Istituto Comprensivo “V. Ormea”
La battaglia di Ponte Milvio
I portatori di sogni di Gioconda Belli
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
OPEN DAY a.s. 2012/13 CLASSE 4^ E. FESTA DELLACCOGLIENZA.
Raccontiamo storie.
NONTISCORDARDIME 12 marzo 2011 I.P.S. CABRINI Taranto Classi II, III e IV corso O.C.B e O.G.P.
Un uomo aveva quattro figli
Corsi ECM per Infermieri-Presidi DSM ASL RM-G
Osservare i vegetali 2: il seme
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?
Sarà Natale!.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Pietre preziose.
Caccia al tesoro di Pasqua!!
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Guardando la natura sembra che Gesù dia il suo comandamento nuovo anche ad essa. Ho osservato due piante e ho pensato allimpollinazione.
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Diocesi di Termoli - Larino
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
La dignità delle donne…siciliane
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
Commissione Pari Opportunità
Intervista a Patrizia Gioia
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
Parola di Vita Marzo 2014.
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
6 marzo 2015 Cos’è la Giornata europea dei Giusti?
ROCCO CHINNICI.
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
Progetto Milano Expo 2015 Istituto Comprensivo “Li Punti” Sassari.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
Casa Templaria, 21 marzo Buoni giorni primavera! Buoni giorni caro pianeta Terra! Buoni giorni miei cari semi! E tutti gli esseri tanto belli che.
GEMME DI AMORE.
di Stefania Marcellusi
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Scuola Media G.Perlasca Rezzato Classe 3D In occasione della giornata della legalità le classi terze della nostra scuola hanno assistito alla proiezione.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
IL KAKI DI NAGASAKI. Semi di pace Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente.
IL GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI 18 Marzo 2016.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
L’Assistente Sociale e il suo contesto di lavoro
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Se il chicco di grano….
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Un cerchio dopo l’altro Anno IV Aula Magna “Concetta Greco Lanza” Liceo “Giuseppe Lombardo Radice” 18 Marzo 2016

Dott.ssa Federica Guagliardo Ruolo e funzione dei centri anti violenza

Maggiore Massimo De Iana Ruolo ed efficacia delle Forze dell’ordine

Dott.ssa Stefania Marino Ruolo del questore nei casi di violenza

Dott.ssa Patrizia Maltese Violenza di genere: imparare a riconoscerla

Prof.ssa Graziella Priulla Rappresentazione mediatica della violenza

Sig.ra M.C. Dall’autoinganno alla presa di coscienza

Dott.ssa Nunziatina Spatafora Le donne, la mafia

Dott.ssa Valentina Scialfa Il giardino delle Giuste

Dott.ssa Marisa Scavo 70 anni di voto

La Commissione ha premiato l’opera dell’alunna Flavia Papale di 4LD Esabac con la seguente motivazione: “L’opera pittorica, di forte impatto visivo, comunica efficacemente l’azione dirompente della donna nel voler affermare il proprio diritto a entrare in Parlamento, luogo simbolo della democrazia e, dunque, nella gestione della “res publica”. Il tricolore sul volto dà maggiore forza e coerenza alla composizione”. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la nostra Preside Pietrina Paladino, la prof.ssa Gabriella Vasquez e Flavia Papale durante la premiazione

Anna Puglisi (Palermo 1939) Coraggio unito a una ferrea determinazione: il modo migliore per celebrarla ci è sembrato quello di dedicarle un albero di melograno (Punica granatum). Da oggi, nel giardino della nostra scuola, quest’albero ci riporterà costantemente alla memoria quanto ha fatto e quanto ancora farà. Il melograno si nutre di una forte simbologia: per gli antichi greci esso era il ponte che legava la vita alla morte. Noi abbiamo voluto vedere nei molteplici chicchi che il frutto cela dentro la sua scorza, le possibilità di sviluppo della sua opera e del suo esempio.

FELICIA IMPASTATO (24 MAGGIO DICEMBRE 2004) Il pistacchio selvatico (Pistacia) cresce laddove pochissime altre piante riuscirebbero a vivere. Per questo può assurgere a simbolo della resistenza alle avversità. Ovvio pensare a Felicia Impastato a cui nel giardino della nostra scuola abbiamo dedicato un esemplare che alla sua memoria resterà per sempre legato.

Franca Viola (Alcamo 1947) Il Limone (Citrus limon), usato spesso nell’iconografia Cristiana come simbolo di salvezza, ci è sembrato l’albero migliore da dedicare a Franca Viola. Il frutto del limone, dal sapore decisamente aspro, contrasta con il suo colore vivido e solare: la brillantezza – trombe d’oro della solarità- non inganni, però, esso cela la forte personalità di un agrume, dal sapore intenso e unico.

SAVERIA ANTIOCHIA ( ) L’ulivo (Olea Europeae) è un albero che ben si adatta ad ambienti aridi. E’ un albero longevo e dai suoi frutti proviene l’olio, ricchezza delle tavole mediterranee. Ci è parso l’albero migliore da dedicare a Saveria, donna coraggio, perchè dal suo esempio, nato nella sofferenza, possa sempre sgorgare prezioso fluido di vita.

Rita Atria (Partanna 1974 – Roma 199) Ci è sembrato quasi naturale dedicare a Rita il mandorlo (Prunus dulcis), il primo albero a sbocciare in primavera ovvero il primo segno della natura che si risveglia dopo la “morte” invernale quasi a inviarle il messaggio che la sua morte fisica non è fine ma inizio…