Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso una pedagogia costruttivista
Advertisements

- WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO - Presentazione:
Ins. Mazza Mariarosaria
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
a cura di Patrizia Vayola
didattica orientativa
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Schemi Mappe Conoscenze
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
La valutazione in fisica
_La valutazione autentica_
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
modelli teorici e modelli di programmazione
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Vecchio paradigma Localizzazione:
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Laboratorio di mappe mentali
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Comunicazione educativa
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Didattica per competenze: quali strategie in classe
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
Per costruire una (buona) mappa concettuale
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Ipertesti e ipermedia.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Transcript della presentazione:

Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment finalizzato, all’impegno e alla responsabilità. J. Novak 1998 A. Tifi 2005

I presupposti della teoria dell’apprendimento significativo L’apprendimento è qualcosa in più dell’ascolto passivo L’insegnante deve presentare generalizzazioni che governino la significatività delle nuove informazioni I preconcetti sono sorprendentemente tenaci Lo scopo dell’insegnamento è il rafforzamento delle strutture cognitive A. Tifi 2005

Concetti della teoria dell’Apprendimento Significativo e Costruzione di Mappe Concettuali 1.Assimilazione 2.Differenziazione progressiva 3.Riconciliazione integrativa 4.Assimilazione obliterativa Organizzatore anticipato A. Tifi 2005

Organizzatore anticipato Materiale introduttivo rilevante e/o inclusivo, esemplare, chiaro e stabile, con funzione di impalcatura concettuale per l’incorporazione del materiale più dettagliato e differenziato proveniente dal nuovo apprendimento. “ In breve la funzione principale dell’organizzatore è quella di superare il divario tra quello che lo studente sa già e quello che ha bisogno di sapere prima di riuscire ad apprendere e a padroneggiare il compito.” (Ausubel) Una buona mappa concettuale dello scenario, con i concetti più generali e alcuni esempi rilevanti del materiale che dovrà essere appreso in seguito, meglio se costruita insieme alla classe, può costituire un esempio di O.A. e di riferimento stabile. A. Tifi 2005

1. Assimilazione Processo di integrazione delle nuove conoscenze con quelle preesistenti, che produce conoscenze più evolute e consapevoli. Può essere ostacolato da preconcetti, convinzioni errate o dalla mancanza di conoscenze prerequisite. La costruzione di mappe e il loro confronto critico e negoziato aiuta sia l’insegnante, che può così conoscere le strutture di conoscenza dell’allievo, sia lo stesso allievo che accede a processi sociali di revisione critica e integrazione delle conoscenze. A. Tifi 2005

2. Differenziazione progressiva Processo di perfezionamento e definizione dei concetti e dei significati attraverso la differenziazione e l’accesso controllato ad una crescente complessità. “L’apprendimento significativo comporta l’organizzazione gerarchica della struttura cognitiva, in termini di una graduazione progressiva di inclusività, e con un mecca- nismo di accrescimento attraverso un processo di progressiva differenziazione di un’area indifferenziata.” (Ausubel 1968) Gli allievi che costruiranno mappe concettuali in con- comitanza con lo sviluppo di un determinato argomento, si impegneranno nella revisione dei concetti sovraordinati e soprattutto nella suddivisione gerarchica di questi in nuovi concetti subordinati via via più specifici e differenziati. A. Tifi 2005

3. Conciliazione integrativa Come conseguenza della differenziazione si giunge a tale processo cognitivo, consistente nella “scoperta” o riconoscimento di relazioni e integrazioni costruttive tra concetti che in un primo momento apparivano indipendenti o divergenti. Questo processo, secondo Novak, è incentivato dalla ricerca e definizione di legami trasversali durante la costruzione di mappe concettuali. A. Tifi 2005

4. Assimilazione obliterativa Processo di “sedimentazione”, in cui l’oblio di frammenti di conoscenza troppo dettagliati, e quindi poco utilizzabili a lungo termine, si accompagna in realtà al consolidamento dei concetti principali e di relazioni stabili ed affidabili tra essi. Attraverso il confronto e la discussione negoziata di mappe concettuali in classe si può favorire anche questo ulteriore affinamento della comprensione dei concetti. Test di autovalutazione in classe virtuale: “apprendimento significativo”