Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale - 84091.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

D. Borghi I fitofarmaci.
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Strumenti tecnici e organizzativi della ricerca e dei servizi tecnici per il riassetto e la sostenibilità dellortofrutticoltura 1 Paolo Ranalli, Elisabetta.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Scuola digitale – Lombardia
LA LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
OGM Organismi geneticamente modificati
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi.
EIOVI (Environmental Impact Of Organic Viticulture Indicator) Tacconi Jessica Matr
Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” Capofila: Valle.
Tre Regioni leader in Europa
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
Applicazione degli strumenti PON e 297 nel Sistema Agroindustriale Il VII Programma Quadro ( ) “Building the Europe of Knowledge” e il Programma.
Agricoltura.
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
LA CERTIFICAZIONE EUREPGAP: EVOLUZIONE DELLO SCHEMA RIFLESSIONI SULL’ESPERIENZA DI CERTIFICAZIONE Dott. Carmelo Sigliuzzo Responsabile sede Sud Italia.
Marco_07 Prima valutazione sulla applicazione della produzione integrata nelle regioni socie di AREFLH CESTARO Marco Murcia, Assessorato Agricoltura.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Misura 124 HC CNR-ISAFOM Evento Divulgativo 18 Giugno 2015 ore 9:00 Az. I PINI-Rago Group- Battipaglia (SA) Dr. Anna Tedeschi-CNR-ISAFOM.
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Agricoltura biologica
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
Convegno e Tavola rotonda LA SOSTENIBILITA’ DELLA FILIERA PER LA PRODUZIONE DI BIOMASSA DA COLTIVAZIONI ARBOREE A CICLO BREVE IN PIEMONTE Risultati finali.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
EFFETTO DEL MICOSAT F SULLA BIODIVERSITA’ MICROBICA DEI SUOLI AGRARI Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Agraria - Dipartimento di.
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ M. Lodovica.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
PRIPOM Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili Dr. Agr. Luigi Santonicola Ricercatore CRA-ORT.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
L’impatto della normativa sulla disponibilità degli agrofarmaci: le preoccupazioni dei produttori Vittorio Viora Confagricoltura Incontri Fitoiatrici 2012/3.
LIFE+ Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura: risultati e proposte Paola Colla Centro di Competenza per.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale Battipaglia (SA) 26 maggio 2015 ore 18.00

POMODORO IN COLTURA PROTETTA Campania Superficie: ca.1000 Ha Produzione: ca ql. (ISTAT, 2011) (in gran parte concentrati in provincia di Salerno) Coltivazione ad elevato impatto ambientale Restrizioni nell’uso dei pesticidi in generale e dei fumiganti in particolare, imposte dalla legislazione europea (Reg. CE 396/2005; 33/2008, 299/2008 e 1107/2009) Opportunità di implementare altre forme di controllo

ANALISI DEL FABBISOGNO DEL SETTORE Problemi da risolvere Areali di produzione sfruttati oltremisura, assenza di valide rotazioni colturali, uso intensivo dell’irrigazione, conseguente sviluppo indesiderato di parassiti: fattori che incidono sulla qualità delle produzioni. Una profonda revisione dei protocolli produttivi è indispensabile anche alla luce di nuove conoscenze prodotte dal mondo della ricerca e con l’entrata in vigore della Direttiva 2009/128/CE sull’uso sostenibile degli agrofarmaci.

Risposte da dare alla diffusione di Tuta absoluta ed altre avversità: varietà più tolleranti antagonisti efficaci uso di sostanze attive naturali consorzi microbici competitori revisione dei protocolli di produzione e difesa Danno da Tuta absoluta

Impiego di reti anti insetto stabili come sistema di esclusione soluzione impraticabile con le strutture esistenti per i danni arrecati alla coltivazione

MOTIVAZIONI DI COSTITUZIONE DEL PARTENARIATO Messa in comune di competenze, idee e soluzioni strutturali / operative Il partenariato propone per la filiera produttiva del pomodoro l’impiego di soluzioni strutturali, tecniche e biologiche innovative, allo scopo di coniugare le esigenze economiche degli imprenditori e la crescente domanda di sicurezza ambientale ed alimentare che proviene dalla società civile.

PARTENARIATO ENTI DI RICERCA DIPARTIMENTO DI AGRARIA – Portici (NA) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” ISTITUTO DI PROTEZIONE SOSTENIBILE DELLE PIANTE CNR-IPSP sede di Portici (NA) CENTRO DI RICERCA PER ORTICOLTURA – CRA-ORT Pontecagnano (SA)

PARTENARIATO AZIENDE PRIVATE FARAOFINAGRICOLA O PUS et VIT A Az. Palo F. Az. Palo G. Az. Palo M. Società Coop. a r.l. Sarno (SA)Santomenna (SA)

OBIETTIVI MATERIALI GENETICI ALTERNATIVI (Tolleranti/resistenti a stress biotici) SVILUPPO & COLLAUDO TUNNEL-SERRA TECNOLOGIE SOSTENIBILI di CONTROLLO (Biologico e/o Integrato) DIFFUSIONE DEI RISULTATI

Collaudo di nuovi prodotti Linee ed ibridi F1 di pomodoro tolleranti a stress biotici Insetti e funghi antagonisti per il controllo di fitofagi Antagonisti e consorzi microbici per il controllo di patogeni Tunnel-serra innovativo, con reti anti-insetto stabili

Messa a punto di protocolli operativi Protocolli di coltivazione e di difesa integrata Protocolli di controllo biologico di parassiti animali e vegetali (uso di antagonisti, impiego di consorzi microbici)

36 mesi (04 giugno 2012 – 02 giugno 2015) Durata delle attività

Cronoprogramma

DIVULGAZIONE DEI RISULTATI Sviluppo di un portale web per la diffusione dei risultati del progetto ( Seminari informativi per agricoltori e tecnici del settore Realizzazione di filmati, presentazioni e schede da rendere disponibili sul sito web, anche dopo la conclusione del progetto

Come si presenta la nuova interfaccia grafica

1.Portale “Responsive” si adatta cioè a qualsiasi tipo di dispositivo mobile 2.Gestione degli eventi con pubblicazione immediata su tutti i social network più importanti per pubblicizzare una particolare iniziativa. 3.Nuova piattaforma per la divulgazione di risultati scientifici con pubblicazione di materiale tecnico/didattico per una facile interazione con gli utenti connessi. 4.Piattaforma WEB-CONFERENCE potenziata e migliorata

Quali documenti posso condividere con gli altri?

GRAZIE PER L’ATTENZIONE