Torino - Convitto Umberto I - 4 novembre 2008 Coordinatrice del progetto: Prof.ssa Elisabetta Valfrè Collaboratori: prof.sse A. Nosotti, ed E. Garello,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Inter-Generational European Memories GEM The inter- Generational European Memories è un progetto che viene realizzato nellambito del programma Grundtvig.
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Educazione alla cittadinanza europea LICEO QUADRI-VICENZA.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
COMENIUS Partnerships 2009 – 2011 “Young Mobile Europeans –Europe in Motion “ PL-1-COM
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Comenius Multilateral Partnership
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Liceo Classico Statale Linguistico
COMENIUS Partnerships 2009 – 2011Cross Perspectives on exile FR1-COM ww.comeniusonexile.blogspot.com.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Erasmus Plus: We are Europe
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Obiettivo principale del progetto: L'uso dei videogiochi e delle nuove tecnologie per coinvolgere maggiormente gli studenti nelle attività di apprendimento,
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
PROGETTO COMENIUS.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
OBIETTIVI:  Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica.  Incoraggiare l'apprendimento delle lingue.  Prendere.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Lichens and atmospheric pollution PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS ITALIA – FRANCIA – SPAGNA – ROMANIA – BULGARIA – POLONIA – TURCHIA – GRECIA Lichens.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Torino - Convitto Umberto I - 4 novembre 2008 Coordinatrice del progetto: Prof.ssa Elisabetta Valfrè Collaboratori: prof.sse A. Nosotti, ed E. Garello, educatrice S. Esposito, maestra E. Paratore Classi coinvolte nel progetto: 2D LCE e 5B elementare Progetto Multilaterale “ Interlegendary Dialogue“

Project type Project type: Multilateral partnership Title Title: Interlegendary dialogue Countries involved / partner countries Countries involved / partner countries: Germany Italy Portugal Turkey France Target groups Target groups: 10 to 17-year-old pupils, teachers Thematic area Thematic area: Literature, history, art

Interlegendary Dialogue – Scuole partner Collège Jules Ferry Ermont FRANCIA 690 studenti CARTOUCHE

Interlegendary Dialogue – Scuole partner ADAMASTOR Escola Secundária / 3 de Alpendorada PORTOGALLO 850 studenti

75. Yıl İlköğretim Okulu Doğubayazıt Ağrı TURCHIA 1400 Studenti Interlegendary Dialogue – Scuole partner KEREM ILE ASLI

Interlegendary Dialogue – Scuole partner Lessing- Gymnasium Lampertheim GERMANIA 1300 Studenti I NIBELUNGHI

Interlegendary Dialogue – Scuole partner FETONTE Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Nazionale Umberto I Torino – Italia 472 Studenti

Interlegendary Dialogue - Pianificazione Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell ’ occupazione e della cittadinanza europea attiva Incoraggiare l ’ apprendimento delle lingue straniere moderne Obiettivi principali

Interlegendary Dialogue - Pianificazione Anno scolastico 2007 – 2008 Settembre 2007 seminario a Bardonecchia (TO) ed incontro tra le scuole Febbraio 2008 presentazione della candidatura Maggio 2008 selezione italiana positiva Agosto 2008 selezione europea positiva

Interlegendary Dialogue - Pianificazione Anno scolastico 2008 – 2009 Elaborazione della propria leggenda o saga e presentazione alle scuole partner Settembre 2008: firma del contratto Dicembre 2008: presentazione della leggenda (2D LCE – 5B elem)‏ 3-7 dicembre 2008: incontro coordinatori in Germania Maggio 2009: incontro studenti e docenti in Italia

Interlegendary Dialogue - Pianificazione Anno scolastico 2009 – 2010 Elaborazione di una rappresentazione teatrale comune basata sulle leggende o saghe locali Settembre 2009: incontro coordinatori e studenti in Portogallo Marzo 2009: visita d ’ istruzione a Mantova e Delta del Po Maggio 2010: incontro finale delegazioni in Turchia

Interlegendary Dialogue Grazie per il vostro appoggio al progetto