I NUOVI STILI DI VITA GENERANO 4 NUOVI RAPPORTI (MA ANCHE VICEVERSA) Nuovo rapporto con le cose Nuovo rapporto con le persone Nuovo rapporto con la natura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DELLA TERRA.
Advertisements

Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con la natura.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Nuovo rapporto con le cose
Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro - diocesi di Padova.
Giornata nazionale del Ringraziamento
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
28 Ottobre.
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Alunna Elena GERARDO Classe V
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
per conoscere e servire meglio
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Concedimi, o Signore, di vedere ora tutto con occhi nuovi,
Che cos’è la dottrina sociale
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
AGIRE SCOPRIRE LE VIE PRATICHE, PERCEPIRE I PASSI DA FARSI E AGIRE SECONDO NUOVI STILI DI VITA.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con le cose, con la natura e con.
9,00.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
luce di pace, gioia e amore.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Il cristiano nel mondo *.
Una scuola grande come il mondo!
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
Per una spiritualità incarnata. Dio stesso si stupisce della bellezza di quanto ha creato: vide che era cosa molto bella (Genesi 1)
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
PER UNA CITTADINANZA ECOLOGICA E SOLIDALE Ischia Biblioteca Antoniana 21 maggio 2016.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
Transcript della presentazione:

I NUOVI STILI DI VITA GENERANO 4 NUOVI RAPPORTI (MA ANCHE VICEVERSA) Nuovo rapporto con le cose Nuovo rapporto con le persone Nuovo rapporto con la natura Nuovo rapporto con la mondialità

Nuovo rapporto con le cose da una situazione di servilismo alla relazione di utilità per un giusto valore della cose ; dalla merce al bene per la qualità della vita; Per una economia di giustizia e non del profitto.

Alcune tra le tante nuove scelte di vita: Una spesa giusta, etica e solidale: il voto del portafoglio il commercio equo e solidale; consumare meno e meglio; scegliere la filiera etica: il boicottaggio promuovere l’economia di giustizia; diventare pro-consumatori: l’autoproduzione IL BILANCIO FAMIGLIARE per consumi intelligenti I G.A.S.: la filiera corta ed etica LA FINANZA ETICA Si alle banche etica; No alle banche armate; Le parrocchie disarmate; Le tesorerie etiche; Il microcredito.

Nuovo rapporto con le persone Recuperare la ricchezza delle relazioni umane che sono fondamentali per la felicità ed il gusto della vita. Il paradosso della felicità (chiamato anche il paradosso di Easterlin): la felicità delle persone non dipende dalla ricchezza economica ma dai beni relazionali.

Alcune tra le tante nuove scelte di vita Salvare il saluto Abbracci gratuiti Spegnere la tv durante i pasti: per dare spazio alle relazioni Operazione moka: per momenti solidali Non pagare il pizzo: per rapporti umani secondo verità e non la sottomissione. Terapia dell’incontro e del dialogo Il concerto del silenzio: contemplazione in città.

Nuovo rapporto con la natura Una rivoluzione culturale: sradicare la visione utilitaristica della terra che la considera solamente un oggetto e una merce; riscoprirla come: gaia (mondo laico), madre terra (prospettiva indigena); “ sora nostra madre terra” (S. Francesco D'Assisi); dono di Dio perché fa parte del suo Creato (visione biblica).

Alcune tra le tante nuove scelte di vita: Obiettivo rifiuti zero: Riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata: seguire le 4 e più “R”. Risparmio energetico con efficienza energetica, energie rinnovabili (solare, eolica…). Mobilità sostenibile: Metti in moto i piedi! Uso dei mezzi ecologici e pubblici. Uso intelligente dell’automobile. Imbrocchiamo l’acqua e gestione pubblica e partecipata dei servizi idrici Alimentazione sostenibile : il cibo naturale intero. la cucina mediterranea.

Nuovo rapporto con la mondialità L'ALTRO NON E' UNA MINACCIA MA UNA RISORSA: una grande opportunità NELL'ALTRO INCONTRIAMO IL CRISTO (Mt. 25) DALLE PAURE CHE CI ALLONTANANO ALLA BELLEZZA DELL'INCONTRO CHE CI SALVA

Alcune tra le tante nuove scelte di vita Accogliere è voce del verbo umanizzare. Una Solidarietà Intelligente: no all’assistenzialismo, sì alla giustizia sociale. La Convivialità delle differenze: lo stile della vita Trinitaria. Il Turismo responsabile: viaggiare secondo i principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Ecumenismo e dialogo interreligioso: unità nella diversità

I TRE LIVELLI comunitario personale istituzionale

I tre livelli di Laudato si' n. 231: “L’amore, pieno di piccoli gesti di cura reciproca, è anche civile e politico, e si manifesta in tutte le azioni che cercano di costruire un mondo migliore. L’amore per la società e l’impegno per il bene comune sono una forma eminente di carità, che riguarda non solo le relazioni tra gli individui, ma anche «macro-relazioni, rapporti sociali, economici, politici». livello personale: nuove abitudini e pratiche quotidiane (LS 202) livello comunitario : reti comunitarie. “ Tuttavia mi preme ribadire che l’amore è più forte. Tante persone, in queste condizioni, sono capaci di tessere legami di appartenenza e di convivenza che trasformano l’affollamento in un’esperienza comunitaria in cui si infrangono le pareti dell’io e si superano le barriere dell’egoismo. Questa esperienza di salvezza comunitaria è ciò che spesso suscita reazioni creative per migliorare un edificio o un quartiere” (LS 149) livello politico: primato della politica sull'economia e sulla tecnocrazia finanza: “Occorre dare maggior spazio a una sana politica, capace di riformare le istituzioni, coordinarle e dotarle di buone pratiche, che permettano di superare pressioni e inerzie viziose” (LS 181) “La politica non deve sottomettersi all’economia e questa non deve sottomettersi ai dettami e al paradigma efficentista della tecnocrazia. (LS 189).

Il cuore del cambiamento: un nuovo rapporto con Dio (Dio come Padre pieno di amore verso le sue creature). Laudato si': Il Creato come la 1° manifestazione dell'amore di Dio (l'abbraccio e la carezza di Dio) La sfida del pollice contiene la dimensione spirituale: È necessario un nuovo rapporto con Dio per far schioccare le varie dita che rappresentano i 4 nuovi rapporti, per poter avviare il cambiamento della nostra vita feriale, mettendo in atto tanti nuovi stili di vita.

Guarire è voce del verbo amare (ha dichiarato il messaggio per la giornata della Custodia del Creato della CEI del 2012) Solamente chi sente profondamente questo amore del Creatore viene reso capace di fare altrettanto nel corrispondere con lo stesso amore. Si tratta di un cambiamento del cuore, ossia dal di dentro. È la dimensione spirituale dei nuovi stili di vita che parte dal cambiamento del cuore mediante l'azione dello Spirito Santo. È l’Amore di Dio nei nostri confronti che genera il nostro amore verso il Creato.

29/11/15 Nuovi stili di vita La forza del cambiamento del mondo “Non bisogna pensare che questi sforzi non cambieranno il mondo. Tali azioni diffondono un bene nella società che sempre produce frutti al di là di quanto si possa constatare, perché provocano in seno a questa terra un bene che tende sempre a diffondersi, a volte invisibilmente” (LS 212).

L'uomo cerca la verità ma ha paura di incontrarla, perché quando l'incontra deve cambiare vita. Jaques Maritain

Le persone esistono per essere amate. Le cose esistono per essere usate. Se c'è tanto caos in questo mondo, è perché le cose vengono amate e le persone vengono usate. (anonimo)