Comunicazione Seriale Prof. Antonino Mazzeo Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Differenza tra comunicazione seriale e parallela
Advertisements

Gestione Input Output A. Ferrari.
Concetti fondamentali
E.Mumolo. DEEI Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello Dati Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI.
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Modello ISO/OSI Un metodo di studio Vallì Rossella Carando 2006 SIS.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
PSPICE – Circuiti sequenziali principali
INFORMAZIONE LEZIONE 1.
L. Servoli - Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici 1 Uno scheduler deve avere implementate almeno le seguenti funzionalità: 1) Inizializzatore: preparazione.
Il Linguaggio Macchina
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
ARCHITETTURA DEL CALCOLATORE
INTERFACCIAMENTO PC CON LCD
Mod 4.2 Reti WAN.
I File.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Limiti al trasferimento di informazione u Il tempo necessario per trasmettere dellinformazione dipende da: –la velocita di segnalazione (cioe quanto velocemente.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
Sistemi di acquisizione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Input/Output Elementi periferici: Testiera Monitor Stampanti
Architettura del calcolatore
Un modem, una scheda di rete, o comunque una unità di comunicazione tra calcolatori elettronici, trasmettendo uninformazione, a causa di disturbi esterni,
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
Registro a scorrimento
Sia TAPE una periferica di gestione di nastri magnetici in grado di acquisire/fornire dati a 8 bit, e sia CD una periferica di masterizzazione in grado.
Progetto Edusat 3° Modulo
Unità centrale di processo
L’architettura a strati
Architettura di una CPU
TESINA DI SISTEMI.
WATCHDOG TIMER E’ un oscillatore interno al  C, ma indipendente dal resto dei circuiti, il cui scopo è quello di rilevare eventuali blocchi della CPU.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Calcolatori Elettronici Il Processore
Sistemi Elettronici Programmabili: Riepilogo 1 Sistemi digitali : Riepilogo Sistemi Elettronici Programmabili.

Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Sistemi Elettronici Programmabili7-1 Sistemi Elettronici Programmabili Collegamenti seriali e paralleli.
Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata Instruction Set Architecture (2) Istruzioni I-type Indirizzamento.
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte) (6-7) 13.12;15.12
Sistemi Elettronici Programmabili
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
L’esecuzione dei programmi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Informatica Generale Marzia Buscemi
Bit singolo e burst u un canale che trasmette voce tollera bene gli errori distribuiti uniformemente –perche’ errori singoli hanno effetti simili al rumore.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 M. Rebaudengo, M. Sonza Reorda Politecnico di Torino Dip. di Automatica e Informatica M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda Interfaccia verso il bus.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
La comunicazione attraverso la rete
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Aprile 2015Architettura degli Elaboratori - Mod. B - 2. Macchina di Mano1 Logica di controllo “hardwired”
Transcript della presentazione:

Comunicazione Seriale Prof. Antonino Mazzeo Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica

UART/USART Intel 8251A Standard Universal Synchronous/Asynchronous Receiver/Trasmitter (USART) Progettata per le comunicazioni con le famiglie di microprocessori INTEL Device Periferico programmabile da CPU

UART/USART Trasmissione USART accetta dati dalla CPU in formato PARALLELO e li converte in uno stream di dati seriali

UART/USART Ricezione USART riceve un flusso di dati seriali e li converte in formato parallelo per inviarli alla CPU

UART/USART USART segnala alla CPU se può accettare un nuovo carattere da trasmettere, oppure Se ha ricevuto un nuovo carattere che può comunicare alla CPU La CPU può leggere lo stato completo della USART in ogni istante  Data Trasmission Error  Segnali di Controllo

Modalità di trasmissione Simplex: esiste una linea monodirezionale (1 trasmette e 1 riceve) Half Duplex: esiste una linea bidirezionale (1 trasmette e 1 riceve ma possono scambiarsi i ruoli) Full Duplex: esiste una linea bidirezionale entrambi possono trasmettere e ricevere contemporaneamente.

In realtà non si trasmette il clock ma il RX è dotato di oscillatori locali che generano Un clock di campionamento adeguato oppure sono in grado di sincronizzarsi con il Trasmettitore. L’informazione elementare che viene trasmessa è “un carattere” codificato su massimo 8 bit ( start, msg, controllo, coda )

Comunicazione Asincrona Il clock del RX viene settato ad una velocità molto superiore del TX (16x o 64x) in modo da non perdere la transizione 1->0 dello start bit, Poi il clock del RX rifasa il campionamento con un shift di 8 impulsi posizionandosi al centro del bit e campiona ogni 16 impulsi

Comunicazione Asincrona (2) Sono necessarie delle informazioni aggiuntive per controllare che non si sia persa la sincronizzazione:  1 bit di parità per ogni carattere inviato,  Controllo di parità per l’intero messaggio,  Controlli di parità longitudinale, aggiungendo byte CHECK SUM

Comunicazione Sincrona Per aumentare le prestazioni e diminuire gli sprechi occorre:  Eliminare start e stop bits,  Eliminare bit di parità,  Rilievo errori più sicuro Nella comunicazione sincrona mandiamo solo messaggi “significativi” come flusso continuo di bit, PREDETERMINATO la sincronizzazione viene fatta solo all’inizio oppure dopo un numero PREDETERMINATO di caratteri inviando una sequanza di caratteri speciali (BYTE SYNC) Per la correzione degli errori: si applica un codice ridondante sull’intero frame (stesso numero di bit indipendentemente dalla lunghezza del msg).

Tipologie di errori OVERRUN: il dato è stato copiato dallo shift register nel registro in prima che quest’ultimo fosse stato svuotato dalla CPU (dato perso!); FRAMING: si è persa la sincronizzazione; PARITY: è fallito il controllo sul bit di parità; NOTA: tipicamente la comunicazione seriale avviene su canali molto rumorosi (linea telefonica)…. Problema delle tensioni adeguate

Architettura di una UART/USART 4 sezioni:  Scambio dati e comandi con il PC,  Trasmitter: contiene uno shift register ed un buffer temporaneo  Receiver: contiene uno shift register ed un buffer temporaneo  Rate generator: genera la frequenza di trasmissione

Modello di Programmazione Prima di iniziare le operazioni di trasmissione o ricezione l’ 8251A deve essere programmato mediante un insieme di parole di controllo generate dalla CPU Queste istruzioni sono strutturate in  Una parola di MODE e  Una parola di COMMAND Entrambe scritte nel registro di comando secondo una sequenza opportuna

Modello di Programmazione Dopo un’operazione di RESET Il device considera come MODE instruction il primo comando ricevuto E i successivi comandi sono trattati come parole di COMMAND Oppure (nella modalità sincrona) come codice binario dei caratteri di sincronismo

Segnali di comunicazione RS-232 TD ed RD per trasmettere e ricevere dati, RTS(Request to Send): indica intenzione a trasmettere; CTS(Clear to Send): indica lo stato di pronto a ricevere; DSR (Data set Ready): Tx ed RX sono collegati in trasmissione DTR (Data Terminal Ready): pronto a comunicare

MODE Register MODE |0 |1 |0 |1 |1 |1 |0 |1 | * * | | | | | | | |__Trasmissione Asincrona * * | | | | |_ | |____Non utilizzato * * | | | | |_______8 bit per dato * * | | | |__________bit di parità * * | | |____________tipo di parità dispari * * | |______________2 bit di stop * * |________________#bit di sync in trasmissione asincrona *

Attivare la trasmissione (1/2) 1. Definire la modalità di scambio (MODE word): Asincrono (fattore molt del clock, lunghezza del char, tipo controllo parità, num di top bit); Sincrono (num caratteri SYNC, codice del SYNC) 2. Nella COMMAND word: abilitare la Tx, chiedere un RESET

Attivare la trasmissione (2/2) Attivare TxRDY in attesa che il carattere da trasmettere sia nel buffer (inviato dalla CPU), Il char viene trasferito nel serializzatore (se libero) Si abilita il segnale TxC che scandisce la serializzazione Ricomincia da capo con il prossimo carattere Se la CPU ritarda nel caricare il buffer vengono inviati dei SYNC oppure degli “IDLE”

Abilitare la Ricezione (1/2) Dopo aver inizializzato la periferica con una MODE word, abilitare nella COMMAND word il bit RxEN 1. La periferica cerca lo start bit per sincronizzarsi e viene abilitato lo shift register a ricevere n bit 2. Esegue il test sul frame arrivato 3. Trasferisce il frame nel buffer ed alza il flag RxRDY (INT alla CPU),(si abbasserà quando il dato sarà letto dalla CPU) se RxRDY era già alto viene generato un OVERRUN ERROR.

Abilitare la Ricezione HUNT MODE : modalità di esecuzione in cui si riceve il carattere di sincronizzazione e lo si controlla per verificare sia uguale a quello previsto Una volta che il pattern di bit di sincronizzazione è stato riconosciuto Il clock di campionamento del bit  Basato sulla variazione di fronte 1-0 presente nel messaggio stesso Viene fatto ripartire e non più arrestato fino al ricevimento del successivo codice di sincronizzazione  Posto in posizione prefissata (es: gni 256 caratteri)

Abilitare la Ricezione TD ed RD per trasmettere e ricevere dati, RTS(Request to Send): indica intenzione a trasmettere; CTS(Clear to Send): indica lo stato di pronto a ricevere; DSR (Data set Ready): Tx ed RX sono collegati in trasmissione DTR (Data Terminal Ready): pronto a comunicare

CONTROL Register CNTRL |1 |1 |1 |1 |0 |1 |1 |1 | * * | | | | | | | |__Abilita trasmettitore (TxEN) * * | | | | | | |____Attiva DTR (Data Terminal Ready): pronto a comunicare * * | | | | | |______Attiva ricevitore (RxEN) * * | | | | |________Non utilizzato (forza TxD a 0) * * | | | |__________Azzera bits di errore in STATUS * * | | |____________Attiva RTS (Request to Send): indica intenzione a trasmettere; * | |______________Resetta la periferica * * |________________Ricerca sincronizzazione

STATUS Register STATUS |1 |0 |0 |0 |0 |0 |0 |0 | * | | | | | | | |__ b0 (TxRDY) diviene alto quando DATA OUT viene copiato in TSHIFT REG., torna basso | | | | | | | quando il processore copia un nuovo carattere in DATA OUT * | | | | | | |____ b1 (RxRDY )diviene alto quando RSHIFT REG. viene copiato in * * | | | | | | DATA IN, torna basso in seguito a lettura da DATAIN * * | | | | | |______Underrun * | | | | |________Errore di parità * | | | |__________Errore di overrun * | | |____________Errore di framing * | |______________Rilevati bit di sincronismo * |________________DSR attivo (Data Terminal Ready): pronto a comunicare

Simulazione ASIM: ISTRUZIONI E TIPS Inserire l’intero progetto in una cartella senza spazi caricare i lis per ogni processore Settare il valore di PC a 8200 (modify register) Caricare le ROM (load memory) per caricare il vettore delle interruzioni