Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
La competenza come criterio formativo
Indicazioni per il curricolo nelle scuole dell’autonomia
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
la certificazione delle competenze nel primo ciclo
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
DIDATTICA PER COMPETENZE
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Paolo Gentili Le competenze nella scuola della riforma e nella didattica di laboratorio Forlimpopoli, 14 settembre 2009.
Competenze e Standard di competenza Gilberto Collinassi.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Asse scientifico-tecnologico
COMPETENZA.
Indicazioni operative per la Valutazione e la
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
Scheda di descrizione della competenza
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Progettare attività didattiche per competenze
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Certificazione delle competenze
Certificazione delle Competenze
Progettare per l’alternanza: un modello
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenze di base e Competenze trasversali
Valutare le competenze
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
La certificazione delle competenze
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
DIDATTICA PER COMPETENZE Si è constatato che una didattica fondata soltanto su conoscenze e abilità non garantisce la formazione di atteggiamenti funzionale.
PROGRAMMARE E VALUTARE PER COMPETENZE il cambio di prospettiva, alla luce del nuovo quadro ordinamentale del secondo ciclo.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
Misurare e valutare l’apprendimento degli studenti Le prove Maria Galperti IS Fantoni - Clusone.
LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI COME PERCORSO DI RICERCA AZIONE PARTECIPATA Antonia Romano IPRASE del Trentino Trento, settembre 2010.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
PROGETTARE UNITÀ di APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’ in un percorso che va da un punto di partenza (profilo in ingresso) a un punto d’arrivo (profilo in uscita). Il profilo in ingresso è quello che troviamo. I profili in uscita sono definiti dall’ordinamento.

Curricolo /2 Il Curricolo di Istituto presenta le scelte didattiche operate dai docenti e esplicita i risultati di apprendimento espressi in termini di competenze e declinati in abilità e conoscenze così come presentate nei documenti ministeriali. Le linee guida sostituiscono i programmi Le competenze sono i nuovi obiettivi della scuola I profili in uscita sono la finalità cui deve tendere il sistema formativo

Curricolo /3 La costruzione del curricolo di Istituto nella secondaria di 2° grado tiene conto:.dell’autonomia scolastica (DPR n. 275/99) e del titolo V° della Costituzione del nuovo obbligo d’istruzione (DM 22/08/2007, DM 139/2007 Fioroni); delle politiche scolastiche europee (da Lisbona 2000 a Europa 2020); del riordino del II ciclo di Istruzione (DPR 88/ ); delle Indicazioni nazionali per i Licei delle linee guida per il I biennio (direttiva MIUR 57/2010) e per il II biennio e 5° anno ( direttiva MIUR 4/2012) e dei quadri orari delle discilpline della certificazione delle competenze in uscita dal I biennio (DM 9/2010); della Legge quadro 104/92 (DA) della Legge 170/2010 (DSA) della direttiva MIUR del 27/2012 (BES) delle linee guida febbraio 2014 (accoglienza e integrazione studenti stranieri)

Competenze /1 Le competenze sono da circa 20 anni al centro delle politiche scolastiche della Comunità Europea e dal 2007 sono formalmente recepite dall’Italia Ogni competenza viene declinata in abilità e conoscenze. Le conoscenze e abilità si valutano. Le competenze si certificano. La declinazione delle competenze in abilità e conoscenze è proposta nelle tabelle ministeriali e va rielaborata nel curricolo d’Istituto le competenze sono prescrittive (rappresentato il COSA); i metodi, i tempi, le scelte dei contenuti sono personalizzabili (rappresentano il COME); la scansione in I° biennio, II° biennio e 5° anno è ineludibile.

CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE Secondo il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) Assimilazione di informazioni (fatti, principi, teorie e pratiche) relative ad un settore. Applicare le conoscenze e usare il know how necessario per portare a termine compiti e risolvere problemi. Comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali, metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Secondo il Regolamento italiano dell’obbligo scolastico (documento tecnico) Indicano il risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento. Le conoscenze sono l'insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. Indicano le capacita' di applicare conoscenze e di usare il know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilita' sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l'abilita' manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti). Indicano la comprovata capacita' di usare conoscenze, abilita' e capacita' personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilita' e autonomia.