PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA Scuola A. Moro Casaglio Anno scol.2010/11 PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare La solidarietà, la generosità disinteressata, l’accettazione delle diversità, l’amore e il rispetto della natura di cui parla Luis Sepulveda ispirano il primo progetto di questo nuovo anno scolastico.
MARE DEL NORD I gabbiani volano verso un grande convegno, ma la gabbiana Kengah finisce in una chiazza di petrolio e sta per morire.
UN GATTO NERO GRANDE E GROSSO Zorba, gatto nero grande e grosso racconta l’inizio della sua amicizia con il bambino che l’ha salvato dal becco di un pellicano.
AMBURGO IN VISTA La povera gabbiana Kengah, abbandonata dallo stormo giunge a fatica ad Amburgo.
LA FINE DI UN VOLO Kengah atterra sul balcone del gatto Zorba, sta per morire, ma vuole deporre il suo primo e ultimo uovo. Il gatto le promette che coverà l’uovo e insegnerà a volare al pulcino.
IN CERCA DI CONSIGLIO Zorba vuole salvare la gabbiana e corre dai suoi amici in cerca di aiuto.
UN POSTO CURIOSO I suoi amici gatti: Colonnello, Segretario e Diderot si incontrano al Bazar di Harry.
UN GATTO ENCICLOPEDICO Diderot è un gatto sapiente perché legge molto, soprattutto l’enciclopedia. Zorba si rivolge a lui per risolvere il problema del petrolio sulle ali della gabbiana.
ZORBA INIZIA A TENER FEDE ALLE SUE PROMESSE Quando Zorba torna al balcone trova Kengah morta, con accanto il piccolo uovo ed inizia a covarlo.
I gatti seppelliscono, miagolando, Kengah ai piedi di un ippocastano. UNA NOTTE TRISTE I gatti seppelliscono, miagolando, Kengah ai piedi di un ippocastano.
IL GATTO COVA Il gatto cova per 20 giorni, fino a quando dal guscio nasce un pulcino che lo chiama: “MAMMA!”
NON E’ FACILE ESSERE MAMMA E’ difficile per il gatto allevare un pulcino sempre affamato, non sapendo che cibo offrire al piccolo.
IL PERICOLO E’ IN AGGUATO Zorba deve difendere il piccolo dagli attacchi di altri animali: gatti selvatici e grossi topi.
PULCINO O PULCINA Ma ecco un dubbio: il piccolo è pulcino o pulcina? Si chiede consiglio a Sopravento, navigato gatto mascotte di una nave.
FORTUNATA, DAVVERO FORTUNATA E’ una pulcina, che viene chiamata Fortunata, perché ha avuto la fortuna di incontrare Zorba che l’ha salvata da morte sicura.
IMPARANDO A VOLARE Ora il compito più difficile per i gatti è insegnare a volare alla gabbiana. Di nuovo Diderot cerca spiegazione sull’enciclopedia.
I GATTI DECIDONO DI ROMPERE UN TABU’ Per riuscire nel loro intento i gatti hanno bisogno dell’aiuto di un uomo, che così scoprirà la capacità di comunicare dei gatti.
LA SCELTA DELL’UMANO Decidono di rivolgersi al poeta che merita la loro fiducia, Zorba gli parla, per una sola volta, e chiede aiuto.
UNA GATTA, UN GATTO E UN POETA Il poeta è stupito nel sentire il gatto parlare, ma poi, aiutato dalla sua fantasia, accetta la situazione e decide di aiutare Zorba.
IL VOLO Dal campanile di San Michele, finalmente, la gabbianella prende il volo, dopo un ultimo saluto ai suoi amici.
Tutti gli alunni cantano una bella canzone sull’amicizia! CONCLUSIONE Tutti gli alunni cantano una bella canzone sull’amicizia!
Interviene la Dirigente per dare il benvenuto ad alunni ed insegnanti. CONCLUSIONE Interviene la Dirigente per dare il benvenuto ad alunni ed insegnanti.
CONCLUSIONE Come consuetudine gli alunni di seconda offrono ai piccoli di prima un ricordo di questa giornata.
FINE