L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Passaggi 1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di IC con i ragazzi 3.Bisogni formativi propri della pre- adolescenza 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» L’età (ancora) negata? Segni di «disagio» – Poca presenza nelle parrocchie – Senso di incapacità – Pochi animatori – La scelta di concludere prima la ICR – L’esclusione del tema del cambio pre- adolescenziale nella Guida 2001 La pre\adolescenza è un errore della creazione? Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Dentro un progetto di IC con i ragazzi E(rie)vangelizzare la famiglia ( catecumenato familiare) Socializzare la vita della comunità (catecumenato parrocchiale) Evangelizzare la vita cristiana Iniziare alla vita cristiana (catecumenato crismale) Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Bisogni formativi propri dell’età preadolescenziale Il cambio psicofisico Il sorgere dell’Io Bisogno di autonomia, sperimentazione, abilitazione Bisogno di orientamento (soluzioni vincenti) Bisogno di aggregazione e comunità Bisogno di «perdono» e «guarigione» Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Il compito della comunità Evangelizzale la «crescita» Narrare il cammino di Gesù Formare alla vocazione cristiana Celebrare la «confermazione» della fede Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Quale è l’età opportuna per il catecumenato crismale? Il ruolo della scelta personale nella cultura contemporanea Quanto tempo deve durare? Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» 3 grandi scelte La comunità crismale – Il gruppo come scopo e luogo – La creazione dell’appartenenza e della adesione al progetto Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» 3 grandi scelte Arrivare le energie spirituali – Conoscere, purificare e guarire le emozioni, le sensazioni e i desideri – Sviluppare la capacità di comprendere e valutare le proprie azioni – Dare orientamenti al proprio io – Scoprire i doni dello Spirito in se stessi Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» 3 grandi scelte Far fare esperienza di vita cristiana – Formazione come «costruzione di imprese evangeliche» – Alla scoperta dei desideri – Progettare l’esperienza – Consapevolezza e riflessività Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» L’itinerario tra evangelizzazione e formazione Evangelizzare il cambio pre- adolescenziale – Offrire un «luogo» di crescita – Accogliere e abilitare – Illuminare e orientare – Sostenere il risveglio delle energie spirituali Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» L’itinerario tra evangelizzazione e formazione Evangelizzare la proposta di Gesù – Sentirsi e scoprirsi «figli» – Il vangelo per i ragazzi: La scelta battesimale di Gesù La sua «crescita» (tentazioni) Il suo progetto di vita (le beatitudini) I suoi discepoli Le sue lotte Il suo segreto (la preghiera) Il dono finale Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» L’itinerario tra evangelizzazione e formazione Formare e accompagnare la «vocazione» cristiana dei ragazzi – Il racconto del vangelo come «scoperta di sé e grande proposta» (la storia infinita) – La fraternità e il «mio posto in questa comunità» – A chi voglio donare la vita (le beatitudini) – In contatto con la riserva di energia spirituale(«power supply) Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in
1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Una agenzia pastorale «dedicata» Agenzia (proposta continua) I luoghi della proposta Il ruolo della diocesi, della parrocchia, associazioni, gruppi e movimenti Verso una «cultura» della confermazione crismale Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in