L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
"Il metodo nella catechesi".
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Cosa si intende per “Iniziazione Cristiana” ?
Verso dove dobbiamo andare
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La comunicazione della fede
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Dal battesimo all’età scolare
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Curia Arcivescovile Agrigento
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Arcidiocesi di Monreale
La Cresima occasione di osare per Cristo
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC)
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Azione Cattolica Italiana
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Catechesi dal volto missionario. Rievangelizzare – risvegliare la fede degli adulti Ugento-S.Maria di Leuca novembre 2004.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
La Cresima.
Transcript della presentazione:

L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Passaggi 1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di IC con i ragazzi 3.Bisogni formativi propri della pre- adolescenza 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» L’età (ancora) negata? Segni di «disagio» – Poca presenza nelle parrocchie – Senso di incapacità – Pochi animatori – La scelta di concludere prima la ICR – L’esclusione del tema del cambio pre- adolescenziale nella Guida 2001 La pre\adolescenza è un errore della creazione? Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Dentro un progetto di IC con i ragazzi E(rie)vangelizzare la famiglia ( catecumenato familiare) Socializzare la vita della comunità (catecumenato parrocchiale) Evangelizzare la vita cristiana Iniziare alla vita cristiana (catecumenato crismale) Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Bisogni formativi propri dell’età preadolescenziale Il cambio psicofisico Il sorgere dell’Io Bisogno di autonomia, sperimentazione, abilitazione Bisogno di orientamento (soluzioni vincenti) Bisogno di aggregazione e comunità Bisogno di «perdono» e «guarigione» Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Il compito della comunità Evangelizzale la «crescita» Narrare il cammino di Gesù Formare alla vocazione cristiana Celebrare la «confermazione» della fede Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Quale è l’età opportuna per il catecumenato crismale? Il ruolo della scelta personale nella cultura contemporanea Quanto tempo deve durare? Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» 3 grandi scelte La comunità crismale – Il gruppo come scopo e luogo – La creazione dell’appartenenza e della adesione al progetto Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» 3 grandi scelte Arrivare le energie spirituali – Conoscere, purificare e guarire le emozioni, le sensazioni e i desideri – Sviluppare la capacità di comprendere e valutare le proprie azioni – Dare orientamenti al proprio io – Scoprire i doni dello Spirito in se stessi Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» 3 grandi scelte Far fare esperienza di vita cristiana – Formazione come «costruzione di imprese evangeliche» – Alla scoperta dei desideri – Progettare l’esperienza – Consapevolezza e riflessività Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» L’itinerario tra evangelizzazione e formazione Evangelizzare il cambio pre- adolescenziale – Offrire un «luogo» di crescita – Accogliere e abilitare – Illuminare e orientare – Sostenere il risveglio delle energie spirituali Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» L’itinerario tra evangelizzazione e formazione Evangelizzare la proposta di Gesù – Sentirsi e scoprirsi «figli» – Il vangelo per i ragazzi: La scelta battesimale di Gesù La sua «crescita» (tentazioni) Il suo progetto di vita (le beatitudini) I suoi discepoli Le sue lotte Il suo segreto (la preghiera) Il dono finale Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» L’itinerario tra evangelizzazione e formazione Formare e accompagnare la «vocazione» cristiana dei ragazzi – Il racconto del vangelo come «scoperta di sé e grande proposta» (la storia infinita) – La fraternità e il «mio posto in questa comunità» – A chi voglio donare la vita (le beatitudini) – In contatto con la riserva di energia spirituale(«power supply) Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in

1.L’età (ancora) negata? 2.Dentro un progetto di ICR 3.Bisogni formativi dei preadolescenti 4.Il compito della comunità 5.Quale è l’età opportuna per la «cresima»? 6.Tre grandi scelte 7.L’itinerario tra evangelizzazione e formazione 8.Una agenzia pastorale «dedicata» Una agenzia pastorale «dedicata» Agenzia (proposta continua) I luoghi della proposta Il ruolo della diocesi, della parrocchia, associazioni, gruppi e movimenti Verso una «cultura» della confermazione crismale Luciano Meddi, l'età ancora negata. I Ragazzi in parrocchia Trovi gli schemi in