Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SINERGIE E STRUMENTI PER LO SVILUPPO DELL’ARTIGIANATO LOCALE
Advertisements

Dipartimento Regionale Interventi Strutturali per l'Agricoltura
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
GLI ORGANI AZIENDALI.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
Il pacchetto giovani nella politica di sviluppo rurale
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Regione Piemonte Direzione Agricoltura Settore Politiche delle strutture agricole Regolamento CE 1698/2005 Programma di Sviluppo Rurale (PSR)
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Programma di Sviluppo Rurale Puglia Il Bando della misura 214 Pagamenti agro ambientali Azione 3 Tutela della Biodiversità Grazia Valentino –
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
IL Subentro in Agricoltura D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III.
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Programmazione e realizzazione degli strumenti: il caso dei pacchetti aziendali La progettazione integrata per i giovani: le opportunità dei PSR Roma,
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
IMPOSTA DI DONAZIONE L’imposta colpisce le attribuzioni ai singoli beneficiari IMPOSTE SUGLI IMMOBILI se prima casa se altro immobile se prima casa se.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Struttura e contenuti del Programma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Fondi strutturali Romania: PROCEDURE. Statuto Bilancio ultimo esercizio Certificato Camera di Commercio Certificato dell’amministrazione delle finanze.
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
IISS“Ettore Bolisani”
Unione Europea L.E.A.D.E.R. Regione Puglia Gruppo di Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca s.r.l. PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE PUGLIA 2007.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
1 Il Programma di Sviluppo Rurale delle Marche Lorenzo Bisogni Apecchio – 12 novembre 2015 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 Misura 4: “Investimenti in immobilizzazioni materiali” “Investimenti in immobilizzazioni materiali”
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
1 Start up dei Gal L’approccio Leader In Italia Confronti regionali ed avanzamento La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ)
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
PSR della Toscana Andrea Pruneti 27 marzo 2008.
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Le procedure di gestione dei Progetti Integrati di Filiera dei Progetti Integrati.
Transcript della presentazione:

Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci

Insediamento Giovani Agricoltori Misura 112 Per le annualità sono state assegnate risorse per euro e finanziati 1113 nuovi giovani imprenditori agricoli a fronte di circa domande di aiuto pervenute

Il Pacchetto Giovani  Consente l’integrazione combinata di più misure a favore dello stesso beneficiario nonché la certezza del finanziamento delle stesse  Permette al giovane agricoltore l’individuazione di una strategia di azione complessiva per lo sviluppo dell’impresa definita nel business plan  Favorisce una maggiore efficacia/efficienza delle procedure amministrative nonché una riduzione dei tempi connessi alla gestione di ciascuna misura compresa nel pacchetto

L’adesione al Pacchetto Giovani prevede l’adesione obbligatoria ad almeno una fra le seguenti misure del Piano di Sviluppo Rurale:  Mis. 121 Ammodernamento delle aziende agricole  Mis. 311 Diversificazione in attività non agricole e l’adesione facoltativa alle seguenti misure:  Mis. 114 Ricorso a servizi di consulenza  Mis. 132 Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi qualità  Mis. 122 Migliore valorizzazione economica delle foreste

Requisiti di accesso  Giovane di età compresa fra i 18 anni e i 40 anni (non compiti)  Possiede adeguate conoscenze e competenze professionali o si impegna ad acquisirle  Presenta un piano aziendale per lo sviluppo dell’azienda agricola  Si insedia per la prima volta in qualità di capo dell’azienda agricola

Modalità di insediamento  Titolare di impresa individuale  Amministratore e legale rappresentante di società di persone o di capitale di nuova costituzione avente ad oggetto l’esercizio esclusivo dell’attività agricola  Amministratore e legale rappresentante in una cooperativa agricola di conduzione di nuova costituzione avente ad oggetto l’esercizio esclusivo dell’attività agricola

Impegni del beneficiario Il giovane si impegna a:  dimostrare, alla conclusione del piano, di impiegare almeno 1 ULU;  diventare imprenditore agricolo professionale;  presentare una polizza fideiussoria;  rispettare i vincoli e gli impegni previsti nei bandi delle singole misure attivate salvo stabilito diversamente nel bando pacchetto giovani;  presentare una relazione finale  Proseguire l’attività agricola in qualità di capo-azienda per almeno 5 anni dalla data di insediamento

Premio di primo insediamento -investimenti ammessi a finanziamento a valere sulle misure attivate con il pacchetto giovani > euro < : premio di primo insediamento euro; -investimenti ammessi a finanziamento a valere sulle misure attivate con il pacchetto > = euro < euro: premio di primo insediamento euro; - investimenti ammessi a finanziamento a valere sulle misure attivate > euro: premio di primo insediamento euro