1 Il recesso del socio Criteri di determinazione del valore delle azioni (art ter) Il valore di liquidazione delle azioni è determinato dagli amministratori, sentito il parere del collegio sindacale e del soggetto incaricato della revisione contabile, tenuto conto della consistenza patrimoniale della società e delle sue prospettive reddituali, nonché dell’eventuale valore di mercato delle azioni. Il valore delle azioni quotate in mercati regolamentati è determinato facendo esclusivo riferimento alla media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 6 mesi precedenti. Lo statuto può stabilire criteri di determinazione diversi, indicando gli elementi dell’A e del P che possono essere rettificati, unitamente ai criteri di rettifica e altri elementi suscettibili di valutazione. In caso di contestazione, il valore di liquidazione è determinato tramite relazione giurata di esperto nominato dal tribunale.
2 Il recesso del socio Il profilo tecnico-contabile In termini tecnico-contabili, il valore di liquidazione delle azioni può essere formato dalle seguenti quote componenti: 1.Capitale sociale; 2.Fondi di riserva iscritti in bilancio; 3.Avviamento e riserve occulte. A p.d., perciò, si avrà: Diversi Capitale sociale Fondi di riserva Indennità di buonuscita aSocio A c/rimborsi ………….. …………. Socio A c/rimborsiaBanca c/c…………..
3 Il recesso del socio La natura contabile della posta “Indennità di buonuscita” Posta del patrimonio netto: I soci reintegrano con un versamento; In alternativa, si riduce il capitale sociale.