CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A. 2015-2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

La rivoluzione in Francia
La Prima Guerra Mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LLLA PRIMA GUERRA MONDIALE: L’ITALIA ENTRA IN GUERRA(1915)
L’AVVENTO DEL FASCISMO
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia dall’unità alla guerra
La crisi del dopoguerra in Italia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Hitler e lOlocausto (lez. 26) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
Le rivoluzioni politiche
Il dopoguerra italiano (pag )
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
L’età di Crispi Vasta riforma della vita del paese
La 1^ Guerra Mondiale Cause Grande Guerra conflitto per l’egemonia
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
L’Italia nei primi anni del Novecento
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
Lezione 18 La Grande guerra Lentrata in guerra Lentrata in guerra LItalia LItalia La guerra totale La guerra totale.
Giovanni Giolitti.
L’Italia dal neutralismo all’intervento (2 agosto maggio 1915)
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Ragioniamo sulla I ° guerra Mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
L’Italia nell’età giolittiana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: nascita e consolidamento (lez. 32) II SEMESTRE A.A
L’Italia liberale.
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
L’Italia dopo l’unità.
La prima guerra mondiale
Cent’anni dalle trincee
La prima guerra mondiale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
La nascita del fascismo
La crisi di fine secolo e l’età giolittiana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
L’età giolittiana
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
La Prima guerra mondiale
L’Italia fascista.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
ETÀ GIOLITTIANA.
L'Italia rimane neutrale
La prima guerra mondiale
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
La guerra civile
LA GRANDE GUERRA. CAUSE TRE CAMPI DI TENSIONE, INTERNI AL CONTINENTE EUROPEO 1)FRATTURA GERMANIA-FRANCIA 2)COMPETIZIONE IMPERO AUSTRIACO/IMPERO RUSSO.
ORIGINI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. L’EUROPA IN TENSIONE Nazionalismi contrapposti: slavo (contro Austria) francese (contro Germania) italiano (contro.
LA GRANDE GUERRA.
Impero Russo sistema politico “pre-moderno” imperniato sull’autocrazia Economia prevalentemente rurale e concentrazione industrie in aree limitate.
L’ITALIA GIOLITTIANA © Pearson Italia spa.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE – parte prima PP
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 18.1 L’Italia nella Prima guerra mondiale Neutralismo (giolittiani, socialisti, cattolici, conservatori pro Triplice Alleanza) Per Giolitti Per Giolitti si può ottenere “parecchio” con trattative diplomatiche Per i Prefetti, Per i Prefetti, gli italiani non vogliono la guerra PSI PSI = contro la guerra e a favore dell’internazionalismo Cattolici Cattolici = neutrali ma anche esigenze di legittimazione nazionale Né cattolici né socialisti organizzano proteste contro la guerra

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 18.2 Interventismo Sinistra rivoluzionaria Democratici Liberali conservatori + Nazionalisti

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 18.3 Obiettivi dei Nazionalisti Ricomposizione autoritaria della nazione contro la lotta di classe Contro il suffragio universale Mano libera nella gestione dell’economia indipendentemente da accordi con i socialisti

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 18.4 L’Italia entra in guerra il 24 maggio 1915 PATTO DI LONDRA PATTO DI LONDRA Trento; Tirolo meridionale (fino al Brennero); Trieste; Istria, isole e Dalmazia meridionale; Valona in Albania; Dodecanneso; Adalia (Turchia); Parti dell’impero coloniale tedesco

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 18.5 Dinamica della guerra Per isolamento degli Interventisti = loro radicalizzazione e quindi preminenza dei settori nazionalistico-autoritari Coesistono due progetti autoritari: Tradizionale: Tradizionale: limiti al parlamento + politica estera gestita dal Re + censura e controllo dell’informazione + limiti alle libertà civili + repressione Nazionalismo pro disciplina e giustizia sociale: Nazionalismo pro disciplina e giustizia sociale: (specie dopo 1917) ricerca del consenso con attenzione alle esigenze delle classi popolari e intervento diretto dello Stato Apre la strada al Fascismo = saldare nazione e popolo in quadro autoritario ma socialmente riformatore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 18.6 Crescita progressiva dei morti, dei feriti e delle diserzioni: : 246 mila morti e feriti : 404 mila morti e feriti : 520 mila morti e feriti 1917diserzione 1917: 55 mila condanne per diserzione (la metà nel 1916, 1/5 nel 1915) Raautolesionismo ammutinamenti + s Raddoppiano i casi autolesionismo + forme di insubordinazione e ammutinamenti + scandali per le forniture militari; proteste delle donne Tumulti nell’agosto 1917

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 18.7 Anche in Italia, 1917 = anno di svolta: neutralismo Cresce il neutralismo Rivoluzione Sovietica Benedetto XV (“Inutile strage”) Treves (“Il prossimo inverno non più in trincea”)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 18.8 CAPORETTO Ottobre 1917: CAPORETTO Cade il governo retto da Paolo Boselli Nuovo governo V.E. Orlando Nuovo Capo supremo delle forze armate = Armando Diaz Esasperazione del clima interno Problema = Integrazione delle masse nello Stato

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 18.9 Cambia la gestione dell’esercito Migliore addestramento Maggiori turni di riposo e razioni di cibo Migliore assistenza a soldati e famiglie Ridotti assalti frontali Propagandagiornali di trincea propagandisti + Comitati patriottici Propaganda: giornali di trincea + ufficiali e cappellani militari con ruolo di assistenti e propagandisti + moltiplicazione dei Comitati patriottici FIRMA DELL’ARMISTIZIO con Austria-Ungheria 4/11/1918