Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Nutrizione Clinica in Oncologia
Tassi standardizzati di incidenza: polmone, uomini
IPERTROFIA EPATICA COMPENSATORIA INDOTTA ATTRAVERSO TECNICHE DI OCCLUSIONE VASCOLARE NELLA PREVENZIONE DELLA “SMALL FOR SIZE SYNDROME” Francesca Ratti,
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
Quale diritto alla salute?
Developing Clinical Recommendations using the GRADE System. A Study From the Programma Ricerca e Innovazione Emilia Romagna Maurizio Belfiglio Unità di.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Le fonti informative come strumento per la lettura delle disuguaglianze sociali nella salute.
Massimo Milli U.O. Cardiologia Santa Maria Nuova Firenze
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Catania, 16 novembre 2007 Massimo Scaccabarozzi,
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Anticipazione diagnostca e riflesso sulla sopravvivenza
Le domande 1. Come si possono generare diseguaglianze di salute in ambito sanitario? 2. Esistono evidenze dellesistenza di tali diseguaglianze in Italia?
Progetto ECRAN European Communication on Research Awareness Needs.
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Active and Healthy Aging:the European Innovation Partnership Innovazione per la consapevolezza per la diagnosi precoce e la prevenzione Innovazione per.
Carcinoma della mammella Incidenza e mortalità in Austria età anno Incidenza Mortalità
Ricerca collaborativa europea
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Prof.ssa Paola Minghetti
Neoplasie ormono - dipendenti
Istituto Nazionale dei Tumori
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
UO-C Ematologia AOU Policlinico
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Journal Club: Prospettive sul tumore della mammella:
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
dr.ssa Annamaria Del Sole
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Oltre un secolo di innovazioni nel settore sanitario 1 Property of Johnson & Johnson Innovazione dei dispositivi medici: sopravvivenza e qualità della.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
CORSO DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITA’ Valutazione economica dello screening per il tumore della mammella 1 Prof. Fabio Miraglia.
Bologna 20 marzo 2010 Pierluigi Macini Servizio Sanità Pubblica Direzione Generale Sanità e Politiche sociali.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Dott. Alberto Vannelli L’exenteratio pelvica totale nei pazienti con tumore del retto: 10 anni di esperienza.
Consensus conference sugli esami di follow up
ENTI REGOLATORI E RIMBORSABILITÀ DEI FARMACI ANTITUMORALI Terni, 14 Novembre 2015 SILVIO GARATTINI.
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
Dipartimento di Farmacologia Clinica e Epidemiologia Consorzio Mario Negri Sud - S. Maria Imbaro CH Carpi, 14 giugno 2006 Il Progetto DE-PLAN.
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
Dott.Vincenzo Vigna: (elaborazione dai dati Istituto Superiore di Sanità - Epidemiologia dei Tumori ITALIAwww.vincenzovigna.it E'
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
La salute bene comune tra Costituzione e mercato.
ULSS RAGGIO di SOLE LILT AVO ALLEANZA Screening colo-rettale Attività (dati parziali) Tratto da Registro Tumori Veneto – Report 2007 modificato.
L’importanza e i risultati dello Screening Dott.ssa Maria Gabriella Penon Dirig. Medico Dipartimento di Prevenzione Dott. Antonio Ferro Direttore Dipartimento.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Dott.Vincenzo Vigna: Seconda parte Rivedi su: Mortalità per TUMORI in aumento: COSA FARE?
La salute e il ricorso ai Servizi Sanitari degli immigrati Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia AUSL Modena.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
SPESA SANITARIA E SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA Francesca Colombo Head OECD Health Division 10 Dicembre 2015.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
* Armando Genazzani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
SCUOLA LIBERA DAL FUMO I RISULTATI DI UN PERCORSO CONDIVISO 26 novembre 2009 MARANO VICENTINO Dipartimento di Prevenzione Servizio Educazione e Promozione.
Aneurisma aorta addominale (AAA) Epidemiologia (USA)
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
Transcript della presentazione:

Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La sostenibilità di un sistema, non solo della spesa farmaceutica Modena Cancer Center

Pazienti con storia di cancro in Italia: 2012: : Mortalità: -12% negli uomini -6% nelle donne Invecchiamento della popolazione (maggiore attesa di vita) Over 65 nel 2030 > 30% della popolazione

Cancro e EU (2008) 2.45 milioni di ammalati 1.23 milioni di morti 51 miliardi il costo sanitario del cancro 126 miliardi il “costo totale del cancro” (perdita di produttività 42.6 miliardi; perdita di giornate lavorative 9.43 miliardi; cure indirette, 23.2 miliardi) Il costo più alto per il cancro del polmone, 18.8 miliardi, seguito da mammella, 15 miliardi, colon-retto, 13.1 miliardi e prostata, 8.43 miliardi.

Il problema cancro: ricerca e innovazione Prevenzione (ridurre carico di malattia) – Stili di vita; screening Sviluppo di terapie innovative con costi trasparenti ed equi in funzione dei risultati ma altrettanta richiesta ai clinici di usarli in maniera ottimale Riorganizzazione dei sistemi sanitari regionali per liberare risorse – Sviluppo della ricerca clinica – Ottimizzazione dei risultati

Educazione per la popolazione (giovani) stili di vita: obesità; fumo; malattie virali screening Riduzione del carico di malattia e diagnosi precoce

Regioni efficacia a sicurezza prezzo e rimborsabilità Rispetto dell’uso ottimale I farmaci: Framework regolatorio

Efficacia e costo EMA: autorizzazione sulla efficacia – Definire i valori minimi e l’attesa di guadagno per ogni patologia (il rimborso è implicito in questo processo)

Prezzo e rimborsabilità EMA: autorizzazione sulla efficacia – Definire i valori minimi e l’attesa di guadagno per ogni patologia (il rimborso è implicito in questo processo) AIFA: rimborso sulla base di efficacia, pago i successi. Posso selezionare i pazienti oppure diluisco il prezzo per la quota di pazienti che hanno un beneficio. E’ indifferente dai vantaggi richiesti da EMA. E’ un problema delle aziende. Non è il pay by result. Intasa le oncologie con schede inutili, esami strumentali inutili e costosi

A necessity for: Academy; Regulatory; Pharma industry. The future of drug approval Collecting and analysing real world data

Rispetto dell’uso ottimale Le Regioni e le commissioni del farmaco. Creano problemi, diseguaglianze di accesso, inducono migrazioni sanitarie, …. Lavorare con i professionisti per generici e biosimilari per liberare risorse Forse potrebbero/dovrebbero fare qualche altra cosa. Liberarci dalle schede AIFA e disegnare schede che valutino l’appropriatezza non della prescrizione ma della gestione del paziente. Vi è un dato su un farmaco importante che ha una durata di trattamento medio di 1.7 mesi quando la media degli studi clinici era di circa 6. Pazienti sbagliati o incapacità a gestire la tossicità? Non lo sapremo mai.

Il rischio di morte per chirurgia per ca del pancreas negli ospedali italiani nel Balzano GP, et al. AISP study Volume (n°ospedali) Very high (6) High (17) Medium (37) Low (76) Very low (408) Definizione > <9 Casi 10,9361,9772,3882,1652,1202,286 Mortalità per chirurgia Non resettiva 4.6%10.6% Resettiva 3.8%11.7% Se trattamento in very high volume: 39.7% di interventi non resettivi evitati 9.2% di interventi resettivi evitati 56.7% morti evitate

CONKO 0001

Completamento vs. Sopravvivenza Tzeng CWD, et al. J Gastrointest Surg 2014, 18: 16-25

Dove farsi curare?