Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

Map & Go℠ Creazione e utilizzo di Mappe Offline
Questa guida spiega come:
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
DBMS ( Database Management System)
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
TWS APP. Clicca sulla TWS APP e provala sullo SMARTPHONE interattivo qui a sinistra. Se non ti interessa, puoi spegnerlo.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Iniziamo la nostra fase di registrazione cliccando sullapposito pulsante sul sito
Segui le lezioni di Kabbalah Autentica, con il gruppo Italiano di Bnei Baruch Vieni e Vedi.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail con un SMTP autenticato Dalla barra in alto, (scheda.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Maggio 2013 Guida Training Tracking Tool Gestione Sessione.
INSERIRE UN VIDEO COL NUOVO EDITOR IN UN POST DEL BLOG ED IN UN BOX INIZIAMO A SCEGLIERE IL VIDEO COME PER ESEMPIO DI SEGUITO….
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Come partecipare ai blog di Twinagers News Power Point proposto dal Liceo Lurçat.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Ti sei mai chiesto chi sei?
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
POWER POINT.
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Laboratorio sul metodo di studio
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
ERGO App La prima APP di ERGO Italia dedicata alle Reti di vendita.
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
ACCEDERE CON INTERNET EXPLORER
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe Borruso

Se stai leggendo questo file..siamo già a buon punto! Speriamo di attirare la tua attenzione. Cerchiamo volontari per raccogliere dati direttamente dal proprio smartphone nel comune di Trieste inerenti a:  dove si concentra la movida triestina sia durante le giornate ‘’normali’’ (mercoledì universitari, aperitivi, passeggiate, ecc.) sia quando ci sono eventi particolari (come Trieste Estate, TriesteNext, Barcolana)  presenza di reti di free WiFi (pubbliche –come TriesteFreeSpoTS o Eduroam - o private)

Cosa ti serve per raccogliere i dati: GeoODK Collect L’applicazione che usiamo è GeoODK Collect, scaricabile dal Google Play Store Una volta aperta, ecco la schermata iniziale

Breve panoramica sui comandi dell’app Qui trovi il ‘’questionario’’ da compilare di volta in volta Cancella i dati già inseriti non ancora inviati Consente di modificare i dati salvati e non ancora inviati Una volta salvati i dati, vanno inviati da qui Impostazioni dell’applicazione Visualizza su mappa i dati che hai acquisito e non ancora inviato

Prima di partire con l’acquisizione dei dati, bisogna seguire per la prima volta questi passaggi:  Premi l’icona ‘Settings’  Clicca su General Settings  Modifica l’URL presente con:

 Ritorna su ‘Settings’ e seleziona «Form Management»  Comparirà una lista di nomi: scegli «Trieste_FreeWiFi_Movida»  Premi «Prendi Selezionato»  Premi «OK» alla schermata successiva e torna alla schermata iniziale

Adesso siete pronti per partire con l’acquisizione dei dati! Dalla schermata iniziale premi ‘Collect Data’ Seleziona «Trieste_FreeWifi_Movida» E ora..si parte!! muoviti sullo schermo verso destra o sinistra per andare rispettivamente avanti o indietro nelle domande!

I primi dati richiesti: -Giorno e ora : verranno rilevate in automatico -Posizione GPS Ci mette troppo a caricare le coordinate e hai fretta? Non preoccuparti! Puoi cliccare su «registrare localizzazione» dopo qualche secondo (pazienta un pochino però!) e modificare le coordinate più tardi andando sul comando ‘’Edit data’’ se non sono troppo precise

….Ora scrivi qualcosa su cosa stai facendo (se c’è un evento o è una serata qualsiasi) e sulla zona / indirizzo (ok, la posizione GPS ce l’abbiamo ma magari ci puoi dare indicazioni più precise) Ad es. sei fuori per un aperitivo, una passeggiata, una cena al ristorante o magari partecipi a qualche evento particolare (un concerto, fiere, sagre, festival, ecc) Ad es. Zona Piazza Cavana, Piazza Unità, Barcola, ecc.

Dacci un po’ di info su quanta gente c’è e se è presente una rete WiFi libera…

…e quale è questa rete e con che intensità la rilevi dal tuo smartphone!

Se hai delle altre cose da dire puoi inserirle alla fine e poi.. Salva tutti i dati! Una volta salvati, i dati sono conservati sul dispositivo. Queste operazioni non richiedono rete!

Ultimo passaggio: invia i dati N.B. Per l’invio dei dati c’è bisogno di connessione internet! Lo puoi fare con calma appena puoi, i moduli salvati restano sul dispositivo.  Seleziona «Send Data»  Spuntare il modulo (o i moduli!!) «Trieste_FreeWiFi_Movida»  Seleziona «Invia selezionato»

Correggi / modifica i dati (se il GPS non prende o non ti piace la foto….) Vai su «Edit Data» per modificare i dati sulla mappa Andando alle singole voci è possibile modificare i dati inseriti

A questo punto..ci siamo! Dovresti aver capito come funziona la raccolta dei dati con GeoODK. Speriamo che tu riesca ad aiutarci quanto più possibile nella raccolta e ti ringraziamo in anticipo. Sarai sicuramente un ottimo sensore urbano ;) Se dovessi avere problemi, chiarimenti, o volessi avere i risultati ottenuti da questa ricerca, non esitare a contattarci con una mail! Viola Defend Giuseppe Borruso

Buona raccolta dati e… grazie per l’aiuto!