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Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano

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Presentazione sul tema: "Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano"— Transcript della presentazione:

1 Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Giuseppe Ammaccapane - Filomena Romano

2 ACCESSO ALLA PROPRIA AREA RISERVATA
Aprire un browser internet per esempio internet explorer e digitare nella barra di ricerca: È importante che si acceda tramite protocollo https Nota: Nel caso in cui si digiti solo «http» non sarà visualizzata la pagina per l’accesso al registro

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4 ACCESSO ALLA PROPRIA AREA RISERVATA
accedere al Registro Elettronico utilizzando nome utente e password ricevute dal personale di segreteria della scuola CODICE SCUOLA per esempio CODICE UTENTE o per esempio SAME PASSWORD Inseriti i propri dati cliccare su « CONFERMA «

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6 CAMBIO PASSWORD Per questioni di sicurezza si consiglia di cambiare la password fornita dalla segreteria al primo accesso. La password dovrebbe essere formata da almeno 8 caratteri. Una buona password dovrebbe contenere lettere sia maiuscole che minuscole, numeri e caratteri speciali $ % ? ^ … Per cambiare la password nella schermata iniziale di accesso immettere cliccare sul link

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8 CAMBIO PASSWORD Una volta cliccato sul link ‘cambio password’ si aprirà la nuova finestra. Inserire i dati richiesti e confermare cliccando su procedi

9 RECUPERO PASSWORD Nela caso in cui non si ricordi la propria password è possibile recuperala cliccando sul link « Password dimenticata «

10 RECUPERO PASSWORD Inserire il proprio indirizzo e cliccare su « Procedi «

11 Aggiornare Dati Personali
Una volta entrati nell’area riservata è possibile aggiornare i propri dati personali. Cliccare sull’ icona a forma di uomo in alto a destra di fianco ad ‘Esci’ Nella «Gestione del profilo» è possibile aggiornare si il proprio profilo che la password

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13 Aggiornare Dati Personali
Per accedere ai propri registri una volta modificato il proprio profilo o la password si può accedere direttamente a registro senza fare il logout e rifare login, ma basta cliccare sul link in alto a sinistra «Registro elettronico Spaggiari»

14 Gestione Registro Una volta entrati nell’area riservata cliccare su “I miei registri” Si verrà reindirizzati alla visualizzazione delle classi, suddivise a loro volta per materie (vedi esempio sottostante).

15 Da questa videata è possibile accedere a tutti i propri Registri oppure visualizzare i Registri di tutte le classi.

16 Gestione Registri Uscire dal proprio account premendo il tasto «Esci»
Dalla videata precedente possibile accedere a tutti i propri Registri oppure visualizzare i Registri di tutte le classi. Le operazioni possibili sono le seguenti: Uscire dal proprio account premendo il tasto «Esci»

17 Gestione Registri Una volta entrati nel registro di tutte le classi è possibile tornare al menu precedente cliccando sull’icona «Le mie classi»

18 Gestione Registri Registro Di Classe
Cliccare su “Registro di classe” per visualizzare le note inserite da tutti gli insegnanti che vi hanno accesso .

19 Gestione Registri

20 Registro Di Classe Quando si clicca sulla voce “Registro di Classe” si accede ad una schermata come quella sottostante, nella quale è possibile effettuare diverse operazioni .

21 Registro Di Classe .

22 Registro Di Classe Inserire le Assenze
In automatico è impostata la presenza per tutti gli alunni Per inserire le assenze del giorno Sulla riga corrispondente a ogni alunno, Cliccare sulla «P» Cliccare su «A» e su confermare per confermare oppure su annulla per annullare

23 Registro Di Classe Inserire le Assenze Prima
L’assenza è stata registrata

24 Registro Di Classe Cancellare le Assenze
Nel caso in cui sia stato assegnata un’assenza per errore è possibile rimuoverla facendo il procedimento inverso. Cliccare sulla «A» Cliccare su «P» e Confermare L’assenza è stata cancellata

25 Registro Di Classe Modificare Data
Per modificare il giorno sul quale si sta operando cliccare sulla data Si aprirà la finestra con il Calendario. Si può scegliere il mese e il giorno

26 Registro Di Classe Inserire una Lezione (1)
1- Cliccare Lezione da modificare o cancellare 2- sulla finestra successiva Scegliere la materia e cliccare sul bottone «Avanti>> 3- Scegliere il quadrimestre 4- Inserire tutti i date necessari Per Creare la nuova lezione 5- Cliccare su avanti

27 Registro Di Classe Inserire una Lezione (2)
1- Alla domanda si vuole riportare nel «Giornale Lo stato dei singoli studenti?» cliccare su «SI» e poi su «Fine» La nuova lezione è stata creata. Nota: per modificare o cancellare la lezione consultare le slide successive

28 Registro Di Classe Inserire una Lezione (3)
Nota: Una nuova lezione può essere creata allo anche dal registro della materia. Suggerimento: Alla prima ora conviene creare una nuova lezione dal registro della materia (cioè il registro personale) e inserire le assenze nel proprio registro della materia. La lezione creata e le assenze inserite nel proprio registro della materia verranno riportate anche nel registro di classe. Dalla seconda ora in poi conviene creare la nuova lezione dal registro di classe. La nuova lezione verrà creata anche nel registro della materia e verranno riportate anche tutte le assenze degli alunni evitando di reinserirle a mano anche nel registro della materia

29 Registro Di Classe Modificare o Cancellare Lezione
1- Cliccare sulla lezione da modificare o cancellare 2- sulla finestra successiva Effettuare la modifica cliccare su Conferma 3- Per Cancellare la lezione, Spuntare con il mouse e cliccare su Conferma La lezione cancellata non sarà più presente nella lista La lezione cancellata non sarà più presente nella lista

30 Registro Di Classe SUPPLENZA (nelle proprie classi)
Nel caso di supplenza in una delle classi dove si insegna Accedere al registro di classe e cliccare su Inserire tutte le informazioni e cliccare su «Conferma»

31 Registro Di Classe SUPPLENZA (in altre classi)
Nel caso di supplenza in altre classi Per poter inserire una supplenza: 1- dalla pagina «I registri del docente» 2- cliccare su «Tutte le classi» 3- si aprirà una schermata con tutte le classi dell’Istituto. 3- Scegliere la classe. (Per esempio 1 A Silla) Cliccando sulla classe si aprirà il registro di classe. 4- Inserire la supplenza come nella slide precedente

32 Gestione Registri Registri Delle Materie
Per visualizzare il Registro della singola materia cliccando su una di quelle presenti. Si aprirà la schermata Sulla pagina successiva

33 Registro Della Materia
Per evidenziare il quadrimestre cliccare sul quadromestre Riepilogo delle Lezioni inserire la valutazione visualizzare le medie dei voti Inserire le annotazioni sui singoli alunni Inserire la programmazione Inserire la relazione finale gestire le Assenze, giustifiche, ritardi Inserire una nuova lezione PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVO-DIDATTICHE

34 Gestione Registri Registra Delle Materia

35 Registro Della Materia
Inserire una nuova lezione 1 – Creare una «Nuova Lezione» Inserire una nuova lezione 2 – Inserire la data della lezione e argomento i dati 3 – Cliccare su «Conferma»

36 Registro Della Materia
Inserire assenza, giustifica o ritardo 2- Cliccare su uno dei tab «Assenza,Ritardo,Giustifica, …» Per Inserire assenze, giustifiche, ritardi … dal proprio registro della materia 1- Cliccare sulla casella corrispondente alla lezione nella riga relativa all’alunno 3- Cliccare su «Conferma» per confermare oppure su «Annulla> per annullare 4- L’assenza è stata inserita

37 Registro della materia
Inserire assenza, giustifica o ritardo Note: L’assenza, il ritardo, giustifica, la nota disciplinare inserita dal registro della materia saranno visibili anche nel registro di classe Registro di classe Registro della materia

38 Registro Della Materia
Inserire Valutazione – Scuola Primaria

39 Registro Della Materia
Inserire Valutazione – Scuola Primaria

40 Registro Della Materia
Inserire Valutazione – Scuola Primaria

41 Registro Della Materia
Inserire Valutazione – Scuola Secondaria Per inserire la valutazione 1- Cliccare su «Valutazione» 2- Selezionare l’alunno da valutare Cliccando su 3- Per Inserire la valutazione Cliccando su il tab di interesse

42 Registro Della Materia
Inserire Valutazione – Scuola Secondaria (2) Per inserire il voto 1- Cliccare su uno dei quadratini 2- Selezionare il voto da inserire. (menù a tendina con voti) e la data se necessario. Cliccare su Conferma

43 Procedere allo stesso modo per dare una valutazione al «Comportamento»
Registro Della Materia Inserire Valutazione – Scuola Secondaria (3) Procedere allo stesso modo per dare una valutazione al «Comportamento» Oppure «inserire la situazione di partenza» o alre informazioni


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