Pilot post-grant FP7 Le azioni dell’Università degli Studi di Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Sito della palestra judo Murano.
Lofferta Leggi dItalia Professionale 1 Banche dati di documentazione Banche dati di Dottrina Servizi innovativi ad alto valore aggiunto LEGGI DITALIA RISPONDE.
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Competenze e capacità tecniche
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Direzione Generale per le Reti Divisione III PRESENTAZIONE SACoD Sistema di acquisizione concessioni di derivazione idrica Ministero delle Infrastrutture.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
La ricerca ISFOL In Open Access Verona, Job Orienta, 25 novembre 2010 Struttura di comunicazione e documentazione Istituzionale Valeria Cioccolo.
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il progetto OpenAIRE in breve A cura di Paola Gargiulo e Ilaria Fava.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Da baco a farfalla: metamorfosi di una biblioteca
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Percorso partecipativo Piano degli Investimenti pag.1 Percorso partecipativo Piano degli Investimenti
PIATTAFORMA MAESTRA.
IRIS - Workflow di validazione Webinar formazione amministratori IRIS
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
Rilevazione costi ripartiti e successivi pagamenti di costi che non generano scadenziario Fornitori Rilevazione costo e ripartizione sui PRG, CdC, Comm.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
MODIFICHE First 2007 Come da accordi con: gruppo di lavoro CARSTT - riunione 21 settembre
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
Padova, 17 novembre
Repository fornitori Genova, Il repository fornitori è: ▪un archivio autocertificazioni e certificazioni enti (ex art. 38, D.Lgs. 163/2006),
Accesso aperto e valutazione della ricerca scientifica PAOLA GALIMBERTI.
CLEXi. PREPARAZIONE, GESTIONE E MONITORAGGIO PAES.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Robert Darnton «Il Futuro del libro» Il presente Maria Gallo.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Chi paga e chi legge in Italia
Transcript della presentazione:

Pilot post-grant FP7 Le azioni dell’Università degli Studi di Milano

Premessa L’università degli Studi di Milano ha una policy per l’open access alle tesi di dottorato (2009) e alle pubblicazioni scientifiche (2014) La comunicazione coi Dipartimenti e coi singoli ricercatori avviene tramite delegati dei Dipartimenti che si riuniscono periodicamente La comunicazione sul pilot post-grant FP7 rientra in questo tipo di comunicazioni

Azioni intraprese: Divisione ricerca e Archivio istituzionale A giugno 2015 preparazione di materiali informativi per tutti i docenti partecipanti a progetti ammissibili Preparazione da parte della Divisione ricerca di uno scadenziario dei progetti ammissibili e invio mail ai responsabili dei singoli progetti con la spiegazione dei punti fondamentali previsti dal progetto pilota In particolare sulla scelta delle sedi di pubblicazione: Riviste gold open access NON riviste ibride Predisposizione di un help desk per particolari quesiti

Organizzazione L’ateneo ha deciso di gestire le informazioni (scadenze, avvisi e help desk) centralmente ma di lasciare poi ai singoli responsabili la gestione dei rapporti con l’editore e con l’ente finanziatore.

Risultati ad oggi 7 richieste inoltrate 4 già pagate 1 approvato in attesa di pagamento 2 sottomesse in attesa di approvazione

Commenti Importanti le conoscenze pregresse su OA e diverse tipologie di lavori Efficacia della comunicazione fatta direttamente ai ricercatori coinvolti Buona sensibilità dei ricercatori dell’ateneo rispetto alle tematiche dell’accesso aperto

Criticità In alcuni casi purtroppo il progetto aveva già dato luogo a tutte le pubblicazioni possibili In alcuni casi è stato difficile trovare la sede editoriale più consona ad un determinato lavoro (in ragione del fatto che le sedi ibride venivano scartate in partenza)

Utilizzo di IRIS per l’archiviazione dei lavori e monitoraggio I lavori finanziati vengono inseriti in IRIS, collegati al progetto e viene indicato il costo In IRIS è presente un metadato che identifica le pubblicazioni gold OA e che serve per distinguerle da quelle green OA Fra i campi presenti anche quello che raccoglie il dato sulle APC

Helpdesk In generale non ci sono stati problemi tecnici per le richieste Le questioni hanno riguardato soprattutto le riviste ibride (perché non posso scegliere questa o quella rivista ibrida, che ritengo più adatta) In realtà è un problema legato ad una certa diffidenza verso le riviste open access. Le spiegazioni date sono state però convincenti