SAMSUNG, APPLE E LA MEMORIA DEGLI SMARTPHONE (SAMSUNG, APPLE) Daniel Acquaah 2AI
LA MULTA DELLA SAMSUMG Una maxi multa da 1 milione di euro a Samsung Italia, per pratica commerciale scorretta. A irrogarla nel dicembre 2014 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, per le modalità con cui era stata presentata al pubblico una delle principali caratteristiche di smartphone e tablet: le informazioni fornite in merito sulla memoria “ROM” degli smartphone e dei tablet, perchè la capacità effettivamente disponibile per i consumatori risultava significativamente inferiore a quella indicata dall’impresa.
L’Antitrust ha giudicato questa pratica, in base al Codice del Consumo, “contraria alla diligenza professionale e idonea, mediante la diffusione di informazioni fuorvianti e l’omissione di informazioni rilevanti, a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio”. La stessa Autorità ne ha vietato perciò la diffusione o continuazione, stabilendo che Samsung Italia comunichi entro 60 giorni le iniziative assunte per ottemperare alla diffida.
QUESTA TABELLA MOSTRA LO SPAZIO DISPONIBILE SUI DISPOSITIVI SAMSUNG
ANCHE L’APPLE INGANNA I SUOI CLIENTI Anche Apple sta per finire sotto inchiesta perché la memoria dichiarata non è quella realmente disponibile sul suoi dispositivi. Infatti in un iPad da 16 GB abbiamo a disposizione solo 12,6 GB, dunque oltre 3 GB vanno persi per l’installazione del sistema operativo e di tutte le app di sistema. Tutti i prodotti Apple “rubano” letteralmente oltre 3 GB di spazio regolarmente acquistato ed ecco che l’Antitrust è è pronta a dare dura battaglia per far rispettare i diretti degli utenti. E’ scontato che serva spazio per installare il sistema operativo e le app base, ma almeno non si dovrebbe pubblicizzare un prodotto con 16GB di memoria quando in realtà l’utente ne ha poco più di 12 a disposizione. Come già accaduto anche a Microsoft e Samsung, si tratta di una “pratica commerciale scorretta” sanzionata dall’AGCM con un milione di euro.
QUESTA TABELLA MOSTRA LO SPAZIO DISPONIBILE SUI DISPOSITIVI APPLE
LA SAMSUNG E L’APPLE MOSTRANO LA CAPIENZA DELLA MEMORIA INTERNA ESPANDIBILE, SIA PER SMARTPHONE CHE PER TABLET MA NON MOSTRANO LA MEMORIA DISPONIBILE