SAMSUNG, APPLE E LA MEMORIA DEGLI SMARTPHONE (SAMSUNG, APPLE) Daniel Acquaah 2AI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PUBBLICITA' INFORMATIVA
Advertisements

La versione mobile del sito
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
Foxconn, laltra faccia delliPad. L'iPad è un tablet messo in commercio per la prima volta nel 2010 dalla Apple.
Canvass Novembre Parliamo di Dati Per vendere valore: Le nuove Super Promo Internet GB Canone mensile 25 Internet Top Traffico mensile Internet.
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Noi delle classi seconde
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Summer Promo Super Sconti Scadenza: 30 Settembre 2011 Proroghe e novita'
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Il nuovo regime di bilanciamento – workshop con gli utenti
IPad 2. Il Tablet piu richiesto dal mercato…. Samsung Galaxy Tab 10.1 …da oggi con Vodafone Business a condizioni eccezionali Piu sottile, piu leggero,
AppHotels.
Canvass Ottobre In sintesi. I migliori BlackBerry inclusi in Chiavi in mano e Full Optional Extra Chiavi in Mano Extra Full Optional Extra BlackBerry.
Pubblicità ingannevole
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
Le “nuvole informatiche”
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Tutela della concorrenza IN UN SISTEMA DI ECONOMIA DI MERCATO CHE ALLOCA EFFICIENTEMENTE LE RISORSE, LE IMPRESE MENO EFFICIENTI CEDONO IL PASSO A QUELLE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Garante per la protezione dei dati personali Sala delle conferenze Roma 7 ottobre Il valore della privacy nell’epoca della personalizzazione.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
Diritto Stato, servizi, imprese. La politica della concorrenza e i servizi di interesse economico generale Unità 10.
ERGO App La prima APP di ERGO Italia dedicata alle Reti di vendita.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Promozione DIPENDENTI ALLEGATO 1. I Razionali Prevedere meccanismi promozionali proposti nelle precedenti wave molto apprezzati dal target e coerenti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
INTRODUZIONE AL DIRITTO
0 Offerta Assobusiness Profili, Promozioni e Terminali Novità: - Nuovo Profilo Tutto Compreso Professional 30 - Novità sulle Promo MNP sui profili TCP.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
L’accusa di Ryanair nei confronti di eDreams e Google.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Comunicazione commerciale ingannevole Spot televisivo “Sterrare è Umano” relativo all’auto “Mini Countryman”
Pitch FIND YOUR PLACE Un app che ti promette di trovare ciò che cerchi in base agli interessi che presenti. Daniela Abagnale CEO
Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 A SPETTI INNOVATIVI E IMPATTO AMMINISTRATIVO DELL ’ USO DELLE S.
Legge di stabilità 2016 Roma, 21 ottobre Il regime forfetario previsto dalla legge di stabilità 2015 Il forfetario è un soggetto privo di struttura.
Multa di un milione di euro a Samsung Italia per ‘’informazioni fuorvianti’’ sulla memoria di smartphone e tablet Serra Manuel 2Bi.
Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.
Multa a Google Dopo cinque anni di indagini, le autorità antitrust europee hanno deciso di presentare il ricorso formale contro Google, accusata di abuso.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Mercury, società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo, ha automatizzato la presa degli ordini durante gli eventi fieristici.
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale A.A Antonio Capodieci.
Volantini Ingannevoli Sottocosto, scritte illeggibili, prodotti civetta, prodotti non disponibili…
Guadagnare ingannando.. Telecom sanzionata dall’Antitrust Protagonista: Telecom Italia e alcuni suoi comportamenti scorretti verso i consumatori. Questa.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Aggiornamento AFS R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti Presidenza 5/10/2010-7/10/2010.
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
Transcript della presentazione:

SAMSUNG, APPLE E LA MEMORIA DEGLI SMARTPHONE (SAMSUNG, APPLE) Daniel Acquaah 2AI

LA MULTA DELLA SAMSUMG Una maxi multa da 1 milione di euro a Samsung Italia, per pratica commerciale scorretta. A irrogarla nel dicembre 2014 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, per le modalità con cui era stata presentata al pubblico una delle principali caratteristiche di smartphone e tablet: le informazioni fornite in merito sulla memoria “ROM” degli smartphone e dei tablet, perchè la capacità effettivamente disponibile per i consumatori risultava significativamente inferiore a quella indicata dall’impresa.

L’Antitrust ha giudicato questa pratica, in base al Codice del Consumo, “contraria alla diligenza professionale e idonea, mediante la diffusione di informazioni fuorvianti e l’omissione di informazioni rilevanti, a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio”. La stessa Autorità ne ha vietato perciò la diffusione o continuazione, stabilendo che Samsung Italia comunichi entro 60 giorni le iniziative assunte per ottemperare alla diffida.

QUESTA TABELLA MOSTRA LO SPAZIO DISPONIBILE SUI DISPOSITIVI SAMSUNG

ANCHE L’APPLE INGANNA I SUOI CLIENTI Anche Apple sta per finire sotto inchiesta perché la memoria dichiarata non è quella realmente disponibile sul suoi dispositivi. Infatti in un iPad da 16 GB abbiamo a disposizione solo 12,6 GB, dunque oltre 3 GB vanno persi per l’installazione del sistema operativo e di tutte le app di sistema. Tutti i prodotti Apple “rubano” letteralmente oltre 3 GB di spazio regolarmente acquistato ed ecco che l’Antitrust è è pronta a dare dura battaglia per far rispettare i diretti degli utenti. E’ scontato che serva spazio per installare il sistema operativo e le app base, ma almeno non si dovrebbe pubblicizzare un prodotto con 16GB di memoria quando in realtà l’utente ne ha poco più di 12 a disposizione. Come già accaduto anche a Microsoft e Samsung, si tratta di una “pratica commerciale scorretta” sanzionata dall’AGCM con un milione di euro.

QUESTA TABELLA MOSTRA LO SPAZIO DISPONIBILE SUI DISPOSITIVI APPLE

LA SAMSUNG E L’APPLE MOSTRANO LA CAPIENZA DELLA MEMORIA INTERNA ESPANDIBILE, SIA PER SMARTPHONE CHE PER TABLET MA NON MOSTRANO LA MEMORIA DISPONIBILE