{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre 2012 10 Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Modulo 5 DataBase ACCESS.
S C O P E Il direttore dOrchestra eTecna. S C O P E è un gestore dei processi aziendali Non vuole sostituirsi ai gestionali già in uso nelle varie realtà
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Problem solving Metodologia di lavoro.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
1 La natura della contabilità direzionale
GLI ORGANI AZIENDALI.
Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Fogli elettronici - Spreadsheet
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Censimento delle acque sorgive del territorio montano, un Progetto Regione Toscana- Dipartimento Idrologico ed Idrografico – ed Uncem Toscana.
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
I nuovi strumenti per la semplificazione dei processi e delle procedure Cristina Martellini Dirigente del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Regione.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Amministrazione Aperta Art. 18 D. legge n. 83 (Decreto sviluppo) 30 ottobre 2012 Dipartimento Giuridico Organizzativo.
ASSESSORATO ALLINNOVAZIONE AMMINISTRATIVA Cedaf è una società del Gruppo Maggioli La soluzione informatica del Comune di Verona Federico Brenzoni Dirigente.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
1 – Costruzione dell’alberatura
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Le basi di dati per Economia
Criticità metodologiche della valutazione tramite indicatori
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Presentazione Finale Team 2. Mapping La trasformazione da noi adottata in fase di mapping è stata di tipo Forward engineering. Si è partiti da un modello.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Denunce retributive e contributive individuali mensili
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Mware sas - via N. Sauro 20 – Bassano Del Grappa GESTIONE CONTO ECONOMICO PER AZIENDE OSPEDALIERE AZIENDE SANITARIE LOCALI I.R.C.C.S. REGIONE LAZIO - CONTO.
Cloud SIA V anno. Introduzione ai Data Warehouse.
MGCI – Project Supervisor
EURIALO Libro Soci Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Help (Gestore Help) Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
CSN I, Trieste 6-7/7/05 S. Dalla Torre DISCUSSIONE SULLE DOTAZIONI spunti di riflessione sulla funzione delle dotazioni qualche numero conclusione.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Perché le TIC nella Didattica
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Economia e Organizzazione Aziendale
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DELL’INFN-CNAF Presenteazione di Michela Pischedda nel CdC del 3/12/2010 Consuntivo attività anno 2010.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
UNITÀ GESTIONE AMMINISTRATIVA E PUBBLICHE RELAZIONI G. Maggi, INFN e Politecnico di Bari.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Il CNEL e la contrattazione di secondo livello nel settore privato Roberto Pedersini, Università degli Studi di Milano Workshop CNEL-ISTAT sulla contrattazione.
Servizio Sistema Informativo Antonello Paoletti Area scientifica Frascati, 10/07/2012.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
L’INFN e la Valutazione del TT 1 Giorgio Chiarelli INFN Pisa.
F.Murtas 12 Febbraio DB per l'identity management INFN Anagrafica Scientifica Articolazione Strutture e Ruoli DataWeb.
Gestione del bilancio CSN4 per futuri preventivi Antonello Paoletti Servizio coordinamento banche dati ricerca INFN Frascati Firenze, 27 Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC

 Trasferimento dei dati di bilancio fra il DB delle Assegnazioni e le tabelle di contabilità  Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) e monitoraggio della produttività scientifica Argomenti 20 Dicembre Antonello Paoletti

 Il bilancio di una CSN viene costruito tramite il database delle assegnazioni in sede di preventivo e corso d’anno.  I dati di bilancio sono trasferiti sul sistema di contabilità tramite una serie di passaggi che coinvolgono due uffici:  Export in XML  Import in FILEMAKER  Aggiunta (manuale) di campi mancanti  Export in EXCEL  Conversione in CSV  Modifica (manuale) di campi e valori  Caricamento del CSV sulle maschere ORACLE Bilancio: stato attuale 20 Dicembre Antonello Paoletti

 Il DB delle assegnazioni e le tabelle di contabilità fanno affidamento su diverse convenzioni per definire  Nomi di sigla (Variabili)  Capitoli di spesa (Stabili)  Strutture INFN (Stabili)  Poiché una voce di spesa è definita da in mancanza di un terreno comune non è possibile definire procedure automatizzate di trasferimento  Occorre armonizzare la sintassi, le tabelle di conversione e i criteri di accettazione di nuove entry per quanto riguarda queste tre entità Bilancio: problematiche 20 Dicembre Antonello Paoletti

 Il «battesimo» di una nuova sigla avviene in sede di preventivo e assegnazione (GODiVA). La stessa operazione viene eseguita (a mano) sul sistema ORACLE in maniera non sempre coordinata:  In molti casi viene usato il nome inserito in GODiVA  …in altri (JLAB12 – JLAB_12) si creano differenze legate a motivi storici, di sintassi o errori  questa variazione ha impatto su tutti gli ambiti «di confine» fra i due sistemi (Business Intelligence, Missioni, Organigrammi) Bilancio: problematiche (2) 20 Dicembre Antonello Paoletti

 E’ in corso un’armonizzazione delle sigle orientata sia allo storico che ai nuovi inserimenti:  Censimento delle sigle esistenti e costruzione di una tabella di conversione fra nome «GODiVA» e nome «ORACLE»  Passaggio graduale alla convenzione «ORACLE» su GODiVA  Definizione di procedure, sintassi e regole di accettazione per creare nuove sigle valide su entrambi i sistemi  Definizione di una procedura di trasferimento «seamless» fra il DB assegnazioni e il DB della contabilità, basata su tabelle ORACLE condivise Bilancio: soluzioni 20 Dicembre Antonello Paoletti

 L’esperienza della recente VQR ha fatto emergere la necessità di monitorare con più frequenza (e affidabilità) lo stato della produttività scientifica dei singoli ricercatori  E’ necessario avere una struttura che permetta sia al singolo ricercatore che ai vari responsabili di tracciare la situazione di ogni dipendente/associato  Il fulcro del sistema attuale è il database delle pubblicazioni che permette di acquisire informazioni da archivi esterni (es. ISI) e relazionarle con gli esperimenti e i ricercatori VQR: stato attuale 20 Dicembre Antonello Paoletti

 Nell’ultimo anno il DB è stato oggetto di pesanti revisioni e dotato di nuove funzionalità per gestire la VQR :  Pagine dettagliate orientate al singolo autore  Acquisizione «manuale» di pubblicazioni  Assegnazione automatizzata di pubblicazioni ai ricercatori  Ognuna di queste funzionalità va ora rivista nell’ambito di un’analisi più ampia, tale da permettere all’ente un controllo continuo sullo stato della produttività VQR: stato attuale (2) 20 Dicembre Antonello Paoletti

 Le principali problematiche riguardano  La provenienza e la qualità del dato  Fonti «certe» (ISI, SCOPUS..)  Inserimenti «manuali» e certificazione  La relazione fra pubblicazioni e autori  Ambiguità nella rappresentazione dei nomi (Ferroni, F)  Certificazione dell’authorship  La partecipazione dei ricercatori  Incentivi ai singoli e alle collaborazioni  Automazione e Friendliness delle interfacce  Controllo da parte dei responsabili VQR: problematiche 20 Dicembre Antonello Paoletti

VQR: pagina autore 20 Dicembre Antonello Paoletti

 Rimane ancora da gestire  Il processo di revisione e certificazione dei lavori inseriti manualmente o provenienti da fonti non «certe»  La creazione di sistemi di controllo per i responsabili d’esperimento o di struttura  L’integrazione di sistemi altamente automatizzati per l’assegnazione delle pubblicazioni ai ricercatori/esperimenti VQR: sviluppi futuri 20 Dicembre Antonello Paoletti

{ Fine… Domande ? 20 Dicembre 2012Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC