Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Ascoltando si impara a comunicare
DIALOGARE CON I FIGLI.
Liceo Statale “C. Montanari”
Programma di risparmio Come comperare solo quello che ti serve veramente salvandoti dallinflazione. Ho elaborato un metodo che funziona molto bene per.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Elaborato da:INFO PASS(Informazione e formazione per la partecipazione al sistema sicurezze) di INAIL.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
DIVENTA POSSIBILE (2013).
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Pericoli in rete di Chiara Concetta Caruso
Restituzione questionario
AKIS.
R O B.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Usare la posta elettronica con il browser web
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
Connubio fra ragione e sentimento
Titolo del tema Non è giusto!
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Gabbiano Jonathan Livingston
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Avvocati Dottor Sghignazza.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
PROLATIO TEMPORIS LA DILATAZIONE DEL TEMPO Esaminiamo da vicino la nostra giornata di lavoro Che inizia al mattino, diciamo alle 8 E finisce la sera,
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
6 CORSO TUTOR 3° Modulo Il PRIMO COLLOQUIO CORSO TUTOR.
“NOI” e la famiglia!.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Le persone sono dono.
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere Colloquio di vendita Parte 2.
R O B.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
Posta elettronica ( ). E’ stata il vero punto di forza di Internet Posta elettronica 1.È asincrona 2.Mantiene traccia scritta 3.È più economica della.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
PARENT DEVELOPMENTAL INTERVIEW Aber et al., 1985.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile all'indirizzo per il prezzo annuale di euro elaborando foto, creando un logo e scrivendo il codice html necessario. Il contratto si rinnova tacitamente per qualche anno. Dopo 3 anni, la Alfa s.r.l. viene contattata dalla Fantasyweb s.r.l. che le propone alcuni servizi web, tra cui la gestione del sito web per un prezzo annuale di 500 euro. Alfa s.r.l. accetta e sottoscrive i moduli con cui acconsente al trasferimento del dominio il quale, invece che da Tecnoweb s.r.l., sarà gestito da Fantasyweb s.r.l. Di lì a qualche giorno, Alfa s.r.l. nota che il sito non è più visibile né raggiungibile. Nel frattempo la stessa Alfa s.r.l. ha pure ricevuto la fattura del rinnovo per il 4° anno inviata da Tecnoweb”.

MARIO TIZIO Ma guarda un po', Tizio della Tecnoweb s.r.l. prima mi ha fatto pagare euro, mentre Caio della Fantasyweb s.r.l. vende lo stesso servizio a 500:il primo mi ha fregato! Poi sicuramente ha combinato qualcosa sul web, perchè ha visto che ho cambiato gestore del sito! Sospendo i pagamenti, così impara. E se mi viene a chiedere i soldi gli farò causa per danni!" Strano, Mario dell'Alfa s.r.l. ha sempre pagato regolarmente; si, ogni tanto si è lamentato, ma solo a voce, nulla di scritto..” “Ora gli telefono” Pensieri…

TIZIO MARIO SEGR. MARIO 1ºTelefonata…

TIZIO MARIO SEGR. MARIO 2ºTelefonata….

Testo “ Salve sono Tizio della Tecnoweb s.r.l., ho visto che la fattura non è stata pagata, ci sono problemi?” Tizio

Dopo qualche giorno…..

Lo sfogo di Tizio “Vediamo se Mario ha visto l'e mail che gli ho inviato.” “Nulla...:”:” “Ora mi ha veramente scocciato!; Adesso gli faccio una raccomandata..E se non risponde mi rivolgerò ad un avvocato..” Tizio

Ora scegli tu quale potrebbe essere la conclusione del caso…… L'avvocato di Tecnoweb, invia, quindi, una diffida stragiudiziale e infine, in mancanza di riscontro, una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. L'avvocato di Tecnoweb,deposita immediatamente una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. L'avvocato di Tecnoweb, telefona alla Alfa s.r.l. e prova a parlare una volta con Mario, ma senza successo. Invia, quindi, una diffida stragiudiziale e infine, in mancanza di riscontro, una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. L'avvocato di Tecnoweb, telefona alla Alfa s.r.l. e fa di tutto per parlare (diverse telefonate) con Mario, tentando di convincere la segretaria che la questione va risolta senza andare in tribunale perchè non conviene né a Mario né a Tizio litigare, almeno in questo caso. L'avvocato di Tecnoweb riesce a parlare con Mario che, però, gli dice di parlare con il suo avvocato. L'avvocato di Tecnoweb parla telefonicamente con il collega, ma si scambiano solo accuse e difese reciproche che non portano a nulla. L'avvocato di Tecnoweb deposita una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. L'avvocato di Tecnoweb, telefona alla Alfa s.r.l. e fa di tutto per parlare (diverse telefonate) con Mario, tentando di convincere la segretaria che la questione va risolta senza andare in tribunale perchè non conviene né a Mario né a Tizio litigare, almeno in questo caso. L'avvocato di Tecnoweb riesce a parlare con Mario che, però, gli dice di parlare con il suo avvocato. L'avvocato di Tecnoweb gli dice che questo sarebbe poco utile perchè facilmente si scambierebbero accuse e difese reciproche che non porterebbero a nulla; suggerisce, invece, di incontrarsi di persona tutti insieme. L'incontro avviene, ma gli avvocati cominciano a trattare le questioni giurdiche, Mario e Tizio si accusano vicendevolmente seguendo le strategie dell'avvocato e tutto finisce lì. L'avvocato di Tecnoweb deposita una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. Continua….

Come lo scenario precedente: però all'incontro l'avvocato di Tecnoweb consiglia di tralasciare le questioni giuridiche, ma il collega avversario, insiste che il suo cliente ha pienamente ragione e non vuol cedere e tutto finisce lì. L'avvocato di Tecnoweb deposita una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. Come lo scenario precedente: però l'avvocato di Tecnoweb – considerata l'animosità e contrapposizione delle parti - suggerisce di rivolgersi ad un terzo che li aiuti a negoziare, al fine di evitare una lite in tribunale, ma il collega avversario sostenendo che sarebbe comunque inutile, preferisce concludere l'incontro con un nulla di fatto. L'avvocato di Tecnoweb deposita una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l Come lo scenario precedente: però gli avvocati sono d'accordo e si rivolgono ad un terzo che li aiuta a negoziare. Il terzo neutrale, abile nel comunicare e nel separare gli aspetti oggettivi (il diritto, le accuse e colpe reciproche) da quelli soggettivi (le persone cioè Mario e Tizio, i loro timori, paure e segreti) capisce subito che c'è stato un problema di comunicazione e che le parti hanno due diverse percezioni della realtà. Superata la diffidenza iniziale e stemperata la tensione, si susseguono colloqui anche separati (il terzo parla riservatamente prima con Mario e poi con Tizio) che fanno comprendere a tutti che i fatti si sono svolti in maniera differente da come i protagonisti della vicenda (le parti ed i rispettivi avvocati) li avevano immaginati. E' possibile, dunque, trovare un accordo ed evitare una lite giudiziaria.