Divina Commedia Aspetti principali del poema dantesco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Advertisements

"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
VIVERE INSIEME A MARIA.
La Divina Commedia Dante Alighieri
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
La Vita Nuova Che cos’e? Quando? Com’e
Presentazione di Giusy Marongiu, Giulia Pirisi & Sabrina Veccia
Paolo e Francesca Il castello di Gradara
Dante Alighieri La Commedia Prof Angelo Vita.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
II DOMENICA DI QUARESIMA
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
Da Gaetanina Immagini rubate in internet Parole e musica di Violeta Parra Voce di Gabriella Ferri.
per conoscere e servire meglio
Scheda 95 Gesù perdona una peccatrice
PERLE di Leo Buscaglia.
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Due linguaggi a confronto
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
SANTA TERESA DI LISIEUX Al mio Angelo Custode
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
11.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
La Divina Commedia di Dante Alighieri
Walter VELTRONI, Romano PRODI, et Silvio BERLUSCONI arrivano tutti e tre in Paradiso e sono ricevuti personalmente da Dio Padre. Dio interroga prima Veltroni:
Divina Commedia.
13.00 Lettera 69 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Musica: lives of innocence
Water is life - Water, our lives
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
Non posso rifiutarle niente, dice Dio….
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Dante Alighieri.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
E ’n la sua volontate è nostra pace
Imagine.
presentazione di James Rovere
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
13.00.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene,
Rerum vulgari fragmenta.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
I pronomi di oggetto diretto
L'immaginario nel viaggio di Dante
Divine Comedy. Dante Aligheri ( )  Florence, Italy  Beatrice  La Vita Nuova  《新生》  Convivio  《飨宴》  La Divina Commedia  《神曲》  De Vulgari.
Viadolorosa Seguire Gesù dando la vita. Oggi contemplando la croce e vedendo te, Gesù, su di essa, ci rendiamo conto che la tua croce prima di essere.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
“…quel nulla d’inesauribile segreto”
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Divina Commedia Aspetti principali del poema dantesco
“Accessus” alla Comedìa dantesca
Transcript della presentazione:

Divina Commedia Aspetti principali del poema dantesco

Il ‘Poema sacro’ Se mai continga che 'l poema sacro al quale ha posto mano e cielo e terra, sì che m'ha fatto per molti anni macro, vinca la crudeltà che fuor mi serra del bello ovile ov'io dormi' agnello, nimico ai lupi che li danno guerra; con altra voce omai, con altro vello ritornerò poeta, e in sul fonte del mio battesmo prenderò 'l cappello; però che ne la fede, che fa conte l'anime a Dio, quivi intra' io, e poi Pietro per lei sì mi girò la fronte.

Come leggere la Commedia?

Dall’Epistola a Cangrande della Scala «Il soggetto dell’insieme dell’opera dunque preso solo letteralmente è lo stato delle anime dopo la morte descritto in modo puro e semplice; e intorno a questo tema si svolge tutto il processo dell’opera» La Commedia secondo il senso letterale

Dall’Epistola a Cangrande della Scala Secondo il senso allegorico «Se lo si prende allegoricamente, il soggetto è l’uomo in quanto meritando o demeritando sulla base del libero arbitrio è suscettibile di giusto premio o di giusto castigo»

Dall’Epistola a Cangrande della Scala Perché il titolo Commedia? Per la materia trattata: «Per tutto ciò è chiaro che la presente opera si dica Commedia. Infatti se si guarda alla materia, è orribile e repellente dal principio, perché è l’Inferno, mentre alla fine è prospera, desiderabile, attraente, perché è il Paradiso» Per lo stile: «al modo di esprimersi, è il modo dimesso e umile, perché è la lingua volgare in cui comunicano anche le donnette»

Dall’Epistola a Cangrande della Scala E qual è il fine del poema? «Il fine del tutto e della parte (…) è togliere dallo stato di miseria i viventi in questa vita e condurli allo stato della felicità» «dicendum est breviter quod finis totius et partis est, removere viventes in hac vita de statu miserie et perducere ad statum felicitatis»

Dante: personaggio e poeta nella Commedia G. C ONTINI, Un’idea di Dante, Einaudi, Torino 1970, p. 35: Nell’io di Dante (…) convergono l’uomo in generale, soggetto del vivere e dell’agire, e l’individuo storico, titolare d’un’esperienza determinata hic et nunc, in un certo spazio e in un certo tempo. Vale a dire: nel poema l’agens (il personaggio) e l’auctor (l’autore del testo) coincidono. Il Dante che incontra Paolo e Francesca, ad esempio, non è solo il Dante personaggio (soggetto di una narrazione fantastica), ma è anche il Dante poeta (l’ex poeta stilnovistico che vuole lasciare alle spalle, anche se non rinnegare del tutto, una visione dell’amore cortese elaborata in gioventù)

Viaggio dell’aldilà, viaggio dell’aldiquà C. S INGLETON, Dante’s Commedia. Elements of structure In questo poema la realtà fisica incarnata, il reale e il ‘letterale’, il viaggio irriducibile, il ‘suo’ viaggio oltre, misurerà e richiamerà quell’altro viaggio al quale la scena del prologo ci ha introdotto, il nostro viaggio qui. E cercherà di raccontare questo viaggio invitandoci a non ‘cancellare’ il nostro viaggio qui; non ci farà vedere gli eventi come se Dante non fosse stato lì, non eliminerà il senso letterale. In this poem the embodied, the real and literal, the irreducible journey, 'his' journey beyond will time and again recall that other journey where the prologue scene placed us, our journey here. And will do this, not by inviting us to «undo» the journey there, not by permitting us to see through the event there as if it were not there, not by washing out the literal.