INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Roma, 7 febbraio Progetto presentato all’ UNIONE EUROPEA da un consorzio composto da soci di CONCORD Italia: Oxfam (capofila), ARCS, CIPSI, FOCSIV,
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1° Regional Network Meeting Z.I. Alta Val D’Agri Viggiano 23/10/2009.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Strumenti finanziari e sviluppo urbano sostenibile: dalla finanza di progetto alla finanza di programma La Piattaforma EFISIO.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Catanzaro, 16/17 Dicembre 2008 IES – Implementing Employment Services 0405R1 INTERREG IVC 2007 – 2013 (1 st call) EUROPEAN.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Fare rete per innovare e promuovere il partenariato. I programmi quadro europei e i risultati del Progetto ITE Francesca Giannotti Rimini, 24 maggio 2006.
Social Impact Agenda per l’Italia L’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Taskforce istituita sotto la Presidenza Britannica del G8 (SIIT)
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Transcript della presentazione:

INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004

INSME – Rete Internazionale per le PMI < < Che cosa è l’INSME? 2 Stimola i processi di innovazione delle PMI attraverso l’integrazione dei servizi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico (TT) Opera come nodo di collegamento (hub) e moltiplicatore delle informazioni, facilitatore di contatti e promotore della cooperazione, per sviluppare economie di scala Agisce come catalizzatore per favorire una maggiore collaborazione tra le aree Nord-Sud e Sud-Sud del mondo, il transferimento tecnologico ed il dialogo politico

INSME – Rete Internazionale per le PMI La missione dell’INSME  Creare un forum permanente finalizzato a promuovere e consolidare un dialogo politico multilaterale, coinvolgendo i diversi operatori interessati al campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico alle PMI  Rafforzare le relazioni e la cooperazione tra “Nord e Sud”  Porsi come nuovo partner e attore per il lancio di attività operative, su base bilaterale o multilaterale  Incoraggiare il transferimento di conoscenze, e valorizzare le sinergie e le economie di scala  Supportare, indirettamente, la competitività delle PMI a livello locale, nazionale o internazionale 3 I principali obiettivi dell’INSME sono:

INSME – Rete Internazionale per le PMI Le principali tematiche dell’INSME e suoi obiettivi Le principali tematiche dell’INSME e suoi obiettivi L’innovazione come fattore chiave per la competitività delle imprese Come migliorare l’accesso delle PMI all’innovazione: è l’interesse comune a tutta la Società INSME Il ruolo del trasferimento transnazionale e transregionale del trasferimento tecnologico Il ruolo che il settore pubblico e privato riveste in questo settore Soggetti intermediari e le loro reti Organizzazioni Non Governative (ONG) Internazionali e Organizzazioni Internazionali Organizzazioni Non Governative (ONG) Internazionali e Organizzazioni Internazionali Policy Makers a livello internazionale, nazionale e sub-nazionale Policy Makers a livello internazionale, nazionale e sub-nazionale 4 Soggetti principali e obiettivi

INSME – Rete Internazionale per le PMI 5 Metà ° Conferenza Ministeriale OCSE sulle PMI: lancio dell’idea INSME e creazione dello Steering Group Studio di Fattibilità dell’INSME: analisi della domanda e dell’offerta dei servizi di innovazione 2003 Costituzione del Comitato Promotore INSME, creazione e gestione del Portale ( e pubblicazione della Newsletter (INSMEnews) The INSME Steering Group is transformed into an ADVISORY GROUP (see the INSME Association Statute, art. 35) Più di 100 organizzazioni pubbliche e private coinvolte all’interno dello Steering Group INSME  Lancio dell’Associazione INSME – 47 Membri effettivi al mese di dicembre 2004  Lo Steering Group INSME viene trasformato in un Gruppo Consultivo (Advisory Group) 2004  Lancio ufficiale dell’Associazione INSME alla Seconda Conferenza Ministeriale OCSE sulle PMI ad Istanbul, 3-5 Giugno 2004  Sponsorship morale dell’OCSE e Stato consultativo da parte dell’UNIDO Industrial Development Board I progressi di INSME

INSME – Rete Internazionale per le PMI 6 I Paesi coinvolti La Comunità INSME

INSME – Rete Internazionale per le PMI Organizzazione dell’Associazione INSME INSME Think Tank ASSOCIAZIONE INSME ASSEMBLEA GENERALE Segretario Generale SEGRETARIATO INSME INSME BOARD Thematic Working Group 1 (sui Finanziamenti) Thematic Working Group 2 (sull’ICT) Thematic Working Group 3 (sulle Imprese Innovative) 7 Presidente e Vice Presidente Advisory Group

INSME – Rete Internazionale per le PMI Lo status giuridico dei Membri INSME 8

INSME – Rete Internazionale per le PMI L’area geografica di provenienza dei Membri INSME 9

INSME – Rete Internazionale per le PMI Le categorie di Membership 10

INSME – Rete Internazionale per le PMI L’evoluzione delle adesioni all’INSME da Febbraio

INSME – Rete Internazionale per le PMI Rappresenta un libero forum volto a rafforzare il dialogo su tematiche ed argomenti di interesse generale, relativi alle PMI e legati agli effetti della globalizzazione Include più di 100 organizzazioni provenienti da 50 paesi Ha un ruolo consultivo per la creazione di nuove sinergie Promuove le iniziative legate ai temi dell’innovazione e trasferimento tecnologico a livello nazionale ed internazionale, lo scambio di buone pratiche e incoraggia il benchmarking delle politiche e dei programmi a favore delle PMI INSME Advisory Group 12

INSME – Rete Internazionale per le PMI Nodo informativo & piattaforma di scambi Condivisione di conoscenze, esperienze, informazioni e buone pratiche (Osservatorio) Ricerca partners Lancio di progetti pilota congiunti Benchmarking di politiche e programmi su Innovazione e TT  Le 3 Comunità del Portale sono: ISTITUZIONI GOVERNATIVE, SOGGETTI INTERMEDIARI e PMI 13 Portale INSME (

INSME – Rete Internazionale per le PMI 14

INSME – Rete Internazionale per le PMI 15 SERVIZI INSME SERVIZI DI INFORMAZIONE GENERALE (gratuiti) Piattaforma di Scambi SERVIZI PERSONALIZZATI (a pagamento) Supporto Tecnico ai membri INSME Catalogo dei Servizi di INSME

INSME – Rete Internazionale per le PMI 16 Barcellona, Spagna, Aprile

INSME – Rete Internazionale per le PMI