PRIMA ETÀ FEUDALE. SECOLI VIII-XI (PRIMA METÀ) ORIGINI Rapporti vassallatico-beneficiari da ricondurre all’istituto della clientela armata, diffuso tra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I comuni © Pearson Italia spa.
Advertisements

IL BRIGANTAGGIO 1 Definizione 2 Brigantaggio meridionale.
Lo stato moderno: modello e caratteri
ALTO MEDIOEVO Anno 476 D.C D.C.
Il Feudalesimo Prerequisiti: - decadenza dell’Impero romano
La Chiesa di Roma 313: editto di Milano (cristianesimo legittimo nell’impero) I patriarcati sono le chiese più importanti: Roma,
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Periodo dell’incastellamento
Cos’è il feudalesimo? Il feudalesimo è un forma di organizzazione politica del territorio e di strutturazione economica della società che segna il periodo.
Il passaggio alla modernità
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
Storia medievale Cartografia.
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
I Franchi e la Chiesa La caduta di Ravenna: il papa e l’imperatore
Gli elementi essenziali del feudo: il vassallaggio e il beneficio
Il feudalesimo.
La nascita dei comuni A. Lorenzetti: Effetti del buon governo. L'opera descrive con precisione realistica episodi della vita quotidiana in età comunale.
Signori, servi e mercanti nell’Europa feudale
Medioevo Cosa vuol dire medioevo Imperi Feudalesimo
Monarchie e Stati regionali
Carlo Magno e la nascita dell’Europa
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
L’attività economica nel tempo
LO STATO LEZIONE 3.
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Un nuovo Occidente: Il Sacro romano impero e le origini del feudalesimo.
L'economia e la societa‘ feudale
LE MONARCHIE NAZIONALI
[5.3.1] Il feudo - I In senso atecnico il feudo indica un tipo specifico di società caratterizzato da una serie di dipendenze da uomo a uomo e dallo.
Nell’814 muore Carlo Magno. Il successore è Ludovico il Pio
L’origine delle monarchie europee nel basso medioevo
Le origini del Feudalesimo
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
L'impero di Carlo Magno.
Carlo Magno organizza l'amministrazione dell'impero sulla base di
Età moderna” o “Antico regime”?
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
La società feudale 912 I vichingi si installano in Normandia 814 Morte
Le origini della lingua italiana
Le signorie territoriali di banno
Istituzioni di Diritto Pubblico
La società medievale.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
LEZIONE 1 Il Regno franco.
Capitolo 8. Chiesa e Impero
Capitolo 7. L’età del feudalesimo
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
Il feudalesimo.
L’organizzazione dell’impero carolingio. Il vassallaggio
IL FEUDALESIMO.
Organizzazioni internazionali
NASCE UN NUOVE IMPERO: CRISTIANO ED EUROPEO
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
Avidità e corruzione: la crisi della Chiesa
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Commenda / Societas maris (Genova) Collegantia a Venezia
LEZIONE 2 Feudi e Signori.
Sviluppo del “feudalesimo”
organizzazione dell’impero carolingio
Vassallaggio e feudalesimo
Lo sviluppo dei centri urbani e i comuni
L’età postcarolingia secoli IX- XI
Le origini del Feudalesimo
gli elementi del sistema
IL FEUDALESIMO.
Transcript della presentazione:

PRIMA ETÀ FEUDALE. SECOLI VIII-XI (PRIMA METÀ) ORIGINI Rapporti vassallatico-beneficiari da ricondurre all’istituto della clientela armata, diffuso tra i popoli germanici, le cui attitudini militari si mantennero intatte in minoranze guerriere (trustis di sovrani ed esponenti della nobiltà). I Pipinidi creano una vasta rete di clientele concedendo in feudo (beneficio) le terre di chiese e monasteri in cambio della prestazione del servizio militare (concessione, non dono).

ETÀ CAROLINGIA formalizzazione del rapporto con la cerimonia dell’omaggio (immixtio manuum) e il giuramento di fedeltà diffusione dei rapporti vassallatici per il controllo di domini sempre più estesi reclutamento dei funzionari pubblici (anche i conti) tra i vassalli, con conseguente tendenziale confusione tra feudi e cariche pubbliche progressiva trasformazione della natura degli eserciti: fine dell’esercito di popolo e sostituzione della leva degli uomini liberi con una partecipazione passiva sotto forma di servizi e albergarie.

ETÀ POST-CAROLINGIA ulteriore diffusione dei rapporti vassallatici, per tentare di arginare l’orientamento degli ufficiali pubblici verso l’autonomia (patrimonializzazione delle cariche pubbliche, allodialità del potere), con conseguente dissoluzione dell’ordinamento pubblico tendenza alla ereditarietà dei feudi: Capitolare di Quierzy (Carlo il Calvo, 877) capovolgimento del rapporto vassallaggio-feudo e fenomeno della pluralità degli omaggi (primo esempio documentato nell’895)

SECONDA ETÀ FEUDALE. SECOLI XI (SECONDA METÀ)-XIII Constitutio de feudis (Corrado II, 1037) l’assoluta garanzia nel possesso del feudo induce molti signori ad entrare nella feudalità ruolo dei giuristi, che codificano il diritto feudale e danno: a) ai vassalli certezza dei loro diritti e possibilità di dare un fondamento giuridico ai loro poteri signorili, collegandosi con il sovrano o un signore potente; b) a sovrani e signori territoriali il riconoscimento della loro autorità in territori nei quali non erano in grado di imporsi con altri strumenti, e ciò come premessa per un futuro consolidamento del loro potere - nasce ad opera di giuristi e intellettuali del sec. XII l’immagine della piramide feudale, in cui tutti i poteri sono collegati tra loro - i rapporti vassallatico-beneficiari perdono il carattere personale e militare delle origini, acquistandone uno sempre più decisamente politico (feudum sine servitio, feudum sine fidelitate) e configurandosi come un efficace strumento dei processi di ricomposizione politico-territoriale in atto in tutto l’Occidente nel sec. XII, ma in alcuni ambiti già avviati nella seconda metà dell’XI.