IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
LA STORIA DI MOSE’.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Le seterie di San Leucio
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Excursus sulla commedia
La struttura e le decorazioni
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Teatro greco di Siracusa
Il Castello Medioevale
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
I centri urbani degli anni attorno al 1000
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
GLI SPETTACOLI ROMANI.
Scoprendo Bologna Antica
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
L'antica Grecia.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
Il Colosseo.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
Gli Aborigeni Australiani
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
L'antica Grecia.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Le terme erano bagni pubblici dove i cittadini potevano lavarsi a pagamento. Infatti, la maggior parte delle abitazione private non aveva acqua corrente.
ROMANI IN VALLE CAMONICA
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
I Greci.
LE FOGNATURE ROMANE.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Spettacoli nell’antica Roma
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Nella città degli antichi Romani Visita a Cividate Camuno delle classi quinte dell’Istituto 29 aprile 2009.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Transcript della presentazione:

IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era un luogo all'aperto dove si rappresentavano tragedie e commedie. Oltre a far divertire il popolo, le rappresentazioni servivano per distrarre la folla dalle decisioni politiche. Gli attori erano solo uomini, molto spesso portavano delle maschere perché, se uno spettacolo richiedeva ruoli femminili, un uomo doveva mascherarsi da donna, indossando maschere di terracotta che facevano risuonare meglio la voce. Il teatro romano era di forma semicircolare; vi si trovavano tre entrate: quella centrale era ben affrescata e sicuramente era quella usata dai patrizi, le altre due stavano ai lati e probabilmente le usava la gente meno ricca. Intorno al "palco" che stava in basso, c'erano le gradinate. Nelle gradinate più alte si sedevano le donne. Da qui non si vedeva molto bene la scena, ma l'acustica era uguale per tutti.

I "poveri" sedevano sulle gradinate centrali, mentre i "ricchi" stavano nei posti più vicini agli attori su gradinate arricchite da affreschi. Quindi, a seconda dell' entrata e della gradinata, si capiva a quale gruppo sociale apparteneva la gente presente a teatro. Le gradinate venivano costruite a strati cosi come le mura esterne del teatro: si alternavano uno strato di pietra naturale ed uno di mattoni entrambi impastati con la calce. I romani usavano il cocciopesto, un impasto rossiccio che si otteneva unendo la calce con resti di mattoni e di tegole sminuzzati, era un isolante che impediva le infiltrazioni di acqua. Quando lo strato di cocciopesto era asciutto, si poteva anche affrescare. A Cividate, del teatro romano sono rimasti i resti delle prime gradinate mentre quelle più in alto sono sotterrate perché in questa zona sono state costruite delle abitazioni ed anche perché nel corso dei secoli si sono verificate delle frane sul versante della montagna.

L’ANFITEATRO Al tempo dei Romani l'anfiteatro era un luogo di divertimento per tutti (patrizi, plebei, donne... ) Aveva una struttura ovale ed era circondato da gradinate costruite dal basso verso l'alto. Il nome "anfiteatro" deriva dal greco "anfi": doppio, teatro. Qui gli spettatori potevano assistere a combattimenti tra gladiatori e bestie feroci. Prima di ogni combattimento i gladiatori si recavano nel "SACELLO", un piccolo tempio dove veneravano e pregavano gli dei (la dea Fortuna, Marte, Minerva.. ). Il sacello era affiancato all'anfiteatro. Prima di ogni battaglia i gladiatori si cospargevano il corpo di grasso per meglio sfuggire alla presa dell' avversario.

Mentre lottavano, si sporcavano di sabbia e terra; pertanto al termine della lotta si recavano nelle Terme, costruite vicino all'anfiteatro. Qui raschiavano lo sporco più grosso con lo "strigile" e poi si lavavano. All'interno delle Terme si trovavano vari ambienti: il "tepidarium" il "frigidarium"... Molte volte i gladiatori erano schiavi di guerra in cerca di libertà. L'entrata per gladiatori e belve era divisa. Le belve venivano fatte uscire molto lentamente per creare più attesa. Presso i Romani era molto diffuso questo modo di dire:" panem et circenses" che, tradotto in italiano significa:"cibo e divertimenti"; i Romani usavano questo metodo per tenere a bada gli abitanti dell'Impero. A Cividate Camuno (Civitas Camunnorum) abbiamo potuto osservare i resti dell' anfiteatro, del sacello e delle terme, riportati alla luce grazi agli scavi effettuati negli anni '90.