IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RAPPORTI GIURIDICI.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Il contratto di società
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
Calligrammi della gratitudine
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
I RAPPORTI GIURIDICI.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
I CONTRATTI.
Il Conto Economico Il Conto Economico è il prospetto che presenta la sintesi dei: FLUSSI di NATURA ECONOMICA Fenomeni, fatti, flussi, diritti e obblighi.
LA PUBBLICITÀ.
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
Sono un soggetto di diritto, ho la CAPACITA’ GIURIDICA e D’AGIRE
Soggetti del diritto Persone fisiche Persone giuridiche.
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
C APITOLO XXVII G LI S TRUMENTI DI BASE DELLA FINANZA.
Beni pubblici.
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Diritto Civile e Penale
Schema Normativo Ipertestuale
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
SISTEMA LEGISLATIVO.
Mappa concettuale di sintesi
3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
Per soddisfare le richieste della clientela l’ industria deve produrre ogni giorno:
Mappa concettuale di sintesi
CONTRATTO ESTIMATORIO
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
Carlos A. Trullas 5 10.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
I RAPPORTI GIURIDICI.
Il sistema feudale Il villaggio contadino La riserva signorile
I CONFERIMENTI DEI SOCI
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
Il contratto.
Economia politica per il quinto anno
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Introduzione al diritto civile
Gli argomenti della scienza economica
I documenti di regolamento
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Azienda nozione di azienda
Il diritto: nozioni generali
ATTI E FATTI GIURIDICI.
Frazioni e problemi.
La deduzione trascendentale delle categorie
Economia aziendale 1 biennio
IL DIRITTO IN GENERALE COSA E’ IL DIRITTO?
Ciao a tutti! Il mio nome è Drillo Drillo il Coccodrillo
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
Diritti, doveri, libertà
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE PERSONE FISICHE
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Dott. ssa Mariasofia Houben L’OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
27 mercati del CAPITALE L’argomento: i mercati dei fattori diversi dal lavoro Oggi impareremo i concetti di:  attività  attività patrimoniali: capitale.
IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO
Transcript della presentazione:

IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO E’ una relazione tra due o più soggetti (o parti) regolata dal diritto oggettivo, ossia da regole di natura giuridica Dal rapporto giuridico nascono DIRITTI ed OBBLIGHI DIRITTO = situazione giuridica attiva vuol dire che io posso pretendere che altre persone tengano un certo comportamento nei miei confronti (se compro il giornale, ho il diritto di averlo) OBBLIGO = situazione giuridica passiva vuol dire che una persona è obbligata a fare quanto previsto dalla legge (quando compro il giornale, ho l’obbligo di pagarlo) Loris Poloni

IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO IL RAPPORTO GIURIDICO PUO’ AVERE COME OGGETTO UN BENE O SERVIZIO Art. 810 c.c.: Sono BENI le cose che possono formare oggetto di diritti CARATTERISTICHE: Utili = possono soddisfare un bisogno Accessibili = possono essere utilizzati dall’uomo Limitati = disponibili in quantità ridotta Materiali = esistono fisicamente Immateriali = diritti d’autore, brevetti, ecc. Loris Poloni

IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO CLASSIFICAZIONE DEI BENI I BENI SI DIVIDONO IN TRE CATEGORIE: IMMOBILI, MOBILI, MOBILI REGISTRATI Beni immobili = sono il suolo e tutti i beni ad esso incorporati (fiumi, laghi, case, ecc.) Beni mobili = tutti gli altri beni! Beni mobili registrati = sono i beni mobili con un particolare regime di registrazione (navi, aerei, auto…: hanno una targa) Beni immobili e mobili registrati sono simili per il sistema di circolazione (la proprietà si trasferisce con un atto redatto in forma scritta) Loris Poloni