Economia del lavoro 2013-2014 1 Alcune tabelle di dati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le determinanti della disoccupazione in 6 paesi europei
Advertisements

Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
Lezione 1 Introduzione al corso e ai problemi della macreconomia Corso di Economia Politica Prof. Andrea Fumagalli.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
Famiglia, Lavoro e Politiche
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
Uso del tempo in Italia e in Europa.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Relazione tra variabili socio-economiche
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Seminario Gli effetti della riforma previdenziale sulle prospettive di lavoro e di vita CNEL, Roma, 9 maggio 2012 Camilla Galli da Bino Eurofound
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
La distribuzione del reddito in Italia: evidenze empiriche e interpretazioni Andrea Brandolini Banca d’Italia, Servizio Studi di struttura economica e.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
A fronte di una produttività stagnante, da più parti si dà la colpa alle rigidità del mercato del lavoro invocando maggiore flessibilità. Ma esiste davvero.
1 Economia italiana: quali prospettive dopo la crisi Giovanni Zanetti.
Sociologia economica e del lavoro – Prof. Serafino Negrelli
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Attualizziamo alcuni concetti Divisione del lavoro → Produttività del lavoro Produttività del lavoro → Prodotto Interno Lordo (PIL) di un paese Scomposizione.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
La retribuzione “equa” Serafino Negrelli Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università di Milano Bicocca.
Lo sviluppo economico italiana –
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO 1860 – 2000 le politiche economiche e il quadro economico mondiale Corso di Politica Economica Corso di laurea in Scienze.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
Problemi del III° millennio Cronicizzazione della malattia Disponibilità di risorse Controllo delle emergenze.
Costi per produrre in Italia e altri Paesi europei
Corso di Macroeconomia
Scenari economici e industriali Ciro Rapacciuolo Centro Studi Confindustria Monza, 16 ottobre 2015.
Problemi del III° millennio Cronicizzazione della malattia Disponibilità di risorse Controllo delle emergenze.
Tav. 1. Andamento del Pil pro capite del Molise dal 1951 al 2012; valori assoluti (scala a sinistra) e livelli del Mezzogiorno e del Molise rispetto al.
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
La Sinistra e il Liberismo Francesco Giavazzi Bocconi & MIT Milano, Gennaio 2008 Tratto da Il liberismo è di Sinistra di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.
Industria e Servizi: il divario italiano IndustriaServiziIndustriaServizi Totale senza Utilities con P.A. senza P.A. Totale senza Utilities con.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
I COSTI DELL’ENERGIA PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO, DELL’ALLOGGIO E DELLA RISTORAZIONE Indagine Confcommercio – REF Cernobbio, 23 marzo 2013.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
1 Gli aiuti di Stato nell’UE e in Italia. 2 L’andamento nell’UE.
Ufficio Studi fisco, burocrazia, credito: la difficoltà di fare impresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO SONDRIO, Conferenza di Sistema.
Introduzione all’economia dei mercati del lavoro Michele Pellizzari (IGIER-Bocconi)
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
L’ECONOMIA.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
1 Camilla Galli da Bino Eurofound Seminario Gli effetti della riforma previdenziale sulle prospettive di lavoro e di vita CNEL,
Il Liberismo è di Sinistra Il Saggiatore, Settembre 2007 Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.
Dimensione economica Distribuzione di frequenza e indici di posizione della retribuzione mensile netta da lavoro. Anno 2010.
Transcript della presentazione:

Economia del lavoro Alcune tabelle di dati

Economia del lavoro Fonti di dati Italia: ISTAT; Banca d’Italia per distribuzione del reddito Confronti internazionali: EUROSTAT, OCDE, ILO, Annuario statistico USA ( Studi e ricerche, non banche dati: Centro studi confindustria Ires (legato alla CGIL) ISFOL ADAPT Caritas (soprattutto immigrazione e illegalità) CNEL (tiene un archivio dei contratti di lavoro) ETUI EIRO (Eur. Ind. Rel. Observatory) …E wikipedia!

Tasso di attività (eurostat 2011, età 20-64) Totale Maschi Femmine Francia Germania Spagna Svezia UK Italia Economia del lavoro

Tasso di occupazione (eurostat 2011, età 20-64) Totale Maschi Femmine Francia Germania Spagna Svezia UK Italia Economia del lavoro

Tasso di disoccupazione (eurostat, età 20-64, prime tre colonne 2011) Tot. M. F. Tot. Feb.2014 Francia Germania Italia Spagna Svezia UK Economia del lavoro

Occupazione per settori (%, eurostat, 2012) Agr. Ind. Serv.DV Serv. NDV Francia Germania Italia Spagna UK Turchia (N)DV = (Non) destinabili alla vendita Economia del lavoro

Costo del lavoro, 1 (eurostat) Economia del lavoro

Costo del lavoro, 2: industria manifatturiera (eurostat, costo medio orario, 2012, euro) Francia 36.6 Germania 35.4 Italia 27.3 Spagna 23.0 Regno Unito 23.3 Media EU Media area euro 30.3 Economia del lavoro

9 Variazione del costo medio del lavoro, 1 (ILO)

Economia del lavoro Variazione del costo medio del lavoro, 2 (ILO)

Il cuneo fiscale (OECD) Economia del lavoro

Ore di lavoro medie annue (intera economia, 2005 e 2012) (OECD) Italia Germania Francia Spagna UK USA Grecia Media OECD Economia del lavoro

Flessibilità del lavoro, 1 (oecd, 2012, settore privato, lavoro full-time a tempo ind.) Economia del lavoro

Flessibilità del lavoro, 2 (oecd, 2012, settore privato, part-time, interinale ecc.) Economia del lavoro

Qualità del lavoro 2006 circa. ETUI wp Economia del lavoro

Economia del lavoro Rigidità e produttività, 2 P. Pini (Un. di Ferrara), produttività e regimi di protezione all’impiego, inedito

Economia del lavoro Indice di Gini (2010 circa) (OECD) Slovenia 0.24 (1) Danimarca, Norvegia 0.25 (2) Francia 0.29 (12) Germania 0.30 (15) Grecia 0.31 (18) Spagna 0.32 (22) Italia, UK 0.34 (27) USA 0.38 (31) Cile 0.49 (34) Il numero in parentesi è il rango sui 34 paesi OCDE

Gender wage gap (oecd, 2012) [(Retribuzione lorda mediana dei maschi) – (Retribuzione lorda mediana generale)] - [(Retribuzione lorda mediana delle femmine) – (Retribuzione lorda mediana generale)], in % Valore rango su paesi OCDE Germania USA UK Francia Svezia Italia Economia del lavoro

Differenza fra il tasso di occupazione maschile e quello femminile, 2013 Germania 9.6 USA 11.5 UK 11.1 Francia 8.2 Svezia 5.0 Italia 19.9 Economia del lavoro Gender employment gap (eurostat; età 20-64)

Il lavoro domestico (ore dedicate in media al giorno a “household and family”. Eurostat, 2000 circa) maschi femmine Francia Germania Italia Spagna UK Economia del lavoro

Economia del lavoro E l’economia criminale? (ONU, 2010)

Crimini legati alla droga (ONU; 2008; casi per abitanti) UK 447 Francia 287 Spagna 33 Germania 292 Paesi Bassi 100 Italia 55 (2006) Come mai così pochi in Italia? Economia del lavoro