Geografia delle Migrazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifugiati.
Advertisements

Istituto Tecnico Aeronautico “F. De Pinedo” Roma a.s.2011/2012
DIRITTI UMANI E MIGRAZIONI
International Migrations: An Overview
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
DIRITTI UMANI.
Diritti dell’uomo.
L’accoglienza dei rifugiati
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
C.A.R.A. MILANO – Via Corelli
Donne che viaggiano.
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
I PROTOCOLLI AGGIUNTIVI DEL 1977 ADDIZIONALI ALLE QUATTRO CONVENZIONI DI GINEVRA Istruttore D.I.U. Volontario C.R.I. Nice Zauli.
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
Lasciti Altissimi costi umani ed economici di guerre e rivoluzioni
priva di fondamento scientifico
PROGETTO COSTITUZIONE
La crescita demografica
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Le parole della geostoria
priva di fondamento scientifico
Le ondate della globalizzazione
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
La libertà di movimento delle persone
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
International Summer School Favignana Dott.sa Francesca Martini “Uno sguardo al fenomeno del traffico di esseri umani: vittime di sfruttamento, migranti.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Immigrazione in Germania e in Italia
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
LE MIGRAZIONI DEI POPOLI. MIGRARE Fenomeno radicato nella storia dell’uomo. Processi complessi e multidirezionali La dimensione locale città/campagna,
L'immigrazione.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Dossier Statistico IMMIGRAZIONE 2014 Rapporto UNAR Dalle discriminazioni ai diritti Dentro la crisi, oltre l’emergenza Dossier Statistico IMMIGRAZIONE.
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI
PREMESSA IL LINGUAGGIO NON è MAI NEUTRALE Es. “badante”; “vu cumprà” vs “marocchino”. (stigmatizzazione e stereotipizzazione)
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Richiedenti e titolari di protezione internazionale nel territorio provinciale (fonte Monitoraggio progetto Emilia- Romagna, terra d’asilo) Rapporto provinciale.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Geografia - Mod. B Geografia delle Migrazioni
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Genova, 22 maggio 2016 Migrazioni, rifugiati e contesto europeo. Qualche riflessione.
La Globalizzazione.
Mondo migrante.
Transcript della presentazione:

Geografia delle Migrazioni

Principali cause dell’emigrazione Eccedenza demografica (condizione prima) Fase di sviluppo, non sempre di sottosviluppo Politiche - Crisi e conflitti interni (ragioni etniche e di persecuzione contro minoranze) - Crisi e conflitti esterni (che incidono anche sulle altre componenti interne) Economico-sociali Ambientali Culturali

Differenti provenienze e destinazioni nel corso del tempo Quale la mappa tra Otto e Novecento delle destinazioni? Nel 1914: - Nord America (40%) - Asia (35-40%) - Sud America (15%) - Oceania (2%) - Africa (2%) Oggi: - Asia (33%) - Nord America (27%) - Europa (23%) - Africa (10%) - Sud America (3%) - Oceania (3%)

Differenze principali - Europa - Immigrazione negli Usa - Numero dei paesi coinvolti - Politiche restrittive - Differenze di direttrici: prima nord-nord e sud-sud; ora non più così - Prima da paesi con sovrabbondanza di forza lavoro verso paesi scarsamente popolati - Ora verso terre densamente popolate - Differenze territoriali Messico-Usa Nord Africa-Europa Turchia-Germania

I flussi migratori oggi Art. 13 Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo (Onu, 1948): Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese.

MIGRAZIONI OGGI Allargamento spaziale Aumento migrazioni temporanee e diminuzione migrazioni definitive Aumento politiche restrittive Diventa prevalente il fattore politico Emergono pienamente i confini 1) in ingresso (gestione delle frontiere e dei flussi in entrata) 2) in uscita (individuazione delle cause delle migrazioni)

Quanti tipi di migrazione? di massa Per quantità per infiltrazione spontanee Per qualità coatte In base alla destinazione interne internazionali permanenti In base alla durata temporanee

Alcune distinzioni concettuali Migranti: coloro che lasciano il proprio luogo d’origine volontariamente o involontariamente, per cercare condizioni di vita migliori Irregolare quando: evita i controlli di frontiera; è entrato con regolare visto in un paese, ma rimane dopo la scadenza del visto; è rimasto nel paese dopo l’ordinanza di allontanamento dal territorio nazionale Profughi: accezione generica per chi lascia un paese per cause di forza maggiore (guerre, carestie, etc.): - la I Guerra mondiale causò 6 milioni; - la II Guerra mondiale 60 milioni; - la guerra nell'ex Jugoslavia (1996): più di 1 milione di profughi

- Rifugiati: «temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale o opinioni politiche, si trova fuori del paese di cui ha la cittadinanza, e non può o non vuole, a causa di tale timore, avvalersi della protezione di tale paese» (Convenzione di Ginevra 1951) – oggi circa 45 milioni di rifugiati nel mondo. Secondo l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR): nel 2000 sono il 9% dei migranti del mondo (principalmente Asia e Africa). Oggi accezione di rifugiato: vittima della violazione dei diritti umani Apolide: persone che non hanno cittadinanza di alcun paese (Convenzione di New York 1954) Richiedente asilo: lasciato il proprio paese, chiede il riconoscimento dello status di rifugiato o altre forme di protezione internazionale

Incidenza su aspetti demografici ed economici in Italia

Impatto primavera araba sui flussi migratori

Crollo di regimi politici (dittatoriali o autoritari) perdita di controllo sul territorio instabilità politica interna e regionale non più regole o accordi internazionali a fare da filtro Ruolo grandi potenze globali (Usa: non più global power; UE; Francia e Italia) Migrazioni 1) Violenze in Egitto e conflitto in Libia contribuiscono anche alle migrazioni interne tra i paesi 2) Ondate migratorie verso l’Europa meridionale 3) circa 1.500 migranti perdono la vita nel 2011 per aumento dei naufragi